Problema ventole con qualsiasi Distro Linux

Pubblicità

samuclock

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi,
È da molto che cerco sul web, ma non ho mai trovato la soluzione, mi spiego:

Possiedo un portatile Dell Inspiron 3521, con i3 Ivy Bridge e scheda grafica integrata nel processore (Intel HD 4000).

Purtroppo non ho la possibilità di installare nessuna distro linux, perché dopo pochi secondi dal boot della live, le ventole partono al massimo.

Stranamente questa cosa accade solo quando il PC è connesso alla rete elettrica, perché staccando l'alimentatore, le ventole tornano a regime normale.

Tutto ciò mi succede su qualsiasi distro, e tra l'altro il mio portatile dovrebbe anche digerire bene linux, secondo quello che riportano alcuni siti web.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie.

Ciao ragazzi,
È da molto che cerco sul web, ma non ho mai trovato la soluzione, mi spiego:

Possiedo un portatile Dell Inspiron 3521, con i3 Ivy Bridge e scheda grafica integrata nel processore (Intel HD 4000).

Purtroppo non ho la possibilità di installare nessuna distro linux, perché dopo pochi secondi dal boot della live, le ventole partono al massimo.

Stranamente questa cosa accade solo quando il PC è connesso alla rete elettrica, perché staccando l'alimentatore, le ventole tornano a regime normale.

Tutto ciò mi succede su qualsiasi distro, e tra l'altro il mio portatile dovrebbe anche digerire bene linux, secondo quello che riportano alcuni siti web.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie.

Ciao,

puoi installare lo stesso e cercare di mettere a posto le cose a posteriori.
Dovresti innanzitutto vedere se qualcun'altro col tuo stesso pc ha avuto un problema simile.
Se non trovi niente ti consiglierei di settare fancontrol.

Ci sta che la live stressi le ventole, si tratta di un sistema molto più esoso di uno installato. Non è detto che una volta installato il problema persista

Ci sta che la live stressi le ventole, si tratta di un sistema molto più esoso di uno installato. Non è detto che una volta installato il problema persista

Purtroppo ho già provato ad installare e il problema persiste..

che distro hai trovato??

Ho provato Ubuntu, Fedora, Mint, Xubuntu, Kubuntu e Lubuntu... che poi alla fine sono sempre basate su Ubuntu

che kernel avevano le varie distro?

almeno per quanto riguarda le ubuntu based, fino alla 12.04 (la LTS), il kernel 3.2 potrebbe essere il responsabile del problema.
fedora, però, fa vacillare la mia tesi... dubito tu abbia provato versioni preistoriche :asd:

- - - Updated - - -

p.s. imho chiederei al supporto ufficiale dell presente sul forum :sisi:

che kernel avevano le varie distro?

almeno per quanto riguarda le ubuntu based, fino alla 12.04 (la LTS), il kernel 3.2 potrebbe essere il responsabile del problema.
fedora, però, fa vacillare la mia tesi... dubito tu abbia provato versioni preistoriche :asd:
Nono, ho provato l'ultima release di fedora :(

Ma se fosse un problema hardware del computer?

Ma lo fa solo con alimentatore attaccato e batteria piena oppure anche se la batteria è per esempio al 10% con l'alimentatore attaccato?

Ma se fosse un problema hardware del computer?

Ma lo fa solo con alimentatore attaccato e batteria piena oppure anche se la batteria è per esempio al 10% con l'alimentatore attaccato?

Lo fa sempre quando attacco l'alimentatore.. dubito sia un problema del computer dato che con windows 8 è sempre molto silenzioso e scalda poco

Avendo provato, ad esclusione di Fedora, praticamente delle Ubuntu, potresti provare con un altra distro ancora, per esempio OpenSUSE, od un'altra che desideri purché non basata su quelle che hai provato per escludere il fatto che sia un problema legato alla distro.

Nonostante ciò, hai comunque provato a guardare le temperature da live come sono?

Avendo provato, ad esclusione di Fedora, praticamente delle Ubuntu, potresti provare con un altra distro ancora, per esempio OpenSUSE, od un'altra che desideri purché non basata su quelle che hai provato per escludere il fatto che sia un problema legato alla distro.

Nonostante ciò, hai comunque provato a guardare le temperature da live come sono?

Le temperature sono abbastanza buone.. Il portatile sta sui 40/50 gradi, come su Windows

boota arch :asd:

- - - Updated - - -

scherzo, prova con opensuse o chakra :sisi:

Ahahah Arch non sarebbe male. Proverò OpenSuse e vi dico come va :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro