problema windows 10Pro e SSD

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai una ups o corrente diretta?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
purtroppo non c'è nulla che possa far pensare ad altro se non un qualcosa che non va o blocchi degli id kernel power 41 che sono riavvii forzati... magari prova solo con sw base senza altro e i driver magari presi dal sito del produttore
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodolfo97

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
purtroppo non c'è nulla che possa far pensare ad altro se non un qualcosa che non va o blocchi degli id kernel power 41 che sono riavvii forzati... magari prova solo con sw base senza altro e i driver magari presi dal sito del produttore

piccolo aggiornamento, il pc nuovo l'ho portato a un'altro piano e l'ho messo di fianco a quello di mia madre (quello vecchio e che funziona). quello nuovo oggi è crashato 2 volte ed è cambiato il tipo di freeze: non si ferma piu sull'ultima immagine ma si spegne il monitor e l'illuminazione della tastiera e si riavvia automaticamente. il mio invece, rimasto sull'altro piano, si è freezato come sempre sulll'ultima immagine.

magari è un caso ma visto che è solo cambiato il piano e la presa a cui è collegato puo' davvero essere qualcosa legato alla corrente.

mi puoi consigliare una marca o un UPS economico possibilmente da amazon? giusto per provare e vedere se è un problema di elettricita.
https://www.amazon.it/dp/B00T7BYPDG/?tag=tomsforum-21 questo puo andare?
 
Ultima modifica:

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
aggiornamento:
il pc nuovo dall'ultima volta è crashato 3 volte nel "nuovo modo" (schermo nero per 1 secondo, riavvio, schermata del bios e acceso in poco più di 5-6 secondi) l'unica cosa che è cambiata è il piano e la presa a cui è collegato, il mio invece è crashato con lo stesso freeze (non l'ho cambiato di piano). inizio a pensare che sia davvero un problema di alimentazione/eletricità
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in casa hai spesso sbalzi di tensione?
 

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
in casa hai spesso sbalzi di tensione?

non credo, non saprei nemmeno da cosa dedurli: non si spengono luci ne apparecchi elettrici, la corrente salta forse 4-5 volte l'anno durante temporali violenti. non credo ci siano segnali evidenti di sbalzi di tensione

comunque ho collegato l'UPS e niente, continua a crashare.
smanettando nelle impostazioni di ibernazione e sospensione pero' e' successa una cosa curiosa: dopo aver provato a disattivare l'ibernazione dal promt mi si e' bloccato e riavviato 3 volte di seguito, per 2-3 minuti il sistema ha continuato a riavviarsi come se fosse andato in conflitto qualcosa.
a questo punto direi che il problema e' sicuramente software, con windows 10 che provoca qualche problema strano.

provo stasera ad installare win 7 e vedo come si comporta

dopo che mi ha crashato anche su Linux ho ipotizzato che il problema fosse più a monte, nel bios. sono andato a disattivare tutti i sistemi di controllo quali C-state, IOMMU, EDC throttling, Opcache control etc.
a quel punto non mi freezava più ma mi ha dato un paio di BSOD, sono andato sul sito della scheda madre, ho scaricato i driver della scheda audio (realteck integrata nella motherboard) e ora come ora sembra funzionare.

dopo tutti i problemi che mi ha dato so che è meglio non cantare vittoria troppo presto però da quando sabato ho fatto queste operazioni non ha più avuto freeze, speriamo bene.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili