PROBLEMA Problema Ventola Con Dissipatore

UbermenscUB

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!
Oggi ho riassemblato il mio pc con un nuovo case (aero 500 aerocool).
Tuttavia la ventola non gira mettendola sul retro, perchè va a toccare il dissipatore (x dream i117) .
Bene, ora ho messo la ventola sul fronte del case, ma non so in che senso metterla per avere un buon flusso d'aria.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,135
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In aspirazione col flusso d'aria che va dall'esterno verso l'interno
 
  • Mi piace
Reazioni: UbermenscUB

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,135
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Certo... va bene lì. Anche perchè in aspirazione bene o male hai anche la ventola dell'alimentatore che aspira aria dal case e la butta fuori dalla parte posteriore
 
  • Mi piace
Reazioni: UbermenscUB

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,135
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Piuttosto controlla le temperature dopo che hai messo la ventola così controlli se l'operazione è sufficiente per garantire una buona ventilazione interna. Empiricamente puoi già sapere una cosa del genere mettendo la mano sulla parte superiore del case e vedere se è fredda o calda.
 
  • Mi piace
Reazioni: UbermenscUB

UbermenscUB

Nuovo Utente
8
0
Piuttosto controlla le temperature dopo che hai messo la ventola così controlli se l'operazione è sufficiente per garantire una buona ventilazione interna. Empiricamente puoi già sapere una cosa del genere mettendo la mano sulla parte superiore del case e vedere se è fredda o calda.

D'accordo. Non ho ben capito però la storia di mettere la ventola "In aspirazione col flusso d'aria che va dall'esterno verso l'interno". Scusa l'ignoranza, ma per quanto concerne il flusso d'aria all'interno del case non so come funzioni bene.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,135
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un flusso d'aria corretto per la ventilazione prevede un percorso che parte dal basso in aspirazione dalla parte anteriore del case e un corrispondente flusso in uscita dalla parte posteriore alta del case. L'aria calda va verso l'alto quindi il percorso più efficace per la dissipazione del calore è quello che ti ho descritto. Le parti che scaldano di più all'interno del case sono la scheda video, la CPU e gli hard disk. I primi due hanno già un loro sistema di dissipazione con ventole che aspirano l'aria dall'interno del case e attraversando il dissipatore seguono la strada verso l'esterno. Nel caso della scheda video normalmente va direttamente fuori attraverso dei fori dedicati nella parte posteriore della scheda video se occupa due slot, altrimenti resta all'interno se ad un solo slot. L'aria che attraversa il dissipatore sulla CPU spinta dalla ventola segue anch'essa la strada verso l'esterno attraverso le griglie posteriori. La dissipazione del calore per gli HD può avvenire solo attraverso un passaggio di aria attivo nel case. Tutta questa massa d'aria calda deve quindi essere smaltita da ventole che la buttano fuori altrimenti è destinata ad aggravare la situazione all'interno del case. Dalla tua hai la ventola che aspira aria dall'esterno e la porta verso l'interno sul frontale e la ventola dell'alimentatore che aspira l'aria dall'interno del case e raffreddando il circuito dell'alimentatore la butta all'esterno dalla parte posteriore.
 
  • Mi piace
Reazioni: UbermenscUB

UbermenscUB

Nuovo Utente
8
0
Un flusso d'aria corretto per la ventilazione prevede un percorso che parte dal basso in aspirazione dalla parte anteriore del case e un corrispondente flusso in uscita dalla parte posteriore alta del case. L'aria calda va verso l'alto quindi il percorso più efficace per la dissipazione del calore è quello che ti ho descritto. Le parti che scaldano di più all'interno del case sono la scheda video, la CPU e gli hard disk. I primi due hanno già un loro sistema di dissipazione con ventole che aspirano l'aria dall'interno del case e attraversando il dissipatore seguono la strada verso l'esterno. Nel caso della scheda video normalmente va direttamente fuori attraverso dei fori dedicati nella parte posteriore della scheda video se occupa due slot, altrimenti resta all'interno se ad un solo slot. L'aria che attraversa il dissipatore sulla CPU spinta dalla ventola segue anch'essa la strada verso l'esterno attraverso le griglie posteriori. La dissipazione del calore per gli HD può avvenire solo attraverso un passaggio di aria attivo nel case. Tutta questa massa d'aria calda deve quindi essere smaltita da ventole che la buttano fuori altrimenti è destinata ad aggravare la situazione all'interno del case. Dalla tua hai la ventola che aspira aria dall'esterno e la porta verso l'interno sul frontale e la ventola dell'alimentatore che aspira l'aria dall'interno del case e raffreddando il circuito dell'alimentatore la butta all'esterno dalla parte posteriore.

Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione. Mi sei stato di grande aiuto :thanks:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,135
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prego... ah un'ultima cosa... fammi sapere se va bene con le temperature,,,;)
 
  • Mi piace
Reazioni: UbermenscUB

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili