PROBLEMA Problema VGA, schermo nero

Pubblicità

Dottor Fox

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
51
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere su un problema che mi è capitato in questi giorni.

L'altro giorno stavo giocando a FIFA 25 quando da un momento all'altro il pc è come se fosse andato in sospensione, cioè schermo nero, nessun suono e ventole del pc rallentate. Nel frattempo noto sulla scheda madre un bel led rosso accanto alla scritta VGA. A quel punto riavvio il computer e tutto riparte normalmente.

Ieri succede una cosa simile: di nuovo mentre gioco schermo nero, ma stavolta: 1) le ventole vanno a duemila 2) continuo a sentire ancora le voci dei miei amici su Discord, quindi come se avessi perso solamente il segnale video mentre il pc continuava a funzionare. Di nuovo riavvio il pc solo che questa volta FIFA non riparte dicendo che i miei driver non erano compatibili e stesso discorso anche l'app AMD non parte perchè dice che non ho i driver compatibili. A questo punto disinstallo e reinstallo i driver e torna tutto come prima.

A questo punto però vi chiedo: cosa sta succedendo? la mia vga sta iniziando ad abbandonarmi? cosa posso fare per capire di cosa si tratta e eventualmente cosa posso fare per evitare guai peggiori?

Un grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!! 🙏🙏🙏

ps. VGA in questione RX 6950 XT

Posta la configurazione completa del pc. Molto importante il modello dell'alimentatore e quanti anni ha.

Poi installa HWinfo e controlla la lettura della rail 12V.

Ok ecco qui la configurazione del pc:
- mobo b450 gaming plus max
- vga rx 6950 xt
- cpu ryzen 5800 X3D
- alimentatore DeepCool DQ850-M-V2L (certificazione 80+ gold) - ha 2 anni di vita!
- ram viper steel 3600 mhz 16 gb (2x8)

Per quanto riguarda HWinfo l'ho scaricato e avviato. Non sono sicuro di quale valore intendessi e come interpretarlo. Ho trovato rail 12V nella sezione della mobo, ti posto uno screenshot:
1743007005286.webp

Grazie per la disponibilità!

Ok usa il pc normalmente intanto e vediamo se il carico sulla 12v cambia. Stressalo un po' in game.

Ovviamente devi tenere aperto hwinfo.

Per fare prima puoi fare una passata di OCCT in modalità "power" per una decina di minuti. Se non succede nulla possiamo escludere il PSU per ora.

Ok ho giocato un po' e non ci sono state variazioni particolari al valore "12V". La cosa che ho notato è che la cpu ha avuto una media di 89 gradi con un massimo di 92, potrebbe essere legato a quello?

Ultima modifica:
Ok ho giocato un po' e non ci sono state variazioni particolari al valore "12V". La cosa che ho notato è che la cpu ha avuto una media di 89 gradi con un massimo di 92, potrebbe essere legato a quello?Il
Il Ryzen 5800x3d è un 105watt e ha bisogno di un buon dissipatore per tenere le temperature sotto controllo. Che dissipatore hai?

Ok ho giocato un po' e non ci sono state variazioni particolari al valore "12V". La cosa che ho notato è che la cpu ha avuto una media di 89 gradi con un massimo di 92, potrebbe essere legato a quello?

Non necessariamente ma è qualcosa si cui comunque bisogna intervenire. Per il gaming sono temperature troppo alte. Dovrebbero essere almeno 20 gradi di meno.

Serve almeno un AIO 240mm.

Aggiornamento: ho fatto il test OCCT in modalità power e non ha dato problemi, inoltre per il momento ho cambiato pasta termica e sono riuscito ad ridurre di circa 10 gradi la temperatura, quindi in game raggiungo gli 80-83 gradi max.
Tuttavia continuo ad avere lo stesso problema: da un momento all'altro schermo nero, ventole che rallentano come quando il pc va in sospensione e led della gpu rosso sulla mobo. Poi riavvio il pc e riparte come se nulla fosse. E così in loop.
C'è un modo per capire se è un problema hardware oppure software/driver?
Inoltre purtroppo la gpu ha appena passato i due anni di vita per cui eventualmente non è neanche più in garanzia, cosa mi consigliate di fare? 😭😭

Grazie in anticipo !! 🙏🙏

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro