Problematica ADSL 7 mega...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche abitassi nella zona dell'altro utente, non sono un tecnico on field, mi spiace...

Magari mi potresti dire che profilo mi hanno impostato.. e chiarire il dubbio ... PERCHE' se il router si disallinea, per riallinearlo devo o spegnerlo OPPURE impegnare la linea ?? Se vuoi ti mando un PM con i miei dati... mi piacerebbe sapere su che dislam sono.. qualche info in piu... GRAZIE !
NGI Speed Test alle 01:16 del 16/01/2014
Download Speed: 3318 Kbps (414.8 KB/sec)
Upload Speed: 358 Kbps (44.8 KB/sec)
Latenza: 29 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Router.webp

Ultima modifica:
Stasera come per incanto.. nonostante la pioggia ... e la linea dei miei che passa accanto alla mia ed è interrotta da 3 giorni.. (dovevano ripararla entro ieri) nonostante tutto dicevo.. stasera per incanto l'SNR della mia linea è passato a 16.5 dB ho subito forzato il router (DNG2200V3) a adslctl start --snr 50 e per magia sono allineato

10 dB.webp

ora cercherò di capire .. se riesco a sapere che profilo ho.. ma soprattutto,
che profilo consigliate voi ?
Del resto se lo chiedo spinto eppoi non sta su ... basta che "rallenti" io il router con il comando inverso.. (adslctl start --snr 100) no ?? Penso sia meglio aprire tutta la fontana lato Telecom, e chiudere il rubinetto a casa... no ??

O è una teoria sbagliata ??

Saluti

Stasera come per incanto.. nonostante la pioggia ... e la linea dei miei che passa accanto alla mia ed è interrotta da 3 giorni.. (dovevano ripararla entro ieri) nonostante tutto dicevo.. stasera per incanto l'SNR della mia linea è passato a 16.5 dB ho subito forzato il router (DNG2200V3) a adslctl start --snr 50 e per magia sono allineato

Visualizza allegato 95857

ora cercherò di capire .. se riesco a sapere che profilo ho.. ma soprattutto,
che profilo consigliate voi ?
Del resto se lo chiedo spinto eppoi non sta su ... basta che "rallenti" io il router con il comando inverso.. (adslctl start --snr 100) no ?? Penso sia meglio aprire tutta la fontana lato Telecom, e chiudere il rubinetto a casa... no ??

O è una teoria sbagliata ??

Saluti

Il tuo problema non è aprire tutta la fontana lato Telecom e chiuderla a casa , il tuo problema è che la fontana lato Telecom nel tuo caso è aperta visto che hai una 7mega ma è la tua linea che non la regge , prova a vedere se impostando con telnet il profilo a 6db cosa ti da

Ho tutta l'impressione che abbiano impostato in centrale il profilo basso in quanto andavo a 8 mega fino a quando ha cominciato a cadere e invece di sistemare la linea che aveva spesso i classici crepitii hanno chiuso il rubinetto a 4 mega... ieri sera come ho scritto ho visto il SNR a 16 dB e ho forzato il router adesso ho impostato adslctl start --snr 50
Sono allineato da ieri sera a 6200 con 10 dB di SNR ma ovviamente il 187 alla mia richiesta di sapere il mio profilo mi ha risposto una 7 mega con tutto incluso... la risposta che mi aspettavo ...

Ho tutta l'impressione che abbiano impostato in centrale il profilo basso in quanto andavo a 8 mega fino a quando ha cominciato a cadere e invece di sistemare la linea che aveva spesso i classici crepitii hanno chiuso il rubinetto a 4 mega... ieri sera come ho scritto ho visto il SNR a 16 dB e ho forzato il router adesso ho impostato adslctl start --snr 50
Sono allineato da ieri sera a 6200 con 10 dB di SNR ma ovviamente il 187 alla mia richiesta di sapere il mio profilo mi ha risposto una 7 mega con tutto incluso... la risposta che mi aspettavo ...
ma hanno riparato quella giuntura da schifo? :grat:

La causa dei tuoi problemi è quella. Vacci con una scala e fai illegalmente una saldatura! :asd:
P.S. sicuro che non siano i cavi elettrici???

