RISOLTO Problema ventole ARGB case ITEK con fan controller

Alexschumy

Nuovo Utente
4
2
ciao ho appena montato un case ITEK Vertibra H210 con 4 ventole ARGB già presenti.
Al suo interno è presente anche un fan controller come quello in foto.
Ho una scheda madre MSI B350 Tomahawk con i connettori cpu fan, pump fan, sys fan1, sys fan2, sys fan3, sys fan4, led1 RGB.
Ho collegato sul lato dx del fan controller le 4 ventole ARGB del case + il connettore ARGB della ventola del dissipatore DEEP COOL GAMMAXX GT ADD-RGB
Ho collegato il connettore a 4 pin della ventola del dissipatore al connettore cpu fan della scheda madre.
Sul lato sx del fan controller ho collegato i connettori a 4 pin delle ventole ARGB del case
In uscita dal fan controller c'è un cavo con 2 connettori 1 a 4 pin e uno a 3 pin ARGB.
Ho collegato il connettore a 4 pin al sys fan3 della scheda madre.

Ho 2 problemi:
1) Così facendo si accende e si illumina solo la ventola del dissipatore le altre 4 rimangono spente. Allora ho collegato il cavo SATA al fan controller. Così facendo si accendono i girano tutte le ventole ma da BIOS i sys fan li vedo tutti a zero mentre mi sarei aspettato di vedere i giri al minuto del sys fan3 ... .vedere foto allegata

2) Gli effetti ARGB della ventola del dissipatore li vedo invertiti rispetto alle altre 4 ventole ( es. se le 4 ventole del case fanno un effetto luce che gira in senso antiorario... la ventola del dissipatore fa lo stesso effetto ma in senso orario ) eppure il verso della ventola mi sembra corretto.. butta aria verso il dissipatore... lo stesso verso delle altre 4 vedere foto allegata

Cosa ho sbagliato?

Sono stato un pò lungo ma era x far capire meglio i passaggi che ho fatto

Grazie
 

Allegati

  • ITCFHA635.png
    ITCFHA635.png
    437.1 KB · Visualizzazioni: 167
  • 20211101_203011.jpg
    20211101_203011.jpg
    266.3 KB · Visualizzazioni: 169
  • 20211101_201423.jpg
    20211101_201423.jpg
    286.3 KB · Visualizzazioni: 160
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao dalla foto non capisco bene, ma mi sembra che questo cavo

In uscita dal fan controller c'è un cavo con 2 connettori 1 a 4 pin e uno a 3 pin ARGB.
sul connettore da 4 pin per la rotazione, siano presenti solo 2 contatti attivi, il primo e l'ultimo
se è cosi uno sarà per il segnale pwm e l'altro una massa, quindi è normale che non vedi la lettura dei giri, ti consiglio di collegare le ventole direttamente alla scheda madre.
per i led hai provato ad collegare quello del dissipatore su altra posizione del controller?
è probabile che i led di quel case siano posizionati al contrario :( , i prodotti itek non sono il massimo

puoi provare a prendere questo controller che è molto più evoluto e ti fa controllare tutto via software perchè sfrutta la connessione usb interne della scheda madre, dovrai installare il software coolermaster
 

Alexschumy

Nuovo Utente
4
2
Sì hai ragione il cavo che esce dal controller ho solo 2 contatti attivi. Ho verificato anche che le ventole del case hanno un connettore 3 pin che si collega al 4 pin del controller. Se collego direttamente le ventole ai connettorti sys fan che sono a 4 pin quale risultato ottengo? O ci sono dei connettori x convertire da 3 pin a 4 ?
Ma x curiosità.. se avessi avuto scheda madre con connettore ARGB a 3pin potevo uscire dal controller con il connettore 3 pin ARGB e collegarlo al connettore ARGB 3 pin della scheda madre? Ok x la gestione del led tramite software della scheda madre ma x il controllo dei giri delle ventole?
ciao dalla foto non capisco bene, ma mi sembra che questo cavo


sul connettore da 4 pin per la rotazione, siano presenti solo 2 contatti attivi, il primo e l'ultimo
se è cosi uno sarà per il segnale pwm e l'altro una massa, quindi è normale che non vedi la lettura dei giri, ti consiglio di collegare le ventole direttamente alla scheda madre.
per i led hai provato ad collegare quello del dissipatore su altra posizione del controller?
è probabile che i led di quel case siano posizionati al contrario :( , i prodotti itek non sono il massimo

puoi provare a prendere questo controller che è molto più evoluto e ti fa controllare tutto via software perchè sfrutta la connessione usb interne della scheda madre, dovrai installare il software coolermaster
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Se collego direttamente le ventole ai connettorti sys fan che sono a 4 pin quale risultato ottengo?
ottieni il risultato che puoi leggere i giri via software, le ventole itek dal connettore per la rotazione son delle 3 pin o delle 4 pin?
nel primo caso che sono 3 pin, potrai comunque variare la velocità della ventole tramite software o bios, ma devi selezionare la modalità DC e non quella PWM, leggi la mia guida in sezione!

Ma x curiosità.. se avessi avuto scheda madre con connettore ARGB a 3pin potevo uscire dal controller con il connettore 3 pin ARGB e collegarlo al connettore ARGB 3 pin della scheda madre?
esatto

Ok x la gestione del led tramite software della scheda madre ma x il controllo dei giri delle ventole?
come ti ho indicato sopra, le colleghi alla scheda madre, quale scheda madre hai?
 

Alexschumy

Nuovo Utente
4
2
ottieni il risultato che puoi leggere i giri via software, le ventole itek dal connettore per la rotazione son delle 3 pin o delle 4 pin?
nel primo caso che sono 3 pin, potrai comunque variare la velocità della ventole tramite software o bios, ma devi selezionare la modalità DC e non quella PWM, leggi la mia guida in sezione!


esatto


come ti ho indicato sopra, le colleghi alla scheda madre, quale scheda madre hai?
le ventole itek del case hanno connettore rotazione a 3 pin
ho una scheda madre MSI B350 Tomahawk

quindi x la rotazione potrei bypassare il controller e collegare i connettori a 3 pin ai 4 connettori a 4 pin sys fan della scheda madre
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quindi x la rotazione potrei bypassare il controller e collegare i connettori a 3 pin ai 4 connettori a 4 pin sys fan della scheda madre
esatto, se la scheda madre supporta la regolazione della tensione sui connettori a 4 pin (dovrebbe) allora potrai regolarle, devi settarle nel bios in modalità DC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili