Problema (?) Ventola Club3D HD4870

Pubblicità

Obyboby

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sono nuovo :)
vengo per proporvi il mio problema sperando mi sappiate aiutare.
Sono venti minuti che ho installato la mia nuova vga, una club3d hd4870 overclocked edition, ma la ventola del dissipatore si comporta in modo davvero strano.
Cosa fa? praticamente la ventola rimane ferma, e ogni tanto parte ad alta velocità, per diminuire poco dopo, fino a fermarsi. tempo 2 minuti e riparte con lo stesso comportamento.
vorrei sapere se è normale, se c'è qualcosa che non va nella sua alimentazione, o se è tutto ok.
;)

è un problema risaputo risolvibile regolando manualmente la velocità della ventola con rivatuner o ati tray tools ;)

grazie, grazie infinite...ho tentato di avviare ati tray tools ma sembra crashato..proverò con rivatuner..non mi preoccupo allora? :) pensavo di aver fatto l'errore della mia vita comprando una 4870 al posto della 4850 (punizioni divine ecc. XD )

p.s.: io ho un tagan da 700watts, e per alimentare la vga ho utilizzato un cavo pci express da 6 pin e uno da 6+2 pin (owiamente di questo secondo cavo ho inserito solo i primi 6 connettori)
vado bene o dovrei avere anche nel secondo connettore un 6 pin? ;)

no hai fatto un ottimo acquisto..
sto aspettando anche io la club3d ..
non conosco il connettore del tuo tagan.. non credevo che ci fossero gli 8 pin scomponibili..
la scheda in 3d funziona a dovere ?
prova rivatuner e poi fammi sapere per quanto riguarda la ventola XD

sì capo nella confezione avevo un 6 pin e un 8 pin scomponibile in 6+2 ;) s ene potrebbero collegare altre 2 (un 6 pin e un 8 pin a vedere i colori del connettore sull'ali) ma i cavi van comprati..credo lo sappiate già però.
Comunque ragazzi mi ero dimenticato di dirvi che sono abbastanza n00b e non mi so orientare nè con riva tuner nè con att (che ora è partito)
:D

ora provo un test con 3dmark06 e vedo come si comporta la ventola durante la prova

metti riva aprilo poi clicchi sulla freccia a fianco alla barra dove vengono visualizzata bit e memoria della scheda e selezioni low level system setting nel menù a scomparsa ..
poi nel menù che si apre selezioni la scheda fan..
selezioni fixed e metti la percentuale di velocità che vuoi :D

grazie..in effetti ora si comporta normalmente e segue ciò che gli dico via riva tuner XD
ora devo un po' vedere che impostazioni mettere per l'utilizzo normale, quando gioco, e blablabla.

la rumorosità è elevata ?
temperature ?
sono curioso perchè mi deve arrivare domani o giovedì :chupachup

con mia grande sorpresa, le temperature sono basse!

(ventola al 27% tramite rivatuner)

GPU Diode (Shader) 43°
GPU VRM 46°
GPU Diode (MemIO) 54 °
GPU Diode (DispIO) 42°

rumorosità si un po' elevata, già ora a meno di 30% non è difficile sentirla XD
a 100% fa un macello assurdo..ma diciamo che è sopportabile :)

owiamente anche se nelle foto non si vedono, nella confezione erano inclusi i cavi vari (tranne i pci-e per il collegamento all'ali) e il software ecc. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro