problema windows xp

selyn

Utente Attivo
310
22
ciao a tutti ho un problema con un netbook. All'avvio usciva la solita schermata blu così l ho formattato usando una chiavetta usb con windows xp. L'installazione la completa anche se c mette moooolto tempo. Al riavvio dice che non è possibile avviare windows perchè manca hal.dll . Ho cercato su internet e quasi tutto ciò che ho trovato consiglia di fare ripristino e andare sul prompt dei comandi e scrivere chksdk \p , io lo faccio ma mi dice di scrivere tutto il percorso..provo a scriverlo ma poi mi dice che il file non è stato trovato. Riprovo a formattare ma poi mi dice che manca un altro file. Ogni volta manca qualcosa.
Cosa mi consigliate di fare?
io sono arrivata al punto di pesare che l hardisk sia rotto
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non si avviaerà no con cosa hai fatto la pennetta?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
A questo punto, controlla anche l'hard disk. Una bella prova con hddregenerator di Dmitriy Primochenko molto probabilmente ti darà la risposta. Se lo esegue tutto senza errori, l'hard disk ha ben poche probabilità di essere rotto; se ti dice drive not ready (anche a metà scansione) l'hard disk sarà sicuramente andato, se ti da molti errori eseguilo di nuovo. In particolare, nel terzo caso, se gli errori si ripresentano nello stesso punto, o sono tanti in settori continui, è l'hard disk che è andato.

In ogni caso, controlla anche l'installazione di windows, che sia completa e una release ufficiale. Personalmente preferisco fare le pennette sempre dalle iso o dai cd ufficiali, senza modifiche. Al massimo aggiungo driver extra al programma di installazione.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
A questo punto, controlla anche l'hard disk. Una bella prova con hddregenerator di Dmitriy Primochenko molto probabilmente ti darà la risposta. Se lo esegue tutto senza errori, l'hard disk ha ben poche probabilità di essere rotto; se ti dice drive not ready (anche a metà scansione) l'hard disk sarà sicuramente andato, se ti da molti errori eseguilo di nuovo. In particolare, nel terzo caso, se gli errori si ripresentano nello stesso punto, o sono tanti in settori continui, è l'hard disk che è andato.

In ogni caso, controlla anche l'installazione di windows, che sia completa e una release ufficiale. Personalmente preferisco fare le pennette sempre dalle iso o dai cd ufficiali, senza modifiche. Al massimo aggiungo driver extra al programma di installazione.

consigli sw a pagamento... non tutti possiamo permetterci di spender soldi con sw da usare oneshoot...
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Lol, chiedo venia, ma è l'abitudine. Comprai tempo addietro la licenza che usavo per le assistenze, e continuo ad usare quel programma per comodità. In ogni caso sono disponibili alternative gratuite, già su UBCD.

In ogni caso, la mia indicazione era al fine di indicare il tipo di programma da utilizzare, ovvero un programma che scansioni l'intero hard disk settore per settore.

P.S. ho appena notato che costa la modica cifra di 99 dollari e 99 - ovviamente non la pagai così tanto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili