Problemi ADSL Tim

• Autore discussione Autore discussione Utente 39873
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 39873

Ospite
Ciao, ho un problema con Tim Adsl 20Mega, fino ad un mese fa la linea funzionava seppur con qualche interruzione a 15Mbps in download e 1Mbps in upload, nell'ultimo periodo le prestazioni sono peggiorate notevolmente, la sera arriva a 3-4Mbps in download e 0,3Mbps in upload.
Cosa posso fare per risolvere il problema?

Se passassi ad un altro operatore (Fastweb, Vodafone, Infostrada) che utilizza in wholesale la rete Tim, la situazione migliorerà oppure peggiorerà?

ciao, posta le statistiche di attenuazione linea e snr, di seguito se passi ad altro operatore in wholesale, probabilmente peggioreresti, potresti guardare se sei raggiunto dalla fibra.

ciao, posta le statistiche di attenuazione linea e snr, di seguito se passi ad altro operatore in wholesale, probabilmente peggioreresti, potresti guardare se sei raggiunto dalla fibra.
Ciao, queste sono le statistiche di connessione:
Velocità connessione 16926 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.00 db 7.5 db
I dati del router "sembrano" accettabili, ma se eseguo uno speedtest non supero i 3-4Mbps in download e 0,5Mbps in upload; inoltre la linea continua a disconnettersi e la navigazione a bloccarsi.
Purtroppo non sono raggiunto dalla fibra, se fossi raggiunto dalla fibra FTTC di Tim posso passare ad un altro operatore in Wholesale oppure con la fibra non è possibile fare questo?
Le prestazioni in Wholesale sia con Adsl che con Fttc sono inferiori rispetto a quelle di Tim?
Come posso risolvere il problema? Chiedo consigli perchè nonostante ho segnalato più volte il problema la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata (per questo pensavo di cambiare operatore, visto che Tim è anche la più costosa), secondo te da che cosa è causato il mio problema?
Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, queste sono le statistiche di connessione:
Velocità connessione 16926 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.00 db 7.5 db
I dati del router "sembrano" accettabili, ma se eseguo uno speedtest non supero i 3-4Mbps in download e 0,5Mbps in upload;
inoltre la linea continua a disconnettersi e la navigazione a bloccarsi.
Purtroppo non sono raggiunto dalla fibra, se fossi raggiunto dalla fibra FTTC di Tim posso passare ad un altro operatore in Wholesale oppure con la fibra non è possibile fare questo?
Le prestazioni in Wholesale sia con Adsl che con Fttc sono inferiori rispetto a quelle di Tim?
Come posso risolvere il problema? Chiedo consigli perchè nonostante ho segnalato più volte il problema la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata (per questo pensavo di cambiare operatore, visto che Tim è anche la più costosa), secondo te da che cosa è causato il mio problema?
Grazie!
Posta i risultati di questa pagina:
https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Ciao, questi sono i risultati, alla fine indica che la centrale non è coperta in ETH, questo significa che la centrale è collegata alle altre centrali in rame e non in fibra?

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Attiva
Ampliamento
Tecnologia MARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Centrale non coperta in ETH

Ciao, questi sono i risultati, alla fine indica che la centrale non è coperta in ETH, questo significa che la centrale è collegata alle altre centrali in rame e non in fibra?

Vendibilità ADSL su ATM
ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia HUAWEI
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM

Stato Attiva
Ampliamento
Tecnologia MARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Se non è coperta in ETH non puoi farci nulla.
Infostrada è in ULL?

Se non è coperta in ETH non puoi farci nulla.
Infostrada è in ULL?
Grazie, se non sono coperto in ETH significa che la centrale è collegata alle altre centrali in rame e non in fibra ottica?
Non sono coperto da Infostrada.
Se passassi ad un altro operatore migliorerà qualcosa oppure può solo che peggiorare?

Grazie, se non sono coperto in ETH significa che la centrale è collegata alle altre centrali in rame e non in fibra ottica?
Non sono coperto da Infostrada.
Se passassi ad un altro operatore migliorerà qualcosa oppure può solo che peggiorare?
ATM (ovvero non in ETH) significa che la centrale possiede DSLAM ATM che hanno generalmente una capacità di 150 mbit/s (correggetemi se sbaglio) mentre quelli ETH di 1Gbit/s ovvero 1000 mbit.
Passando ad un altro operatore in whs la situazione diventerebbe sicuramente peggiore.

Vendibilità ADSL su ATM
ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Tecnologia HUAWEI
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM

Stato Attiva
Ampliamento
Tecnologia MARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Mi sembra, se non erro, che la centrale non è coperta in ETH per il "Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità". Se vedete bene, è scritto che lo stato della centrale in ETH in alto, quello per le utenze privatevdiciamo, attiva (l'ho sottolineato). Correggetemi se sbaglio.

ATM (ovvero non in ETH) significa che la centrale possiede DSLAM ATM che hanno generalmente una capacità di 150 mbit/s (correggetemi se sbaglio) mentre quelli ETH di 1Gbit/s ovvero 1000 mbit.
Passando ad un altro operatore in whs la situazione diventerebbe sicuramente peggiore.
Mi sembra, se non erro, che la centrale non è coperta in ETH per il "Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità". Se vedete bene, è scritto che lo stato della centrale in ETH in alto, quello per le utenze privatevdiciamo, attiva (l'ho sottolineato). Correggetemi se sbaglio.
Grazie, secondo voi il problema è dovuto alla centrale, al Cabinet o al cavo in rame danneggiato?

Pensavo di sostituire l'Adsl con un contratto 4G LTE, secondo voi può essere un'alternativa, oppure visti i costi e le prestazioni meglio mantenere l'Adsl? Conoscete alternative 4G valide con un buon numero di GB?
Come posso fare per sapere se oltre a Tim ci sono altri operatori che coprono il mio comune con linea propria e non in wholesale?
Ciao!

Grazie, secondo voi il problema è dovuto alla centrale, al Cabinet o al cavo in rame danneggiato?

Pensavo di sostituire l'Adsl con un contratto 4G LTE, secondo voi può essere un'alternativa, oppure visti i costi e le prestazioni meglio mantenere l'Adsl? Conoscete alternative 4G valide con un buon numero di GB?
Come posso fare per sapere se oltre a Tim ci sono altri operatori che coprono il mio comune con linea propria e non in wholesale?
Ciao!
https://www.tomshw.it/forum/threads...ull-o-wholesale-con-i-nostri-provider.447449/
Qui c'è la guida per vedere se gli altri operatoti sono in ULL o Wholesale

Grazie! Secondo te sostituire l'Adsl con il 4G LTE può essere un'alternativa, oppure meglio mantenere l'Adsl? Conosci alternative 4G valide con un buon numero di GB?
Di queste cose non me ne intendo, tuttavia c'è un apposito 3D sulle connessioni 4G dove puoi documentarti e chiedere informazioni :)

Grazie! Secondo te sostituire l'Adsl con il 4G LTE può essere un'alternativa, oppure meglio mantenere l'Adsl? Conosci alternative 4G valide con un buon numero di GB?
Se hai la disponibilità dell' ADSL lascia perdere il 4G.
I giga possono non bastare,il ping non è dei migliori,rischi saturazione...

Puoi direttamente postare lo screenshot?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro