Problema ventola che non raffredda come si deve

Mr.Reese

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti, ho qualche problemino post assemblaggio di un pc con i seguenti componenti:

MB: Asus M5A97 LE R2.0
CPU: Amd fx 4350 quad core processor 4.20 ghz (con box)
Ram: Corsair 8Gb 1600 hz ddr3
HD: 1 TB 7200 Rpm
Alimentatore da 500 W
Video: Geforce 210
Audio: M-audio 24-96


Avrei un paio di questioni per voi:

Le temperature ultimamente salgono a livelli vertiginosi, anche fino a 65 C° e la ventola a queste temperature non supera le 3000 Rpm, nonostante siano insufficienti, questo monitorando col programma speedfan, invece dal bios mi riporta altre temperature (34 °) parlando sempre della cpu.

Ps: immettendo aria nel case con un phon, le rotazioni della ventola arrivano anche a 5000, come mai?

Dovrei aggiornare il bios all'ultima versione, datata mese scorso, come posso fare senza una chiavetta usb ne floppy?

Anche con le temperature nel range ottimale questo pc non mi ha dato grandissime soddisfazioni, io lo uso per fare musica, ma senza nemmeno usare a pieno le capacità del sistema mi va un pò in panne, è come se non riuscisse a sfruttare a pieno le proprie capacità, a cosa può essere dovuto?

so di essere stato un pò confusionario nel esporre i vari problemi, spero qualcuno possa darmi una mano, grazie mille in anticipo :)
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se sotto sforzo arriva a 65 e ok per ora poi il fatto che hai problemi e hai rallentamenti e dovuto al pc scarso
 

Mr.Reese

Nuovo Utente
11
0
Adesso ad esempio è introno ai 58 C° e la ventola gira a 2900 rpm...

Mi conviene prima fare l'aggiornamento bios e vedere se cambia qualcosa no?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
58 ma cosa stai facendo?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Azz allora è troppo
 

Mr.Reese

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti. Il problema persiste, non so come agire, stamani, ancora usando solamente il browser mi da 62 C° a 3300 rpm...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Considera che i dissi boxati non sono mai granché performanti, già con un dissi da una ventina di € (tipo raijintek aidos, cooler master hyper T4) vai molto meglio e più silenziosamente
Detto questo, se i problemi ti si sono presentati solo ultimamente ci sono due cose fattibili:
- verificare che non ci siano processi indesiderati che sfruttano il processore anche mentre non fai niente (lo vedi da task manager senza altri programmi attivi, l'uso cpu deve essere sotto il 5-7%, se così non è va fatta scansione antivirus/antimalware, meglio se in modalità provvisoria)
- se lato software è tutto a posto smonterei il dissi, lo pulirei con aria compressa tenendo ferma la ventola con la mano e sostituirei la pasta termica
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Resetta il bios e cambia solo il boot
 

Mr.Reese

Nuovo Utente
11
0
Ciao ale, grazie per la risposta, comunque si, la cpu resta sul 5 %, non ci sono processi che succhiano risorse, la ventola anche arrivando sotto i 3800 giri la temperatura resta sui 60 gradi, e senza far niente è davvero tanto...la cosa strana è che quando immetto aria con il phon, la ventola sale fin sopra i 5000, io penso sia una questione di settaggi, secondo me dovrei aggiornare il bios come prima cosa, ma non ho una pen drive...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao ale, grazie per la risposta, comunque si, la cpu resta sul 5 %, non ci sono processi che succhiano risorse, la ventola anche arrivando sotto i 3800 giri la temperatura resta sui 60 gradi, e senza far niente è davvero tanto...la cosa strana è che quando immetto aria con il phon, la ventola sale fin sopra i 5000, io penso sia una questione di settaggi, secondo me dovrei aggiornare il bios come prima cosa, ma non ho una pen drive...

Da quello che ho capito fino poco tempo fa andava, quindi se non hai già provato te a flasharlo il BIOS da solo non si modifica
Se fosse un problema di settaggi prova come giustamente consigliato sopra un reset del bios (stacchi la presa dalla corrente e la batteria tampone dalla mobo per un minuto e riprovi)
Verifica anche da windows nelle impostazioni di risparmio energia del processore che "livello minimo" sia 5% e "livello massimo" 100%

Se immetti aria con il phon dove lo stai puntando? (se è verso la ventola è normale, perché è il tuo flusso d'aria artificiale che la fa andare oltre specifica)

Non mi hai risposto alla seconda soluzione, ma fidati se non lo hai mai fatto la polvere può "frenarti" la ventola (oltre ad intasare il dissi) e la pasta termica dopo un paio d'anni secca
 

Mr.Reese

Nuovo Utente
11
0
Non l'ho flashato il bios, ma ho dovuto mettere mano, in quanto al primissimo avvio, mi diede cpu fan error, ed è anche questo uno dei motivi che mi porta a pensare che sia ora di aggiornarlo il bios (è uscita una nuova versione il mese scorso), se creo un cd boot con il file cap? posso poi flashare con l'apposita utility del bios?

Nelle impostazioni, risparmio energetico è tutto ok.

Fino a poco tempo fà andava perchè faceva freddo, adesso con il caldo ho questo problema, è come se il pc preferisse mantenere le rotazioni basse, a discapito del raffreddamento, anche se comunque con 3000 rpm una ventola dovrebbe essere in grado di raffreddare abbastanza, ma non è questo il caso...

Dopo provo a smontare la ventola e pulirla alla meglio, e aggiorno il post.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

bingone

Nuovo Utente
28
3
CPU
FX 6300
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD Serie 850 Pro 128GB,seagate barracuda 500gb,western digital green 500gb
RAM
G.Skill ARES (2x8GB) DDR3 1866Mhz
GPU
Sapphire hd 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON M2094D
PSU
LC POWER 650W Silent Giant GREEN POWER LC6650GP3 V2.3
Case
Cm Stacker 830
OS
Windows 8.1
Da quanto dura questa cosa ? quando hai assemblato il pc ? prima le temperature a quanto si aggiravano ? sei sicuro che il dissipatore sia fissato bene e senza polvere ? I dissipatori amd non sono di certo i migliori ma le temperature sono troppo elevate in ogni caso,prova a sostituire la pasta termica mettendone la giusta quantità (un velo,vedi un video se non sei capace) con troppa ottieni l'effetto inverso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!