PROBLEMA Problematica al cambio Hz

Pubblicità

notKumiko

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
32
Sto riscontrando questo tipo di problema.

Monitor: AOC Gaming 24G2SPAE

Con frequenza di aggiornamento a 165Hz è tutto ok
502746532_3990206154627102_2451608853439118879_n.webp

nel momento in cui provo a ridurre, o comunque ad utilizzare un'altra frequenza lo schermo diventa così:
502536222_3990206161293768_5839873163826611677_n.webp

A cosa è dovuto? E' un problema risolvibile?
Grazie.

Sto riscontrando questo tipo di problema.

Monitor: AOC Gaming 24G2SPAE

Con frequenza di aggiornamento a 165Hz è tutto ok

nel momento in cui provo a ridurre, o comunque ad utilizzare un'altra frequenza lo schermo diventa così:

A cosa è dovuto? E' un problema risolvibile?
Grazie.
Io credo sia un problema Hardware del monitor..
Comunque sia, hai provato a cambiare cavo video? Magari se attualmente stai utilizzando il cavo DP passa ad HDMI o viceversa.

Prova a reinstallare i driver della gpu con DDU
e anche a disabilitare il freesync/gsync nelle impostazioni del monitor.

Ho provato con i driver ma il problema persiste.
Ho provato a disabilitare freesync/gsync dal pannello nvidia e niente.

PS: è il secondo monitor, sul primo tutto ok.

quel tipo di effetto avviene quando il monitor si sta rompendo, ma nel tuo caso potrebbe solamente essere un refresh rate non supportato o fuori specifica
a 60Hz da lo stesso problema?

Si, ormai dà lo stesso problema a qualsiasi refresh rate.
E' un monitor che ho acquistato nemmeno un anno fa e che non mi ha mai dato problemi e che non ha mai subito urti o simili.

Ho sempre utilizzato la frequenza massima.

da quello che leggo nel primo screen, lavora su refresh variabile da 49Hz a 165Hz, potrebbe dare problemi solo nel caso tu metta una frequenza fissa

ormai dà lo stesso problema a qualsiasi refresh rate.
nell'OSD del monitor attiva la tecnologia Freesync se non lo hai ancora fatto e se hai una scheda video NVidia attiva la compatibilità G-Sync a schermo intero; queste impostazioni hanno tuttavia effetto nei giochi, non con l'uso normale

se usi una frwuqnza fissa prova a scegliere 144, 120 non scendere oltre
altrimenti usalo a 165 e via, ma la tecnologia Freesync devi attivarla
ma il problema si è verificato adesso o c'è sempre stato? perché se te l'ha fatto da un giorno all'altro forse sta per rompersi, a meno che le altre frequenze non siano proprio supportate sebbene la cosa mi sembri poco plausibile

nell'OSD del monitor attiva la tecnologia Freesync se non lo hai ancora fatto e se hai una scheda video NVidia attiva la compatibilità G-Sync a schermo intero; queste impostazioni hanno tuttavia effetto nei giochi, non con l'uso normale

se usi una frwuqnza fissa prova a scegliere 144, 120 non scendere oltre
altrimenti usalo a 165 e via, ma la tecnologia Freesync devi attivarla
ma il problema si è verificato adesso o c'è sempre stato? perché se te l'ha fatto da un giorno all'altro forse sta per rompersi, a meno che le altre frequenze non siano proprio supportate sebbene la cosa mi sembri poco plausibile
ho verificato e provato a disattivare e riattivare (freesync): niente da fare.

prima di renderlo secondo monitor ero nella situazione in cui potevo utilizzarlo solo su 165, dato che sulle altre frequenze mi dava questo problema, ma me ne sono reso conto per caso tipo 1 mese e mezzo fa e non ci ho dato troppa importanza. Da quando ho preso un altro monitor come principale, il problema si verifica per ogni frequenza.
Ho provato anche ad cambiare cavo video (dp e hdmi).

Mi rode che dopo nemmeno 1 anno debbano esserci problemi del genere. Inoltre, è un problema che posso risolvere portandolo in qualche negozio che si occupa di riparazioni o devo considerarlo andato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro