animalblond
Utente Attivo
- Reazioni
- 37
- Punteggio
- 55
Salve a tutti, scrivo per conto di un amico a cui è stato dato un PC che monta i9 10900k su rog formula maximus xii, RAM 32 GB 3600 g skill tridente, SSD 980 pro Samsung dissipatore 360 mm deepcool, alimenatore Corsair RM850 watt e appunto, una rtx 3090 gaming Pro. Il problema riscontrato è che le ventole della GPU in alcuni momenti di gioco (apertura dei menu o cambi di scena ecc) tendono ad andare oltre il 100% della velocità massima...cioè se anche io mettessi la velocità delle ventole al 100% dopo un po' accelerano ancora di più per qualche secondo e poi lo rifanno...non c'è overclock ne su CPU ne GPU anzi , ho provato a fare undervolt leggero sulla scheda e riscontro le stesse identiche temperature (cioè attorno agli 82/83 gradi per il chip, 76 le memorie e poi c'è un hotspot che arriva anche a 107 gradi, tutto monitorato da hwinfo)... Appunto questo hotspot penso sia il problema siccome ho letto che passati i 105 gradi le ventole partono come in emergenza oltre la velocità massima come capita a noi...al momento ho provato a fare installazione pulita dei driver video, undervolt leggero senza risultati e ora sto aggiornando il BIOS e aggiorno anche a Windows 11 dato che ci sono...non so se esistono soluzioni per queste schede infernali, forse solo aprirla e cambiare pasta e pad termici? PS l unica cosa è che anche se la rezesible bar è attivata da BIOS, da pannello nvidia me la da disattivata...Mi affido a voi!