Problemi accensione pc

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Buon giorno , da qualche giorno un mio vecchio pc funzionante mi da la prima schermata, poi faccio F1 e mi da la seconda, faccio F1 ed il pc parte.
Devo poi settare l' orario e la data in quanto segna il 1980 alle 00.00.
Pensando alla batteria della mobo , l' ho cambiata con una nuova ma niente da fare .
Preciso che questo comportamento lo fa solo quando spengo la ciabatta a cui e' collegato, mentre se faccio spegni pc lasciando la ciabatta accesa, lui si spegne e quando lo accendo parte regolarmente.
Un altra cosa strana che fa e' che spegnendo la ciabatta poi quando riparte ( con le schermate sopracitate ) il pc parte senza che io debba schiacciare il bottone ..... moooolto strano.
Capisco che il pc vada sempre lasciato in tensione ma e' da anni che spengo anche la ciabatta senza problemi.
Secondo voi si puo' risolvere la cosa?
Secondo me o e' partito l'alimentatore oppure la mobo , non credo che sia un problema di driver pero' vorrei vostre opinioni.
Naturalmente ho gia' aperto e controllato tutte le connessioni.
 

Allegati

  • 20210219_084414.jpg
    20210219_084414.jpg
    603 KB · Visualizzazioni: 31
  • 20210219_084432.jpg
    20210219_084432.jpg
    625.9 KB · Visualizzazioni: 32

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Preciso che questo comportamento lo fa solo quando spengo la ciabatta
non devi spegnere la ciabatta
Un altra cosa strana che fa e' che spegnendo la ciabatta poi quando riparte ( con le schermate sopracitate ) il pc parte senza che io debba schiacciare il bottone ..... moooolto strano.
disattiva l'ibernazione
comunque non è questo il problema, non devi scollegare il computer dall'alimentazione di rete perché se resta collegato (consuma praticamente nulla) la corrente circola nei cirucuiti e li mantiene in buono stato. Invece interrompendo di continuo l'elettricità le componenti elettroniche devono ripartire spempre a freddo e ciò alla lunga le danneggia. Potresti aver fatto danni alla scheda madre oppure all'alimentatore. Lascialo collegato alla corrente senza spegnere la ciabatta se ci tieni all'integrità del tuo HW.
C'è anche da dire che, essendo il PC vecchio, i condensatori interni potrebbero essere a fine vita, il PC potrebbe abbandonarti senza preavviso, perciò inizia a fare il backup di dati importanti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buon giorno , da qualche giorno un mio vecchio pc funzionante mi da la prima schermata, poi faccio F1 e mi da la seconda, faccio F1 ed il pc parte.
Devo poi settare l' orario e la data in quanto segna il 1980 alle 00.00.
Pensando alla batteria della mobo , l' ho cambiata con una nuova ma niente da fare .
Preciso che questo comportamento lo fa solo quando spengo la ciabatta a cui e' collegato, mentre se faccio spegni pc lasciando la ciabatta accesa, lui si spegne e quando lo accendo parte regolarmente.
Un altra cosa strana che fa e' che spegnendo la ciabatta poi quando riparte ( con le schermate sopracitate ) il pc parte senza che io debba schiacciare il bottone ..... moooolto strano.
Capisco che il pc vada sempre lasciato in tensione ma e' da anni che spengo anche la ciabatta senza problemi.
Secondo voi si puo' risolvere la cosa?
Secondo me o e' partito l'alimentatore oppure la mobo , non credo che sia un problema di driver pero' vorrei vostre opinioni.
Naturalmente ho gia' aperto e controllato tutte le connessioni.
Devi cambiare la batteria a bottone sulla scheda madre, quella che mantiene in memoria le impostazioni del bios.
La seconda schermata ti indica che la data e l'orario di sistema non sono corretti, e questo è dato dalla batteria scarica della scheda madre, mentre la prima dice che ha perso le impostazioni di boot
Non spegnare dalla ciabatta, è una cosa che a lungo andare darà sempre problemi, come vedi si sono presentati.
Spegni da Windows e sei apposto.
La batteria andrà inserita come in figura, se hai lo stesso zoccolo dove inserirla, e cioè col segno "+" verso l'alto
1613730184429.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili