problema vista su aoc agon AG271QG

RICKY1681

Nuovo Utente
29
2
Ciao a tutti...da circa 15 giorni ho iniziato ad usare il mio nuovo pc e contestualmente ho acquistato il monitor AOC ag271qg; ho subito avuto problemi agli occhi sentendoli affaticati dopo che ci stavo davanti da 20 minuti; ho provato a smanettare coi colori, ad aumentare la luce tenue blu dal menu del monitor, ho provato a metterlo più lontano da me ma niente il problema agli occhi rimane; qualcuno sa darmi qualche consiglio oltre che per questo anche per una buona config dei colori?
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescaBBB

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Ti consiglio innanzitutto di utilizzare un paio di occhiali flitrati contro la luce blu, diminuisci luminosità e contrasto, e cerca di tarare il monitor su una foto che conosci bene, poi potresti provare a farti calibrare il monitor con una sonda. Io ho Lavorato per lungo tempo con monitor della Apple e non ho mai avuto problemi, che però mi sono iniziati non appena ho iniziato a stare dinanzi a monitor di altra marca seppure di buon livello come quello che utilizzo attualmente Asus PG279Q che ho anche calibrato con sonda XRite, infatti dopo circa un'ora di lettura su questo monitor mi si stancano gli occhi. Un mio amico proprio per evitare questi inconvenienti è passato ad un monitor Eizo esattamente il modello Eizo CG2730 io l'ho provato e stranamente ho avuto l'impressione di rivedere la gamma dei colori riposanti che avevo sui vecchi monitor Apple (parlo dei Cimema23 e 21). La qualcosa mi ha fatto ronzare in testa l'idea di prendere l'Eizo anch'io, solo che la spesa non è indifferente.
 

FrancescaBBB

Nuovo Utente
8
0
Ciao! Io ho lo stesso problema con il portatile che ho comprato pochi giorni fa, non so cosa fare perché mi basta utilizzarlo per poco tempo per avvertire subito dei fastidi alla vista e se cerco di sforzarmi e lo uso per più tempo mi viene anche un forte mal di testa... tu hai trovato una soluzione? grazie
 

RICKY1681

Nuovo Utente
29
2
Ciao! Io ho lo stesso problema con il portatile che ho comprato pochi giorni fa, non so cosa fare perché mi basta utilizzarlo per poco tempo per avvertire subito dei fastidi alla vista e se cerco di sforzarmi e lo uso per più tempo mi viene anche un forte mal di testa... tu hai trovato una soluzione? grazie
Ciao...Eh purtroppo dopo vari tentativi di cambiare i parametri di colore luminosità ecc... l ho rimandato indietro ad Amazon che mi ha restituito i soldi...ora sto vedendo altri monitor che però abbiano un tipo di pannello diverso cioè che nn sia ips come quello che ho reso ad Amazon...nn so però venendo al tuo caso se i display dei portatili siano tutti uguali ma penso proprio di si...hai provato a tenerlo più lontano da te o provare a diminuire la luminosità?
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Alcuni monitor hanno il Blue Light filter che riducono le radiazioni blu che sono quelle che danno fastidio, nel caso il tuo schermo non avesse questa opzione dovresti farti fare dall'ottico un paio di occhiali che filtrino questi raggi e la cosa è risolta. Ciao
 

RICKY1681

Nuovo Utente
29
2
Alcuni monitor hanno il Blue Light filter che riducono le radiazioni blu che sono quelle che danno fastidio, nel caso il tuo schermo non avesse questa opzione dovresti farti fare dall'ottico un paio di occhiali che filtrino questi raggi e la cosa è risolta. Ciao
Eh lo so il mio monitor ce l aveva ma anche aumentando il valore del filtro nn cambiava niente per i miei occhi e poi seconda cosa l immagine vira verso il giallo e viene una schifezza.... sinceramente nn ho capito bene il motivo:se era sta luce blu o magari le dimensioni del monitor( prima usavo un 23 è invece quello nuovo era un 27)...l ho anche allontanato ma niente...
 

FrancescaBBB

Nuovo Utente
8
0
Eh lo so il mio monitor ce l aveva ma anche aumentando il valore del filtro nn cambiava niente per i miei occhi e poi seconda cosa l immagine vira verso il giallo e viene una schifezza.... sinceramente nn ho capito bene il motivo:se era sta luce blu o magari le dimensioni del monitor( prima usavo un 23 è invece quello nuovo era un 27)...l ho anche allontanato ma niente...
Ho aumentato adesso il valore del filtro, provo a vedere se cambia qualcosa... Ho già provato a tenerlo più lontano, a diminuire la luminosità e ad ingrandire le scritte. Io prima usavo un 15'' pollici e non avevo mai avuto problemi anche usandolo tutto il giorno. Comunque il modello del pc è Asus s431fl-eb074t.
Non so sia un problema momentaneo e risolvibile oppure no e ho pochi giorni per capirlo dato che eventualmente dovrei fare il reso entro il 27, ma mi dispiacerebbe dato che per il resto è top
 

RICKY1681

Nuovo Utente
29
2
Ho aumentato adesso il valore del filtro, provo a vedere se cambia qualcosa... Ho già provato a tenerlo più lontano, a diminuire la luminosità e ad ingrandire le scritte. Io prima usavo un 15'' pollici e non avevo mai avuto problemi anche usandolo tutto il giorno. Comunque il modello del pc è Asus s431fl-eb074t.
Non so sia un problema momentaneo e risolvibile oppure no e ho pochi giorni per capirlo dato che eventualmente dovrei fare il reso entro il 27, ma mi dispiacerebbe dato che per il resto è top
Eh immagino...anche per me è stato così perché il monitor era veramente fatto bene e si vedeva benissimo anche perché costava quasi 700 euro...cmq tienilo e prova fino all' ultimo a usarlo anche perché fino al 27 hai quasi una decina di giorni quindi sfruttarlo fino in fondo e se nn cambia niente ti sconsiglio di usarlo cosi perché magari poi alla lunga nn ti dia problemi più seri alla vista o come mal di testa...
 

FrancescaBBB

Nuovo Utente
8
0
Eh immagino...anche per me è stato così perché il monitor era veramente fatto bene e si vedeva benissimo anche perché costava quasi 700 euro...cmq tienilo e prova fino all' ultimo a usarlo anche perché fino al 27 hai quasi una decina di giorni quindi sfruttarlo fino in fondo e se nn cambia niente ti sconsiglio di usarlo cosi perché magari poi alla lunga nn ti dia problemi più seri alla vista o come mal di testa...
Purtroppo ho già avuto mal di testa sin dal primo giorno, ma spero sia solo una questione di abitudine... Comunque grazie, continuerò ad usarlo in questi giorni e speriamo bene
 

Norys Lintas

Nuovo Utente
11
1
Purtroppo ho già avuto mal di testa sin dal primo giorno, ma spero sia solo una questione di abitudine... Comunque grazie, continuerò ad usarlo in questi giorni e speriamo bene
Anche io ho avuto problemi con diversi monitor in passato e per ridurre il senso di affaticamento ed il mal di testa che si andava a presentare che raramente sfociava in senso di nausea, ho abbassato notevolmente la luminosità e il contrasto (quelle di default nei monitor secondo me sono ESAGERATE), inoltre ho una luce sempre accesa sopra di me, ho impostato il tema scuro su tutti i siti e su windows e ho ingrandito i caratteri ed interfaccia. Infine sono andato da un'oculista che mi ha trovato un lieve astigmatismo (mezzo grado), mi ha prescritto degli integratori di mirtillo a pillole per un mese e gocce sempre al mirtillo da mettere due volte al giorno e alla bisogna delle goccie filtranti perché avevo avuto pure episodi di fotosensibilità, ovviamente mi ha prescitto degli occhiali con filtro da luce blu. Ho seguito la cura di gocce e pillole e ho comprato gli occhiali, il problema si presenta molto raramente (2 volte al mese, proprio nei momenti in cui utilizzo di più il pc).
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescaBBB

FrancescaBBB

Nuovo Utente
8
0
Anche io ho avuto problemi con diversi monitor in passato e per ridurre il senso di affaticamento ed il mal di testa che si andava a presentare che raramente sfociava in senso di nausea, ho abbassato notevolmente la luminosità e il contrasto (quelle di default nei monitor secondo me sono ESAGERATE), inoltre ho una luce sempre accesa sopra di me, ho impostato il tema scuro su tutti i siti e su windows e ho ingrandito i caratteri ed interfaccia. Infine sono andato da un'oculista che mi ha trovato un lieve astigmatismo (mezzo grado), mi ha prescritto degli integratori di mirtillo a pillole per un mese e gocce sempre al mirtillo da mettere due volte al giorno e alla bisogna delle goccie filtranti perché avevo avuto pure episodi di fotosensibilità, ovviamente mi ha prescitto degli occhiali con filtro da luce blu. Ho seguito la cura di gocce e pillole e ho comprato gli occhiali, il problema si presenta molto raramente (2 volte al mese, proprio nei momenti in cui utilizzo di più il pc).
Grazie, se dovessi di nuovo avere il problema proverò a cambiare anche quelle impostazioni. Per ora usando la luminosità un po' più bassa e le scritte più grandi non sto più avendo problemi, probabilmente i primi giorni dovevo abituarmi a uno schermo diverso con la rivoluzione più alta, non so... Per fortuna ora riesco ad usarlo tranquillamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili