DOMANDA problema vram... o cos'altro?

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
678
Punteggio
126
ciao a tutti, sto cercando di capire se la mia gpu abbia qualche problema sulla vram o altro, ho già una discussione qui sul forum con l'utente Kollaps, ma in pvt, questo perchè tutto è partito dal gioco metro exodus enhanced edition e visto che lui lha giocato mi sta aiutando a capire se ho appunto qualche problema, abbiamo provato vari settaggi ma nulla cambia, ho provato a disattivare il dlss ma niente, ora, senza addentrarci nel gioco specifico, la domanda è:

cè un modo di capire provando magari altri giochi o qualche benchmark se il problema è hardware oppure software? su cosa dovrei porre attenzione? texture o altro?

per essere più preciso, posto solo uno screen di metro, come vedete è tutto impastato/sfocato, le texture sono pessime e invece di essere ad ultra sembra tutto settaggi minimi, con altri titoli non mi sembra c siano grossi problemi e visto che non capiamo il motivo ci stiamo chiedendo se la scheda sia in qualche modo difettosa, non credo che sia un problema di VRAM satura perchè ha 8 giga, è una 2060 super, scalda parecchio (82), ma ripeto su altri giochi non c'è questo effetto nebbia e questa risoluzione che non sembra neanche 1080p.... guardate cosa vedo su metro ad impostazioni ultra in fhd... a voi il giudizio e grazie in anticipo

Allegati

• 4A Engine 28_10_2021 00_05_15 DLSS OFF.webp
    4A Engine 28_10_2021 00_05_15 DLSS OFF.webp
    234.5 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
come hai settato il DLSS?

Metti uino sharpen e secondo me non è problema dei settaggi che usi

Il DLSS non andrebbe usato tanto con leggerezza in FHD e in quei casi andrebbe usata l'impostazione qualità pu9oi provare a mettere un filtro sharpen con il reshade di nvidia e vedere e va meglio

come hai settato il DLSS?

Metti uino sharpen e secondo me non è problema dei settaggi che usi

Il DLSS non andrebbe usato tanto con leggerezza in FHD e in quei casi andrebbe usata l'impostazione qualità pu9oi provare a mettere un filtro sharpen con il reshade di nvidia e vedere e va meglio
dlss off oppure qualità non cambia nulla, lo sharpen cosa è? secondo te se non sono i settaggi cosa può essere?

dlss off oppure qualità non cambia nulla, lo sharpen cosa è? secondo te se non sono i settaggi cosa può essere?
no secondo me sono le impostazioni che usi

Lo shapren è un filtro nitidezza puoi applicarlo se hai installato experience con ALT+F3 se non ricordo male

Anche regolare la nitidezza del pannello OSD del monitor può cambiare la nitidezza in melgio o in peggio quindi controlla

io dall'immagine che hai postato non vedo comunque nulla di davvero strano, non ricordo se c'`e un effetto grana in metro ma potrebbe essere un filtro

no secondo me sono le impostazioni che usi

Lo shapren è un filtro nitidezza puoi applicarlo se hai installato experience con ALT+F3 se non ricordo male

Anche regolare la nitidezza del pannello OSD del monitor può cambiare la nitidezza in melgio o in peggio quindi controlla

io dall'immagine che hai postato non vedo comunque nulla di davvero strano
faccio un controllo, grazie, ma è possibile che sia un problema hardware legato alla scheda? che ne so, la vram o altro?

per me no se hai un problema hardware si vede chiaramente

E ti ripeto sottovaluti l'importanza del monitor
l'utente kollaps mi ha chiesto di farti vedere uno screen di battlefield 5 perchè secondo lui non cè antialising e sembra ad impostazioni basse, cmq per il monitor hai ragione ma non ha senso cambiarlo adesso che ho "solo" una 2060s

Allegati

• Battlefield™ V 25_10_2021 22_22_19.webp
    Battlefield™ V 25_10_2021 22_22_19.webp
    316.4 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Non è che me lo ricordi poi così bene BF5, lo comprai per sbaglio in inglese (la key) e non capii nulla, al punto da non proseguirlo, poi al tempo, senza DLSS era una bella sberla in quanto a richieste hardware, infatti mi sembra di ricordare che disattivai il ray tracing, anche perchè al periodo avevo il resto della configurazione non aggiornata, quindi mi faceva pure da collo di bottiglia con la 2080.
Comunque concordo che la regolazione del monitor prende una bella fetta in quanto a qualità generale visiva, il mio ha colori molto brillanti e ti posso assicurare che certi giochi che mi fanno rimanere a bocca aperta, giocati su altri monitor che possiedo, non rendono alla stessa maniera! Prova anche a regolare un pò le impostazioni del monitor, che magari poi l'immagine ti migliora (anche evitandoti immagini troppo nette e nitide o troppo grigiastre).

Non è che me lo ricordi poi così bene BF5, lo comprai per sbaglio in inglese (la key) e non capii nulla, al punto da non proseguirlo, poi al tempo, senza DLSS era una bella sberla in quanto a richieste hardware, infatti mi sembra di ricordare che disattivai il ray tracing, anche perchè al periodo avevo il resto della configurazione non aggiornata, quindi mi faceva pure da collo di bottiglia con la 2080.
Comunque concordo che la regolazione del monitor prende una bella fetta in quanto a qualità generale visiva, il mio ha colori molto brillanti e ti posso assicurare che certi giochi che mi fanno rimanere a bocca aperta, giocati su altri monitor che possiedo, non rendono alla stessa maniera! Prova anche a regolare un pò le impostazioni del monitor, che magari poi l'immagine ti migliora (anche evitandoti immagini troppo nette e nitide o troppo grigiastre).
lhai vista l'immagine che ho messo in pvt, basso vs ultra?

lhai vista l'immagine che ho messo in pvt, basso vs ultra?
Sto guardando, mi sembra appunto ci sia uno sharpening molto marcato (o una mancanza di AA) e non ci siano shaders caricati però servirebbero altre scene del gioco, però in quegli screen particolari è tutto molto molto molto netto, anche le ombre, molto scure, quasi fosse un gioco di 12 anni fa .. non ricordandomelo bene il gioco però non mi sbilancio più di tanto.. magari appunto è solo l'area dello screen che non è tra le migliori e il resto è molto meglio.

Ultima modifica:
per me no se hai un problema hardware si vede chiaramente

E ti ripeto sottovaluti l'importanza del monitor
Crimescene attendiamo la tua sentenza sullo screen di bf5 nel post precedente, secondo kollaps manca di anti aliasing e poi lui mi parlava di shader non caricati, a me invece sembra tutto ok, anche perché sti shaders non dovrebbe caricarli il gioco in automatico, come per esempio fa Apex ogni tanto all avvio?? Sei vuoi posso postare qualche altro screen

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

scusa ieri mo sono addormentato

Onestamente io nell'immagine non vedo nulla di "sbagliato" nel senso che da un immagine singola è difficile far una comparazione reale ma sono abbastanza certo che la tua CPU non ha nulla di hardware che non va un problema hardware viene fuori

scusa ieri mo sono addormentato

Onestamente io nell'immagine non vedo nulla di "sbagliato" nel senso che da un immagine singola è difficile far una comparazione reale ma sono abbastanza certo che la tua CPU non ha nulla di hardware che non va un problema hardware viene fuori
non ti preoccupare e ti ringrazio per l'intervento, avevo fatto altre prove su altri giochi passando da basso a ultra solo per vedere la differenza, la scheda non mi sembra abbia problemi (a parte che è un forno), cmq appena sono a casa posto giusto qualche screen così mi dai un parere anche tu, kollaps gli ha già visti e secondo lui alcuni sembrano ad impostaizoni basse e non ultra, come l'immagine di battlefield5, ho anche fatto una comparazione tra basso e ultra, una per la vegetazione e un altra per le ombre, ma forse mi sto facendo troppe paranoie a questo punto

non ti preoccupare e ti ringrazio per l'intervento, avevo fatto altre prove su altri giochi passando da basso a ultra solo per vedere la differenza, la scheda non mi sembra abbia problemi (a parte che è un forno), cmq appena sono a casa posto giusto qualche screen così mi dai un parere anche tu, kollaps gli ha già visti e secondo lui alcuni sembrano ad impostaizoni basse e non ultra, come l'immagine di battlefield5, ho anche fatto una comparazione tra basso e ultra, una per la vegetazione e un altra per le ombre, ma forse mi sto facendo troppe paranoie a questo punto

Se vuoi la massima qualità grafica devi avere un montiro all'altezza fa la differenza ma non è da ora che te lo dico

Se vuoi la massima qualità grafica devi avere un montiro all'altezza fa la differenza ma non è da ora che te lo dico
d'accordissimo su questo ma ci vorrebbe una 3070 mi sà per giocare come te a 1440p, sto aspettando il mercato se si smuove un pò, questo pc che ho adesso lo porterò in ufficio e verrà usato solo per lavoro, per adesso mi devo accontentare del fhd a 60 frame, quindi in definitiva posso stare tranquillo lato hw sul pc che ho oppure vorresti vedere qualche altro screen di altri giochi? per quanto mi riguarda noto solo un eccessivo aliansing su alcuni titoli, per il resto mi sembra ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro