PROBLEMA [PROBLEMA] Windows Defender non si avvia più (Windows 8.1 64-BIT)

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Bho, più vado avanti, più mi accorgo che Winzozz 8.1 sta diventando uno schifo.

Questo è lo screen di quando tento di aprire WD:
Cattura.PNG

E' l'unico AV che mi può aiutare, perchè nessun'altro parte ad es.:
Avetix AV, all'inizio parte, ma poi, dopo circa 2 settimane e mezzo muore;
MalwareBytes AntiMalware, da vari errori durante l'installazione, finisce, cerco di aprirlo e non si apre
BitDefender AV Free, stessa cosa di Avetix, solo che smette di funzionare molto prima (neanche 2 g).

Ho letto in giro che quell'errore è causato dalla mancanza della chiave di registro, sono andato nella directory di WD e non c'è più, come se qualcosa l'avesse eliminata.

Ho provato varie opzioni di ripristino, ma niente, continua a non fungere. Di formattazioni, sto PC ne ha già avute abbastanza.

Non parlatemi di installare Antivirus invasivi, pesanti e sicuramente incompatibili come avast!, Avira, AVG ecc.

Ora l'unico modo con cui riesco a proteggermi a stento è usare TOR Browser con Windows Firewall (almeno WF funziona).

:help::help::help:

- - - Updated - - -

UP... nessuno che mi aiuti???:help:
 

geolite30

Utente Attivo
173
29
Perdonami, ma se hai tutti questi problemi con installare altri antivirus (che io per esmpio non ho mai avuto) e vista la strana "sparizione" di Defender io prenderei seriamente in esame che abbia un sistema in qualche modo compromesso.
Piuttosto che il sintomo cercherei la malattia.
Sicuro di non aver qualche rootkit?

- - - Updated - - -

Ora l'unico modo con cui riesco a proteggermi a stento è usare TOR Browser con Windows Firewall (almeno WF funziona).
and by the way... l'associazione che hai dato può servire per impedire la localizzazione del tuo IP e eventuali attacchi da remoto, ma NON protegge in alcun modo il tuo PC dalle infezioni, anche le più stupide.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Perdonami, ma se hai tutti questi problemi con installare altri antivirus (che io per esmpio non ho mai avuto) e vista la strana "sparizione" di Defender io prenderei seriamente in esame che abbia un sistema in qualche modo compromesso.
Piuttosto che il sintomo cercherei la malattia.
Sicuro di non aver qualche rootkit?

- - - Updated - - -


and by the way... l'associazione che hai dato può servire per impedire la localizzazione del tuo IP e eventuali attacchi da remoto, ma NON protegge in alcun modo il tuo PC dalle infezioni, anche le più stupide.

Sì, sicuro che non ne ho in quanto faccio sempre attenzione a quello che scarico, dubito sia un rootkit perchè sennò gli AV non partivano proprio. Poi col tempo si sarebbe notato, no?

Ora che ci penso, l'associazione che ho fatto prima non protegge minimamente il PC:retard:.

Il bello è che l'eseguibile di WD è in ottimo stato, solo che manca l'intera cartella di Windows Defender nel registro (zona che non ho mai toccato oltretutto).

P.S: MRT funziona, prima ci ho fatto una scansione veloce, senza risultato. Metterò a fare una scansione completa dato che lascierò per un pò il PC inattivo. Intanto sto eseguendo quanti più aggiornamenti di protezione e di Windows stessi, tralasciando quelli inutili.
 
Ultima modifica:

geolite30

Utente Attivo
173
29
Sì, sicuro che non ne ho in quanto faccio sempre attenzione a quello che scarico, dubito sia un rootkit perchè sennò gli AV non partivano proprio. Poi col tempo si sarebbe notato, no?
No, non si sarebbe notato fino a quando... iniziano a disattivare gli antivirus, far sparire programmi, inviare informazioni sensibili a locazioni sul web :patpat:

Piuttosto che MRT (vedo che hai molta fiducia sulle applicazioni a corredo di Win, cosa che io NON ho) prova anche con qualcos'altro
http://media.kaspersky.com/utilities/VirusUtilities/EN/tdsskiller.exe
é gratuita e individua anche i bootkit, cosa che MRT non vede proprio.
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
QUOTE No, non si sarebbe notato fino a quando... iniziano a disattivare gli antivirus, far sparire programmi, inviare informazioni sensibili a locazioni sul web :patpat:

Piuttosto che MRT (vedo che hai molta fiducia sulle applicazioni a corredo di Win, cosa che io NON ho) prova anche con qualcos'altro
http://media.kaspersky.com/utilities/VirusUtilities/EN/tdsskiller.exe[/QUOTE]
é gratuita e individua anche i bootkit, cosa che MRT non vede proprio.


In realtà non mi fido cecamente di sta roba a nome Microzozz, ma dubito possa essere un virus, perchè programmi scomparsi zero, non ho notato un uso intenso del router, processi o file strani non ne vedo (e io guardo sempre le cartelle) e poi uso quello che ho a disposizione.

Gli antivir che ho installato fino ad ora, quando smettevano di funzionare lo facevano ogni volta dopo quel periodo di tempo che ho scritto. Altrimenti si sarebbero spenti così a caso e se avrebberò fatto così, allora era per forza presenza di rootkit.

Proverò il tuo programma, ma lo devo usare in modalità provvisoria o così, appena finito di scaricare?

- - - Updated - - -

UP... mi ha rilevato 2 processi sospetti...
Cattura.PNG
...che però fanno tutti e due parte della roba della HP. Li elimino???

- - - Updated - - -

Va bene io vado di fretta, ho cancellato quei due processi ma devo riavviare, però non posso perchè il PC sta installando agg.. Quando torno stasera e finisco tutto ti faccio sapere :).

- - - Updated - - -

UP... ho riattivato Windows Update, facendo una fila di aggiornamenti, dopo me ne ha fatta un'altra e con mia sorpresa Windows Defender è ripartito. Però adesso ho un paio di problemi:
1) Il centro operativo mi considera WD disattivato, nonostante l'app mi dica che è attivo e funzionante;
2) Non riesco ad eseguire l'aggiornamento delle definizioni, mi da il seguente errore:
Cattura.PNG

Ho provato il famoso EICAR Test file per gli AV, li ho provati tutti. WD li rilevava sempre ma alcuni tipi non li eliminava e altri si potrebbe essersi danneggiato...

Consigli???

Up... avevo un programmino pre-installato chiamato McAfee Security Scan Plus, appena inizio la scansione mi da questo errore:

Cattura.PNG

Adesso lo disinstallo dato che qualcosa lo ha reso inutilizzabile.

- - - Updated - - -


LA DISCUSSIONE E' ANCORA APERTA. OGNI CONSIGLIO SARA' UTILE!
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ti consiglio di disattivare win defender e far girare altro antivirus.

Grazie del consiglio, ma preferisco avere un AV che non fa il suo dovere che installare un AV che non parte:).
Almeno ho salvato il salvabile.
 
Ultima modifica:

geolite30

Utente Attivo
173
29
É il tuo pc, puoi farne quel che vuoi.
Però é un controsenso chiedere aiuto per poi lasciarlo nella situazione ante-quo in balia delle minacce, quando vi sono alternative.
Che non parta un altro antivirus é una mera supposizione. Che Defender ti stia proteggendo é una supposizione ancor più grande se non un azzardo.
In bocca al lupo
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
É il tuo pc, puoi farne quel che vuoi.
Però é un controsenso chiedere aiuto per poi lasciarlo nella situazione ante-quo in balia delle minacce, quando vi sono alternative.
Che non parta un altro antivirus é una mera supposizione. Che Defender ti stia proteggendo é una supposizione ancor più grande se non un azzardo.
In bocca al lupo

In realtà la situazione iniziale riguardava che non si apriva proprio, adesso si apre ma non pare lavorare come deve. Proverò allora un altro AV e ti faccio sapere. Quale mi consigli di Antivirus?

- - - Updated - - -

UP... Ho riprovato a testare WD, ed è migliorato dopo aver provato vari comandi sul CMD. Adesso la protezione in tempo reale funziona e la scansione di singoli file parte e fa decidere all'utente se rimuoverlo o meno.
Gli agg. delle definizioni non si possono fare dall'app ma da Windows Update sì. Il centro operativo lo considera ancora disattivato, ma ho nascosto la notifica.

D'altro canto, proverò qualche altro AV e se farà le stesse cose degli altri, sarò costretto a rimanere con Win Def.

- - - Updated - - -

UP... ho installato Eset Nod32 sul PC e ho fatto una scansione, con ben 9 virus, 5 erano crack che ho lasciato e 4 erano varianti del virus "OpenCandy", con cui ho avuto a che fare tempo fa, ma era un'altra variante.

- - - Updated - - -

UP... non toccherò più nessun'antivir, giusto poco fa ne ho passate le buffonate con ESET. WinDefend funziona, quindi mi basta e avanza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!