Problema wifi fibra 1Gbit

26
0
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
Asus z97 pro-gamer
HDD
WD blue 1Tb + 850 evo 256gb
RAM
vengeance pro 16gb 1866 cl9
GPU
zotac gtx 970 amp! extreme core edition
PSU
antec hcp 750w platinum
Case
corsair graphite 780t
OS
windows 8.1 64bit
Buonasera a tutti,
ho da poco installato la fibra FTTH 1 Gbit di Vodafone e come molti, viste le ovvie limitazioni della Vodafone Station Revolution, ho deciso di collegare un router in cascata alla VSR in modo da farle fare solo da modem. Ho acquistato quindi un Netgear R6800 AC1900 (1300 5 GHz - 600 2.4 GHz) che ho collegato in cascata alla station tramite cavo ethernet e impostando il suo IP nella rete come NAT statico sulla VSR. Fin qui tutto bene, con dei test tramite cavo ethernet collegato al router ho una velocità di download di 920 Mbit/s circa e 205 Mbit/s circa in upload. Il problema sorge quando provo ad effettuare un collegamento wifi (tramite 5 GHz naturalmente). Ho provato qualunque cosa ma niente, lo speed test si ferma sui 200/200. La mia scheda di rete wi-fi sul mio fisso è una Asus PCE-AC56, una AC1300 che dovrebbe garantire velocità fino a circa 900 Mbit/s in download sulla 5GHz... non so più che pesci prendere. Aspetto con ansia qualsiasi aiuto!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,
ho da poco installato la fibra FTTH 1 Gbit di Vodafone e come molti, viste le ovvie limitazioni della Vodafone Station Revolution, ho deciso di collegare un router in cascata alla VSR in modo da farle fare solo da modem. Ho acquistato quindi un Netgear R6800 AC1900 (1300 5 GHz - 600 2.4 GHz) che ho collegato in cascata alla station tramite cavo ethernet e impostando il suo IP nella rete come NAT statico sulla VSR. Fin qui tutto bene, con dei test tramite cavo ethernet collegato al router ho una velocità di download di 920 Mbit/s circa e 205 Mbit/s circa in upload. Il problema sorge quando provo ad effettuare un collegamento wifi (tramite 5 GHz naturalmente). Ho provato qualunque cosa ma niente, lo speed test si ferma sui 200/200. La mia scheda di rete wi-fi sul mio fisso è una Asus PCE-AC56, una AC1300 che dovrebbe garantire velocità fino a circa 900 Mbit/s in download sulla 5GHz... non so più che pesci prendere. Aspetto con ansia qualsiasi aiuto!


Sera a te.

Con la FTTH la parte modem non si può utilizzare. Quindi nel tuo caso la VSR in FTTH non farà mai da modem. A meno che non ti serva il Voip serve solo un Router senza modem integrato da collegare direttamente all' ONT (convertitore ottico/elettrico).
Per il problema Wifi bastava prendere solo un Access Point.

La scheda Wifi che hai non garantisce assolutamente gli 867 mbit/s in download. Prima di tutto Fino a 867 mbit/s in Wifi AC si riferiscono al download + upload ed sono una velocità teorica (non quella Reale) quando il segnale è al massimo.

Nell' R6800 i 1300 mbit/s sono la somma dell' download + upload ed è la velocità massima teorica (non quella Reale) a cui può arrivare quando il segnale è al massimo.

La distanza dev' essere corta a queste velocità e non ci devono essere ostacoli.

In Wifi la FTTH Fino ad 1 gbit al momento non si può sfruttare da un solo dispositivo.

Oppure se il tuo impianto elettrico non è pessimo puoi usare i Powerline che sono migliori del Wifi e la velocità è maggiore. Anche nei powerline viene indicata una velocità massima teorica che è somma del download + upload e questo bisogna calcolando al momento dell' acquisto.

Però
 
Ultima modifica da un moderatore:
26
0
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
Asus z97 pro-gamer
HDD
WD blue 1Tb + 850 evo 256gb
RAM
vengeance pro 16gb 1866 cl9
GPU
zotac gtx 970 amp! extreme core edition
PSU
antec hcp 750w platinum
Case
corsair graphite 780t
OS
windows 8.1 64bit
Quindi praticamente, avendo necessità di non perdere il voip, non posso fare niente di meglio di questo?

Capisco che quelle sono solo velocità teoriche, ma non c'è molta distanza tra pc e router, di sicuro non mi aspettavo i 900 mbit ma nemmeno un risultato così distante..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili