problemi access 2007

gdodero50

Nuovo Utente
1
0
salve, avrei bisogno di qualche consiglio su access 2007.

1) ho ad esempio 3 campi A, B, C, devo sommare questi 3 campi, creo nella maschera una nuova casella e scrivo: =[A]++[C] e mi compare nella nuova casella la somma, il problema e che questa nuova casella non compare nella tabella quindi non posso ad esempio creare una query che mi dica i record che hanno una determinata somma. come faccio a utilizzare la somma in una query?.

2)come faccio a bloccare un record quando lo visualizzo nella maschera per evitare che quando inserisco i dati mi possa spostare involontarimante su un altro record.

3) come posso fare per evitare che involontariamente modifico i dati di un record? ad esempio devo inserire dei dati riguardanti un record ma devo evitare che involontarimente cancelli il nome.

grazie mille in anticipo per le eventuali risposte, dimenticavo non so programmare in access.
 

hidargo

Nuovo Utente
3
0
forse una soluzione c'è

la maschera è collegata a una tabella o a una query? se è collegata a una tabella ti consiglierei di trasformare la tabella in query quindi creare direttamente sulla query il campo di calcolo =[a]++[c] chiamandolo magari d .
andado sulla mashera in modalità di struttura e cliccando sull'angolo superiore sx, scegli proprietà, dati, origine record; nel menù a discesa scegli la query che hai creato collegadola così alla maschera che la riconosce senza problemi perchè ha gli stessi campi; dopo di che sempre tenendo la maschera in modalità di struttura , vai sul menù in alto e scegli "struttura" dopo di che clicchi su "aggiungi campi esterni" lì troverai il campo " d" che trascinerai nella maschera.
in questo caso potrai visualizzare nella maschera la somma e in seguito operare con la query creata e utilizzarla per altri calcoli.
spero di esserti stato di aiuto considerando il fatto che neanche io sono una cima di access
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili