DOMANDA Problema ventole pc

Pubblicità

cqrdux

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve, ho assembleato ieri sera il mio primo pc e ho gia messo windows e tutto filava liscio. Da poco mi sta dando dei problemi, infatti quando lo accendo le ventole del case e dissipatore iniziano a girare, come dovrebbe essere, ma non si accendono i led. Devo aspettare l avvio di windows per far si che si accendono. In ogni caso non è un problema di "ritardo" poiche se windows non si avvia (intendk entrando nel bios) le ventole non si accendono mai (sempre solo i led). Come posso risolvere? Ho una asus b550m plus wifi. Inoltre è normale che a pc spento i led della scheda madre rimangano accesi?

Soluzione
Aggiorno la situazione sperando in un vostro aiuto. Ho provato a controllare le impostazioni di aura nel bios ed è settato su "all on". Smanettando un po sono riuscito a farli accendere all avvio del pc ma soltanto alcuni effetti ad esempio il ciclo colore. Ad esempio se adesso scelgo l effetto rainbow all'accensione mi da l effetto del ciclo colore e solo all avvio di windows l effetto diventa rainbow.
Salve, ho assembleato ieri sera il mio primo pc e ho gia messo windows e tutto filava liscio. Da poco mi sta dando dei problemi, infatti quando lo accendo le ventole del case e dissipatore iniziano a girare, come dovrebbe essere, ma non si accendono i led. Devo aspettare l avvio di windows per far si che si accendono. In ogni caso non è un problema di "ritardo" poiche se windows non si avvia (intendk entrando nel bios) le ventole non si accendono mai (sempre solo i led). Come posso risolvere? Ho una asus b550m plus wifi. Inoltre è normale che a pc spento i led della scheda madre rimangano accesi?
Penso che tu debba aspettare l'avvio di Windows, altrimenti i led non si accendono, il perché non lo so, ma per esperienza so che è così, dopo che spegni il computer i led rimangono accesi perché arriva ancora corrente al pc, finchè non togli la corrente spegnendo l'alimentatore o staccando la spina, anche io quando spengo il mio pc rimangono accesi i led del mouse e delle porte usb

Ci sono delle voci specifiche nel BIOS per abilitare l'alimentazione delle prese USB e dei led a pc spento. Dovresti potervi accedere premendo F7 e scegliendo Advanced mode. Le ventole non si accendono perchè sono alimentate dall'alimentazione generale della scheda madre e quindi se il pc è spento non c'è alimentazione sui pin dei connettori ventole. Discorso diverso per i led che hanno circuiteria ed alimentazione separata o parzialmente separata e in generale seguono l'alimentazione delle prese USB.

Allora a pc spento vanno i led della scheda madre e vabbe da quello che ho capito è normale. Dici che dal bios posso fare in modo che si spengano? Discorso a parte invece le ventole che sono collegate con i pin sulla scheda madre, chiaramente a pc spento sono spente, ma quando accendo il pc perche devo aspettare che si avvia windows? Le prime volte che l ho acceso (quindi quando ancora windows non c era) si avviava tutto normalmente

Allora a pc spento vanno i led della scheda madre e vabbe da quello che ho capito è normale. Dici che dal bios posso fare in modo che si spengano? Discorso a parte invece le ventole che sono collegate con i pin sulla scheda madre, chiaramente a pc spento sono spente, ma quando accendo il pc perche devo aspettare che si avvia windows? Le prime volte che l ho acceso (quindi quando ancora windows non c era) si avviava tutto normalmente
Questo è un pò meno normale. Direi di verificare se esistono delle voci di gestione delle ventole da BIOS. Così la gestione è della scheda madre e non del sistema operativo.

Ultima modifica:
Le uniche cose che sono riuscito a trovare sono queste:

Allegati

• 20200817_023045.webp
    20200817_023045.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 27
  • 20200817_023558.webp
    20200817_023558.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20200817_023154.webp
    20200817_023154.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 24
  • 20200817_023045.webp
    20200817_023045.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 41
  • 20200817_023629.webp
    20200817_023629.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 21
Sisi a pc spento gia mi si spengono tutti i led. Il problema era quello di accenderli appena accendevo il pc e non aspettare l avvio di windows. ho provato anche a mettere le impistazioni di default della mobo ma niente

Ultima modifica:
Aggiorno la situazione sperando in un vostro aiuto. Ho provato a controllare le impostazioni di aura nel bios ed è settato su "all on". Smanettando un po sono riuscito a farli accendere all avvio del pc ma soltanto alcuni effetti ad esempio il ciclo colore. Ad esempio se adesso scelgo l effetto rainbow all'accensione mi da l effetto del ciclo colore e solo all avvio di windows l effetto diventa rainbow.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro