PROBLEMA Problema wifi

Pubblicità

Doubleface

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho questo notebook NOTEBOOK HP PAVILION 15s-eq2032nl da qualche anno.
Ultimamente, soprattutto, ho notato che internet mi da problemi. Non sempre ma delle volte non riesco a navigare perchè internet va e viene, anche se su altri dispositivi come smart tv o semplicemente telefono c'è e non da problemi.
Sul pc segnala che è connesso ma effettivamente non va, sconnetto manualmente il pc dalla rete wifi, lo riconnetto e per un secondo va (me ne accorgo perchè magari carica la pagina sul browser). Successivamente va via di nuovo.

Non è un problema che trovo sempre, alcune volte si ed altre no.

Cosa potrebbe essere? Si può risolvere o è un qualcosa di hardware?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
Ciao, secondo me il problema non è hardware, ma quasi sicuramente dovuto ai driver della scheda Wi-Fi Realtek o a qualche impostazione di di Windows. È un difetto piuttosto comune...
Quello che ti consiglio di fare è questo:

1. Disattivare il risparmio energetico della scheda Wi-Fi
Apri Gestione dispositivi, vai su Schede di rete, entra nelle proprietà della scheda Wi-Fi e nella sezione “Risparmio energia” togli la spunta che permette al computer di spegnere il dispositivo.
Molte volte il problema sparisce già così.

2. Aggiornare driver.

3. Fare una prova con il router

Alcune schede Realtek non vanno molto d’accordo con certi canali del Wi-Fi a 5 GHz. Puoi provare a usare solo la banda 2.4 GHz.

4. Disattivare l’avvio rapido di Windows
A volte crea problemi alla riattivazione della scheda Wi-Fi dopo la sospensione. Si disattiva dal pannello di controllo, nella sezione delle opzioni di alimentazione.

5. Fare una prova con il ping
Apri il Prompt dei comandi e lancia ping 8.8.8.8 -t.
Se mentre il browser smette di caricare il ping continua a rispondere, allora è un problema di software/driver.
Se invece il ping va in timeout, è la scheda che perde veramente la connessione.

Nella stragrande maggioranza dei casi il problema si risolve con i primi due passaggi. Solo se, nonostante tutto, la scheda Wi-Fi sparisce o continua a disconnettersi potrebbe essere un guasto, ma in genere non è necessario sostituirla. Magari prova a notare se il problema si verifica solo con una determinata rete o meno.

nel peggiore scenario si potrebbe, se possibile, sostituire il chip wifi e mettere qualcosa di affidabile come una schedina m.2. intel ax200/210

Cosa potrebbe essere? Si può risolvere o è un qualcosa di hardware?
sicuramente qualche bug/impostazione software, probabilmente avrà un chip wifi realtek che non mi ispirano tanto quanto quelli intel

nel peggiore scenario si potrebbe, se possibile, sostituire il chip wifi e mettere qualcosa di affidabile come una schedina m.2. intel ax200/210

sicuramente qualche bug/impostazione software, probabilmente avrà un chip wifi realtek che non mi ispirano tanto quanto quelli intel
Sì, infatti sostituire il chip con qualcosa di più affidabile sarebbe molto più rapido. Spesso problemi del genere si risolvono solo così… assurdo, ma è la realtà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro