Problema Video PS5

Pubblicità

Sté Gress

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a Tutti! Vi scrivo per un problema sulla mia PS5 Model C acquistata a metà dicembre 2022: da circa un paio di settimane giocando a COD WARZONE 2 in Battle Royal su Al Mazrah nella maggior parte delle partite si creano dei bug grafici che impediscono letteralmente di giocare: come potete vedere dalle immagini, passiamo dal diventare nero, a bianco accecante o ad luci arcobaleno… soprattutto nelle zone vicino all’acqua! Modificando i settaggi grafici di warzone a volte si sistema in diretta, a volte migliora, a volte peggiora… Ho già provato a resettare sia PS5 sia reinstallare il gioco due volte… Tra l’altro sulle mappe piccole in BR o in multi non ci sono problemi di sorta! Non riesco a capire se è qualche bug del gioco o è la GPU della PS5 che è andata! Premetto che da dicembre sempre sullo stesso gioco, mai nessun problema! Uso una TV FHD con i teorici 60 MHz e non ho impostato ne 120 MHz, ne HDR o similari… mi rimetto a Voi, sicuramente più esperti di me! Grazie e buona serata!

Allegati

• D8FEFA77-A0D6-4D8E-90DE-F79810F97FAB.webp
    D8FEFA77-A0D6-4D8E-90DE-F79810F97FAB.webp
    83.9 KB · Visualizzazioni: 53
  • 5DB8E4B7-3762-43F7-A110-465E74F2E247.webp
    5DB8E4B7-3762-43F7-A110-465E74F2E247.webp
    32.7 KB · Visualizzazioni: 49
  • 19557D5E-379A-4E1C-9777-6ABD87667F0E.webp
    19557D5E-379A-4E1C-9777-6ABD87667F0E.webp
    53.1 KB · Visualizzazioni: 39
  • 157615FC-57D5-4573-BF0A-E4E380C764B8.webp
    157615FC-57D5-4573-BF0A-E4E380C764B8.webp
    64.4 KB · Visualizzazioni: 44
  • DE087DFE-9932-4C57-AE08-B73F602A0A94.webp
    DE087DFE-9932-4C57-AE08-B73F602A0A94.webp
    607.4 KB · Visualizzazioni: 44
  • 1AB5FC45-0E39-41B7-9975-B1B12B91120C.webp
    1AB5FC45-0E39-41B7-9975-B1B12B91120C.webp
    595.9 KB · Visualizzazioni: 42
Sicuramente un problema del chip[ grafico o delle memorie non ci sta altro da fare che mandarla in assistenza

Sicuramente un problema del chip[ grafico o delle memorie non ci sta altro da fare che mandarla in assistenza
Grazie per la pronta risposta! Sarebbe la prima PS che mando in assistenza… ma in questo caso si sente direttamente Sony o il rivenditore? Adesso stavo provando ad installare Battlefield per vedere se anche con questo gioco da problemi come dovrebbe iniziare n teoria…

Grazie per la pronta risposta! Sarebbe la prima PS che mando in assistenza… ma in questo caso si sente direttamente Sony o il rivenditore? Adesso stavo provando ad installare Battlefield per vedere se anche con questo gioco da problemi come dovrebbe iniziare n teoria…
per l'assistenza dipende dovresti sentire sony se è passato più di un anno dall'acquisto, il rivenditore se è passato meno di un anno

Ho provato a fare un partita a Battlefield, ma non da nessun problema, come non da problemi su Warzone sulle mappe piccole… boh ho sempre il dubbio che sia un problema di Warzone su Al Mazrah o dite che sicuramente è la GPU?

Ho provato a fare un partita a Battlefield, ma non da nessun problema, come non da problemi su Warzone sulle mappe piccole… boh ho sempre il dubbio che sia un problema di Warzone su Al Mazrah o dite che sicuramente è la GPU?
Prova anche altri giochi, provane il più possibile. Se è un problema del chip grafico dovrebbe fartelo sulla gran parte dei giochi

Prova anche altri giochi, provane il più possibile. Se è un problema del chip grafico dovrebbe fartelo sulla gran parte dei giochi
Oggi ho provato a contattare un esperto PlayStation dal sito ufficiale, e secondo lui è un problema di warzone relativo alla Season 2 di febbraio, che più o meno coincide con l’inizio dei problemi… da notare che io non gli avevo detto da quando li avevo! Boh, adesso in settimana dovrebbe uscire una patch di svariati Gb, magari sistemano, sempre che sia quello il problema…

Oggi ho provato a contattare un esperto PlayStation dal sito ufficiale, e secondo lui è un problema di warzone relativo alla Season 2 di febbraio, che più o meno coincide con l’inizio dei problemi… da notare che io non gli avevo detto da quando li avevo! Boh, adesso in settimana dovrebbe uscire una patch di svariati Gb, magari sistemano, sempre che sia quello il problema…
Per toglierti qualsiasi dubbio dovresti provare altri giochi

Ho capito ma se prova altri 100 giochi e non ha problemi non penso proprio sia quello il problema.
non proprio probabilmente non hai ben chiaro come funziona ps5 e il suo chip grafico

Esistono pochi giochi che vanno a 120hz ossia che sfruttino completamente il chip grafico della console

E 'altresì possibile che quel tipo di artefatti si verifichi solo ijn alcuni giochi a 120hz o solo in warzone, ma non è un problema di warzone ma del chip grafico che si sta deteriorando

E' altresi possibile che in questo momento si verifichi solo con warzone, ma tra qualche mese inizierà a verificarsi anche in altri giochi, perchè quel tipo di artefatti è tipico di una GPU che non reindirizza in maniera corretta

Scusatemi, lungi da me creare scompiglio all’interno del forum! Posso solo dirvi, che nonostante la PS5 per ora gioco a Warzone solo a 60 Hz su una TV FHD. L’idea di provare più giochi potrebbe anche essere sensata, ma giocando praticamente la sera ogni tanto dopo il lavoro, onestamente, non è che abbia tutta questa voglia… c’è poi da dire anche su Warzone 2, lo fa solo, per il momento, sulla mappa più grande e nelle zone dove c’è l’acqua con i suoi riflessi… la cosa strana è che se in game vado a modificare motion blur scenario o il texture rendering on demand si sistema, magari per poco, magari per una o più partite… ma poi torna a farlo lasciando le medesime impostazioni che se vengono riportate come all’inizio smette… In Mw2 nel multi, non fa niente di tutto ciò, ma può anche essere che lo sfruttamento della GPU sia più ridotto… Che poi tra l’altro la mia è l’ultima “release’ con GPU e dissipatori nuovi… CRIMESCENE, escludi proprio che si tratti di un problema di ottimizzazione di Warzone 2? perché prima della season 2 non lo faceva… ovvio che può essere anche la GPU che dopo 2 mesi inizia a cedere… Adesso domani sera dovrebbe uscire un aggiornamento di svariati gb per la Season 2 Reloaded, sono curioso di vedere se cambia qualcosa! Avendola presa a dicembre, direi che ho qualche mese per testare la cosa, prima di mandarla in assistenza… domanda: ma non c’è un applicativo, come per pc, per testare il corretto funzionamento della GPU su PS5? Volevo caricare qui un video con il problema, ma non si può…

Scusatemi, lungi da me creare scompiglio all’interno del forum! Posso solo dirvi, che nonostante la PS5 per ora gioco a Warzone solo a 60 Hz su una TV FHD. L’idea di provare più giochi potrebbe anche essere sensata, ma giocando praticamente la sera ogni tanto dopo il lavoro, onestamente, non è che abbia tutta questa voglia… c’è poi da dire anche su Warzone 2, lo fa solo, per il momento, sulla mappa più grande e nelle zone dove c’è l’acqua con i suoi riflessi… la cosa strana è che se in game vado a modificare motion blur scenario o il texture rendering on demand si sistema, magari per poco, magari per una o più partite… ma poi torna a farlo lasciando le medesime impostazioni che se vengono riportate come all’inizio smette… In Mw2 nel multi, non fa niente di tutto ciò, ma può anche essere che lo sfruttamento della GPU sia più ridotto… Che poi tra l’altro la mia è l’ultima “release’ con GPU e dissipatori nuovi… CRIMESCENE, escludi proprio che si tratti di un problema di ottimizzazione di Warzone 2? perché prima della season 2 non lo faceva… ovvio che può essere anche la GPU che dopo 2 mesi inizia a cedere… Adesso domani sera dovrebbe uscire un aggiornamento di svariati gb per la Season 2 Reloaded, sono curioso di vedere se cambia qualcosa! Avendola presa a dicembre, direi che ho qualche mese per testare la cosa, prima di mandarla in assistenza… domanda: ma non c’è un applicativo, come per pc, per testare il corretto funzionamento della GPU su PS5? Volevo caricare qui un video con il problema, ma non si può…
allora no non ci sta nessun applicativo su console e non esiste che warzone abbia quel tipo di problemi li avrebbero tutti se fosse un problema del gioco

Per coem la vedo io la consoel se è in garanzia va mandata in assistenza

L'unica cosa che tu puoi fare su console è una ricostruzione del database, ma ho i miei dubbi che funzioni

No, infatti, hai ragione… Già provato con ricostruzione del database, reimpostazione alle impostazioni di fabbrica, svuotamento della Cache di sistema e reinstallazione 2 volte degli oltre 160gb di gioco… ma Sony in assistenza pensi che riesca a rilevare il problema o c’è il rischio che mi ritorni come prima o peggio?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro