problema video con visualizzazioni a scacchiera

Pubblicità

darayavaush

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
41
Salve, nell'ultima settimana riscontro problemi video che si manifestano con la visualizzazione di parti dello schermo a scacchiera, a volte bianco/nera altre volte in base ai colori di fondo della pagina web visualizzata.
Durante le sessioni di World of Warcraft invece, non riscontro problemi.
Il problema non si manifesta sempre ma da quello che ho notato solo quando sto caricando una nuova schermata o quando sto caricando un video su youtube.
Il motivo a scacchiera viene visualizzato una frazione di secondo per poi scomparire, raramente perdura di più.
Ho fatto una pulizia sommaria all'interno del case per rimuovere la polvere ma temo che il problema non sia quello e ho anche aggiornato i driver.
Sapete darmi delucidazioni in merito?
Grazie

Ultima modifica:
Salve, nell'ultima settimana riscontro problemi video che si manifestano con la visualizzazione di parti dello schermo a scacchiera, a volte bianco/nera altre volte in base ai colori di fondo della pagina web visualizzata.
Durante le sessioni di World of Warcraft invece, non riscontro problemi.
Il problema non si manifesta sempre ma da quello che ho notato solo quando sto caricando una nuova schermata o quando sto caricando un video su youtube.
Il motivo a scacchiera viene visualizzato una frazione di secondo per poi scomparire, raramente perdura di più.
Ho fatto una pulizia sommaria all'interno del case per rimuovere la polvere ma temo che il problema non sia quello e ho anche aggiornato i driver.
Sapete darmi delucidazioni in merito?
Grazie
Ciao. Ma il pc l'hai fatto tu?

Ciao. Ma il pc l'hai fatto tu?
Si e no, il primo desktop lo assembleai circa 10 anni fa con i componenti che avevo acquistato (mai fatto prima) ma nel corso degli anni per aggiornamenti necessari e rotture varie mi sono affidato ad una persona di fiducia che ha un attività di vendita e assistenza informatica, lui mi propone i pezzi io li valuto e gli do il via libero.
È importante?

Ho allegato le immagini, non so se ho fatto bene

Allegati

• report 1.gif
    report 1.gif
    24.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • report 2.gif
    report 2.gif
    17.8 KB · Visualizzazioni: 19
  • report 3.gif
    report 3.gif
    14.8 KB · Visualizzazioni: 21
L'aggiornamento dei driver l'avevo fatto con lo strumento di Windows.
Stamane ho installato l'app Geforce Experience e dalla scheda driver ho installato Driver GeForce Game Ready uscito 3 gg fa (il precedente installato risaliva a un anno fa).
Driver NVIDIA Studio non l'ho installato.
Vedrò come va ma non so se il driver aggiornato era solo per i giochi o in generale per il buon funzionamento.
Vedrò come va.
Allego gli screen di GPU-Z aggiornati.

Allegati

• report 4.gif
    report 4.gif
    24.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • report 5.gif
    report 5.gif
    17.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • report 6.gif
    report 6.gif
    15 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Niente il problema persiste, veloci "vibrazioni" dello schermo come interferenze o porzioni di schermo a scacchi che si manifestano a volte quando do un impulso rispetto alla schermata cioè quando faccio un clic su un link, un video su youtube, o quando uso lo scroll

Ultima modifica:
ma e solo su youtube? che browser usi perchè per quanto ne so con chrome ho letto di gente che si lamenta di artefatti a scacchiera durante lo scrolling anche su youtube, in realta sembra risolversi disabilitando l'accelerazione hardware del browser

Il problema potrebbe essere il monitor.
In tutti i casi prova a disattivare l'accelerazione grafica dalle impostazioni su w11 dovrebbe essere attiva di default.

Buonasera anche io ho lo stesso problema e sembrerebbe proprio solo su youtube e Chrome.
Scheda video Nvidia RTX A1200 120 GB e monitor LG 34WQ60A Monitor 34" UltraWide.
Ora ho disattivato l'accelerazione grafica, ringrazio Pancio per la segnalazione.
Allego anche delle foto così per capire se il problema che ha
darayavaush è lo stesso.
Grazie
WhatsApp Image 2024-02-26 at 21.42.37 (1).jpegWhatsApp Image 2024-02-28 at 14.22.02.jpeg

Ultima modifica:
Questo potrebbe risolvere:

in Chrome, scrivi nella barra degli indirizzi:
chrome://flags

Cerca "Choose ANGLE graphics backend" e cambia l'impostazione in [OpenGL] o [D3D9]

Chiudi e riapri il browser

Pubblicità
Pubblicità
Indietro