AHAHAHHA questa volta blackfede007 sono d accordo con te anche se presumo che una semplice saldatura risolva poco la situazione perché li oltre che saldare il filo lo deve isolare molto bene ma molto bene ( più che una scala gli conviene usare una piattaforma )

Ragazzi... se ci arrivavo.. l'avevo già saldati.. in facciata dove il cavo grosso si raccorda col doppino classico è saldato !! ma li non ci arrivo siamo a 9 metri.. dovrei tirarlo giu in facciata saldarlo e rimetterlo su.. se era estate lo avevo gia fatto saldato e vulcanizzato... ci riprovo l'ultima volta poi lo tiro giu e lo saldo...

intanto sono arrivato a capire che ho un profilo I 411 che non mi dice molto se qualcuno non me lo spiega un pò .. ;-)

GRAZIE

Ultima modifica:
Dunque la domanda è questa:
ERO allineato a 8100 Mhz finoa 6 mesi fa. Poi cominciarono le peripezie .. e attualmente dopo tutti i vari tentativi, dopo aver letto un 16 dB di SNR ho pensato di forzare la connessione con il comando adslctl start --snr 50, e mi trovo allineato così:

[TABLE="class: tables, width: 100%"]
[TR="class: even_line"]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]6272 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]480 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd_line"]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]20.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]11.0 dB[/TD]
[/TR]
[TR="class: even_line"]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]10.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]21.0 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

A questo punto mi domando.... vale la pena, ed è plausibile con questi valori chiedere il passaggio a un profilo 6 dB ?? Non vorrei rischiare instabilità, ma .. se fosse potrei forzare il router con il comando adslctr start -snr 100 per riallinearmi piu basso ma piu stabile ??

Ovvero, perchè si chiede di passare a 6 dB se si riesce a allinearsi a 8000 anche con profilo 12 dB ?? Chiedo una spiegazione un po piu tecnica per capire di cosa stò parlando .. non ho le idee chiare...

GRAZIE

Io ti direi di provare a forzare SNR in modo da scendere a 6, così puoi verificare bene la stabilità della linea con quel margine.
I profili ADSL impostati in centrale solitamente hanno un margine di rumore minimo per l'aggancio della portante: sono 6 e 12dB. All'aumentare della portante il snr diminuisce, ecco il motivo per cui si chiede il profilo a 6dB; però, se si aggancia già la portante piena con un snr superiore a 12 è inutile passare al profilo a 6. Esempi:

in caso di profilo 7 mega 12dB
Portante down: 7200 kbps
SNR down: 12.0 dB
si richiede il passaggio verso il profilo a 6dB per guadagnare portante, si dovrebbe agganciare il massimo (8128 kbps) perdendo circa 2-3dB si SNR che passerebbe a 10-9

in caso di profilo 7 mega 12dB
Portante down: 8128 kbps (massima)
SNR down: 14.0 dB
inutile chiedere il profilo a 6, si aggancia già la portante massima prevista dal profilo

in caso di profilo 7 mega 6dB
Portante down: 6900 kbps
SNR down: 6.0 dB
non si può guadagnare di più se non tentando di forzare snr con il router (sconsigliato, sotto i 6dB rischio instabilità)

Stesso discorso per i profili 10 e 20 mega.
Spero di averti schiarito le idee

Grazie 1000
molto chiaro.. quindi io che sono a 6200 con 10 dB provo a forzare il router e scendere tipo a 8 dB per vedere se salgo ma se devo portare a rischio la caduta per 1 Mega.. forse meglio rimanere stabili... tutto chiaro..
e quindi per finire di imparare gli altri profili a 12 dB che hanno di diverso ??
Sono già contento di essere su una piastra ADSL2.. ovviamente se chiedessi una 20 mega e la m ia linea non la regge essendo disponibile sul KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura mi adeguerebbero la linea .. o no ?

Grazie 1000

No non puoi reggere la 20 mega. I profili a 12dB servono per l'appunto a garantire massima stabilità ma a prezzo di portanti minori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro