problema

Pubblicità

clockk

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ho acquistato un nuovo notebook
hardware i7 5500u,8gb ram,scheda video integrata intel hd graphics 5000 e una dedicata radeon r5 m330
Ho provato a scaricare diversi giochi non troppo impegnativi in termini di hardware(call of juarez gunslinger il massimo..e altri titoli vecchi) ma la cpu inizia a scaldare dopo 1 minuto e inizia a partire la ventola per raffreddamento.
Le impostazioni video sono settate su alte e in qualsiasi gioco nonostante imposti in basse non variano..
Ho provato anche dalle impostazioni configura schede grafiche commutabili a avviare il gioco in risparmio energetico(e non prestazioni elevate),ma non cambia niente. In pratica non mi permette di giocare a nessun gioco perché dopo una decina di minuti la cpu sale sopra i 60°

hardware i7 5500u,8gb ram,scheda video integrata intel hd graphics 5000 e una dedicata radeon r5 m330
Ho provato a scaricare diversi giochi non troppo impegnativi in termini di hardware(call of juarez gunslinger il massimo..e altri titoli vecchi) ma la cpu inizia a scaldare dopo 1 minuto e inizia a partire la ventola per raffreddamento.
Le impostazioni video sono settate su alte e in qualsiasi gioco nonostante imposti in basse non variano..
Ho provato anche dalle impostazioni configura schede grafiche commutabili a avviare il gioco in risparmio energetico(e non prestazioni elevate),ma non cambia niente. In pratica non mi permette di giocare a nessun gioco perché dopo una decina di minuti la cpu sale sopra i 60°
Anche io gioco su un portatile e fidati, è normale che la ventola inizi a girare subito, e 60° su un portatile quando si gioca sono nella norma.

Bè, 60°C mentre giochi sono la norma, ci sono altri problemi ? :look:

Bè, 60°C mentre giochi sono la norma, ci sono altri problemi ? :look:

Mi sembra strano che la temperatura salga in modo così esponenziale (10 minuti 75°C), ma specialmente perché dalle impostazioni dei giochi non mi lascia diminuire la qualità video.. Non vorrei rovinare la CPU e poi la ventola fa un bordello perché lavora a massimo regime :asd:

Mi sembra strano che la temperatura salga in modo così esponenziale (10 minuti 75°C), ma specialmente perché dalle impostazioni dei giochi non mi lascia diminuire la qualità video.. Non vorrei rovinare la CPU e poi la ventola fa un bordello perché lavora a massimo regime :asd:

Innanzitutto ripulisci tutto il "crapware" inutile, compreso l'antivirus McAfee (eventualmente installa uno gratuito o aggiorna Win Defender), che consuma risorse e contribuisce a far innalzare la temperatura della CPU :oogle:
Poi installa gli ultimi Crimson 15.12 (in effetti sono i Catalyst 15.11.1 aggiornati) di AMD (scegli il S.O. che ti interessa):
AMD Radeon Software Crimson 15.12 Driver download :sisilui:
Prima ripulisci l'installazione dei Catalyst precedenti dal pannello di controllo (fai "Disinstalla un programma" e utilizza il gestore).
Infine pulisci i residui (anche nel registro) con DDU (non necessita di installazione):
Display Driver Uninstaller Download version 15.7.2.0 :sisi:
Installa i Crimson ed eventualmente fai sapere :)

P.S. Hai un HP, vero ? :look:

Innanzitutto ripulisci tutto il "crapware" inutile, compreso l'antivirus McAfee (eventualmente installa uno gratuito o aggiorna Win Defender), che consuma risorse e contribuisce a far innalzare la temperatura della CPU :oogle:
Poi installa gli ultimi Crimson 15.12 (in effetti sono i Catalyst 15.11.1 aggiornati) di AMD (scegli il S.O. che ti interessa):
AMD Radeon Software Crimson 15.12 Driver download :sisilui:
Prima ripulisci l'installazione dei Catalyst precedenti dal pannello di controllo (fai "Disinstalla un programma" e utilizza il gestore).
Infine pulisci i residui (anche nel registro) con DDU (non necessita di installazione):
Display Driver Uninstaller Download version 15.7.2.0 :sisi:
Installa i Crimson ed eventualmente fai sapere :)

P.S. Hai un HP, vero ? :look:

Sì,ho un HP. Ora provvedo ad eseguire le cose che hai elencato

edit1:dal pannello di controllo sono presenti AMD Catalyst Install Manager e Driver di Grafica Intel.
Provo a disinstallare AMD Catalyst Install Manager,ma quale tra le seguenti voci devo selezionare?

Disinstalla Gestore(Scegliere i componenti software AMD da disinstallare)

oppure

Disinstallazione rapida di tutto il software AMD.

Nel caso della prima voce..quali componenti devo disinstallare successivamente?

Ultima modifica:
Devi fare "Disinstalla gestore" e poi esegui la disinstallazione personalizzata :sisilui:
Seleziona tutti i componenti (fai "Seleziona tutto") e disinstalla.
Riavvia e pulisci i residui nel registro con DDU.
Riavvia e installa i Crimson 15.12 (precedentemente scaricati) :ciaociao:

Devi fare "Disinstalla gestore" e poi esegui la disinstallazione personalizzata :sisilui:
Seleziona tutti i componenti (fai "Seleziona tutto") e disinstalla.
Riavvia e pulisci i residui nel registro con DDU.
Riavvia e installa i Crimson 15.12 (precedentemente scaricati) :ciaociao:

La temperatura mi sembra più stabile ora; gira intorno ai 60°C e qualche volta sale conpicchi sui 75°C.
Qual è comunque la differenza tra i driver Crimson e i Catalyst che ho disinstallato?

Nei Crimson c'è una apposita opzione di aggiornamento automatico, dipende se hai messo o meno il segno di "spunta" nella casella, se non lo metti devi aggiornare manualmente :sisilui:
L'utility Clean Uninstall di AMD non è necessaria, anch'io uso DDU o Driver Fusion (la versione Premium, che è a pagamento) :asd:
https://treexy.com/products/driver-fusion :sisilui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro