Problemi a configurare il boot di linux dal bootloader di windows

Pubblicità

CoachB

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
io ho la seguente situazione:
Processore AMD Athlon XP 64 3500+
Ram 1 GB
HDD Serial ATA II con Windows XP Media Center
HDD IDE 80 GB con Suse Linux 10.1 (Primary master)
HDD IDE 250 GB con i miei dati (Primary slave)
Masterizzatore DVD (Secondary Master)

Avevo già windows xp installato da tempo, e ho installato in seguito sul disco da 80 GB la Suse 10.1
In fase di installazione il disco serial ata non viene visto perchè viene identificato come dispositivo RAID, e questa versione del kernel non la supporta (qualla precedente sè e questa no....
19.gif
). Per questo motivo non posso aggiungere al boot loader di Linux la partizione di Windows. Allora ho provato a fare il contrario, cioè a copiare i primi 512 byte della partizione di boot di linux in modo da poter utilizzare il boot.ini di windows, però una volta fatto il tutto se cerco di far partire linux, a schermo mi compare la scritta GRUB e poi nient'altro.
Mi viene da pensare che non riesca a trovare la partizione di di boot...
icon_cry2.gif

L'unico modo che ho di avviare linux è cambiare la priorità degli HDD da bios, ma lo trovo poco "elegante" e anche scomodo......
A questo punto, volevo sapere... c'è qualche via di uscita? (magari senza rischiare di segare la partizione di windows con esperimenti strani
stordita.gif
)
Oppure devo tenermi il tutto così com'è?

Grazie a tutti!

Ciao!

nel bios hai forse indicato "Raid" come modalità di funzionamento del controller SATA2?

Se tu avvii linux tenendo il disco ide come primo dispositivo di boot e poi provi a sistemare la "visibilità" del disco sata2 penso risolveresti tutti i problemi, magari se proprio il kernel così com'è non lo digerisce potresti provare a ricompilarlo per attivare quello che eventualmente non è stato inserito in precedenza.

che device vengono creati per il disco sata2???

Il disco l'ho messo nel bios con funzionalità AHCI, e non in emulazione IDE. Il disco sata non viene proprio indicato nella tabella delle partizioni, per quello non viene proprio inserito nel bootloader GRUB.

Dici che compilando il kernel posso risolvere il problema?

potresti provare a ricompilare il kernel per essere sicuro di avere integrato staticamente il supporto alla tua sezione sata (con lilo questo basta).

Io non penso che serve ricompilare, i dischi Sata sono riconosciuti perché il supporto Sata c'è già nel kernel di default.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro