Problemi aggiornamento bios

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Ciao! Ho aggiornato il BIOS della P8p67le rev. 3 scaricando la rom dal sito Asus.
Sembrava tutto ok ma riavviando si blocca nel software EZ utility con la scritta pop up insistente Reading failed.
Ho messo il BIOS originale in una chiavetta ma non lo installa perché è una versione più vecchia di quella installata. (Image outdated)
Aiuto ?
 

Reballing Catania

Nuovo Utente
53
13
CPU
i5-10600k
Dissipatore
DeepCool
Scheda Madre
Asus Z490
HDD
NVME Crucial p5
RAM
32 Corsair
GPU
RTX2060
Ma hai letto sul sito asus se richiedeva una versione minima precedente di bios?
Post unito automaticamente:

Con winflash puoi ignorare la data eseguendo l'opzione da riga di comando /nodate penso funzioni anche con afudos creando una pendrive dos avviabile. Nel caso si deve staccare la eeprom e riprogrammarla con un programmatore spi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matteo M.

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Ma hai letto sul sito asus se richiedeva una versione minima precedente di bios?
Post unito automaticamente:

Con winflash puoi ignorare la data eseguendo l'opzione da riga di comando /nodate penso funzioni anche con afudos creando una pendrive dos avviabile. Nel caso si deve staccare la eeprom e riprogrammarla con un programmatore spi
No, mi sono accorto della versione BIOS minima.
Me lo spieghi in maniera più semplice cosa devo fare? Al momento riesco ad accedere solo a EZ.
Volendo homo il PC della morosa a disposizione per eventuali operazioni
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La chiavetta è formattata in fat32?
 

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Si, in qualche maniera rewiaco a vedere la vecchia versione BIOS che ho estratto sulla chiavetta peroy non me la fa mettere perché riconosce che è una versione più vecchia di quella che ho attualmente (cioè quella nuova che non va)
Post unito automaticamente:

La chiavetta è formattata in fat32?
Col tasto TAB riesco a selezionare la pen drive, vedo la ROM della BIOS vecchia, ma quando vado a selezionare mi dice IMAGE OUTDATE
 

Reballing Catania

Nuovo Utente
53
13
CPU
i5-10600k
Dissipatore
DeepCool
Scheda Madre
Asus Z490
HDD
NVME Crucial p5
RAM
32 Corsair
GPU
RTX2060
Se riesci a fare il boot crea una pendrive dos con rufus scarica afudos e il file bios nella pendrive ed esegui questo comando

afudos /ixxx.rom /pbcn /n

Se non fa il boot la soluzione è staccare fisicamente la eeprom e riprogrammarla tramite programmatore spi

Spero risolvi
Buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo M.

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Se riesci a fare il boot crea una pendrive dos con rufus scarica afudos e il file bios nella pendrive ed esegui questo comando

afudos /ixxx.rom /pbcn /n

Se non fa il boot la soluzione è staccare fisicamente la eeprom e riprogrammarla tramite programmatore spi

Spero risolvi
Buona serata
A Windows non riesco ad arrivare. Sono bloccato a prima del BIOS, nell'utility Asus EZ Flash 2.
C'è un modo per forzare l'istallazione. Di una versione più vecchia di quella installata?
 

Reballing Catania

Nuovo Utente
53
13
CPU
i5-10600k
Dissipatore
DeepCool
Scheda Madre
Asus Z490
HDD
NVME Crucial p5
RAM
32 Corsair
GPU
RTX2060
L'unico modo sarebbe trovare qualcuno disponibile adesso ad editare il bios più vecchio cambiando l'ID della versione... ma sinceramente oggi non ho come aiutarti mi dispiace prova a chiedere in qualche forum di mod bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo M.

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Ho risolto!!
La soluzione era più bsemplice di quanto pensassi. Mi sono detto: se non mi fa rimettere la versione di fabbrica perché troppo vecchia, che succede se faccio un downgrade un passo alla volta?
Sono tornato sul sito Asus, ho scaricato la penultima versione mettendola sulla chiavetta. Poi con EZ Flash l'ho selezionata e BAM! L'ha accettata. BIOS downgradato di una versione e Windows ripartito! Grazie per l'aiuto! Ah, e buon Natale! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili