Problema Windows98 SE internet.

Puncher

Bannato
535
82
Ciao a tutti, sono quà a chiedervi un po' di aiuto :P
Allora, ho virtualizzato w98 per rivedere un po' la storia di windows. Ovviamente w98 Secondi Edition, perchè la "first edition" non legge processori con una taratura oltre i 2.1 ghz (e io avendone un 8320 mi pare difficile farlo andare a 2 ghz).
Detto ciò, ho installato tutto (ricevendo un po' di errori durante l'installazione visto che l'OS è vecchio), ma volevo togliermi lo sfizio di andare su internet con IEXPLORER 5. Il problema è che nella configurazione per internet, riconosce solo i MODEM, e io ho un ADSL. Ora, c'è un modo per andare su internet? Mi servirebbe che volevo usare w98 come macchina per prendere virus, oltre a windows XP.

Grazie a tutti!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
con cosa stai virtualizzando w98? virtualbox? c'è modo di dare connessione diretta se non sbaglio nelle impostazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
con cosa stai virtualizzando w98? virtualbox? c'è modo di dare connessione diretta se non sbaglio nelle impostazioni

Dando connessione diretta rischio di prendere virus anche nel sistema host?
Dove devo vedere per queste impostazioni?
Comunque si, sto virtualizzando con VirtualBox.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
controlla nelle impostazioni di rete vedi se tra nat o altre impostazioni riesci a farlo andare... cmq potresti anche installare i gest addition e vedi se installa anche la rete
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
controlla nelle impostazioni di rete vedi se tra nat o altre impostazioni riesci a farlo andare... cmq potresti anche installare i gest addition e vedi se installa anche la rete

Purtroppo VirtualBox non supporta windows 98, quindi non ha le Guest addition...
Ora gioco un po' con le impostazioni di rete e vedo se va', anche se mi chiede sempre di configurare il modem...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Purtroppo VirtualBox non supporta windows 98, quindi non ha le Guest addition...
Ora gioco un po' con le impostazioni di rete e vedo se va', anche se mi chiede sempre di configurare il modem...

impossibile ho l'ultima versione e scegliendo il sistema mi fa scegliere anche win95...
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
impossibile ho l'ultima versione e scegliendo il sistema mi fa scegliere anche win95...

Ma non scegliere il sistema operativo, le guest addition non si installano da mentre sei in w98, vai su dispositivi e "inserisci cd con le guest addition"?
Ecco, facendolo non accade niente, proprio perchè non ci sono guest addition per w98. Solo da XP in poi da quello che ho letto in giro.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ora provo ad installarlo vediamo troviamo la soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bingo dopo 5/10 secondi di smanettamenti trovata la soluzione... impostato in nat all'inizio anche a me chiedeva il modem... ma ho risolto diversamente. Apri pannello di controllo vai in opzioni internet vai in connessioni da li il primo pulsante in alto io lo ho in inglese ma è setup segui i 4 passetti e sei apposto win 98 naviga senza problemi di sorta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
bingo dopo 5/10 secondi di smanettamenti trovata la soluzione... impostato in nat all'inizio anche a me chiedeva il modem... ma ho risolto diversamente. Apri pannello di controllo vai in opzioni internet vai in connessioni da li il primo pulsante in alto io lo ho in inglese ma è setup segui i 4 passetti e sei apposto win 98 naviga senza problemi di sorta ;)

Grazieeee :D
Anche io ce l'ho in inglese :P
Ora funziona tutto.
Ah, ti do' ulteriori dettagli sul perchè windows 98 gira male su VirtualBox (magari non te ne frega niente ma è sempre qualcosa in più ;))
w98, come detto in precedenza, non è supportato dal team di ORACLE, che di conseguenza non ha creato i guest addition. Un'altro problema sono anche i colori, purtroppo non si possono settare nemmeno a 16 bit, allora virtualbox lo legge a 4 bit (infatti i colori fanno pena).
Altro problema è il fatto che è lento, nonostante tu possa impostare 512mb di ram... Sempre perchè non è supportato.
Ora altra domanda, visto che non voglio aprire un'altro topic:
come faccio ad offrire più core ad un sistema operativo su VirtualBox? Perchè se vado in "numero processori" mi dice che le impostazioni non sono valide (what the fuck... Ho 8 core e non ne posso mettere 2 :look:)...
In particolare in WindowsXP in questo caso.

Ciao e grazie di tutto Federico :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tutto quello che mi hai detto l'ho già visto XD cmq su win 98 stesso errore non ho provato con altri sistemi... tranne che osx dove ho dato 4 core
 

Puncher

Bannato
535
82
tutto quello che mi hai detto l'ho già visto XD cmq su win 98 stesso errore non ho provato con altri sistemi... tranne che osx dove ho dato 4 core

Ma in quanti avevano un dual core nel 98? :ciaociao:
Come io che inizialmente li avevo assegnato 20gb di HDD che ovviamente non leggeva, visto che da quel che ho capito il massimo era 2...
Ora mi devo sbizzarrire, devo provare a scaricare un'altro broswer che non sia iexplorer, anche se non si potrebbe...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!