PROBLEMA Problema ventola anteriore/posteriore case

Pubblicità

Double M

Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
105
Ciao ragazzi, ho un problema con le ventole del case, sia quella frontale in immissione, sia quella posteriore in estrazione.

Il fatto è che quando accendo il pc, le ventole funzionano perfettamente, fino a che si apre windows tutto ok, ma dopo un pò (meno di 5min), stranamente si ''spengono'' senza ragione e rimangono inattive per tutto il resto del tempo, a cosa può essere dovuto e come risolvere?

In pratica ho solo la ventola superiore da 200mm in estrazione e basta, e ovviamente non c'è questo gran flusso d'aria all'interno del case, facendo aumentare di qualche grado i vari componenti!

Ultima modifica:
Sembrerebbe che tu abbia qualche software di gestione delle ventole in Windows che le fa spegnere, dovresti verificare

Sembrerebbe che tu abbia qualche software di gestione delle ventole in Windows che le fa spegnere, dovresti verificare
Ho notato che quando la cpu va in full e le temperatura salgono, le ventole si riaccendono e funzionano regolarmente, però prima mi ricordo che non era cosi, le ventole andavano anche in idle :boh: .. penso anch'io sia colpa di qualche programma, o forse si è modificato qualche parametro nel bios, può essere?

é difficile che il bios spenga una ventola, al limite la porta al minimo, non è che magari hai installato Speedfan?

é difficile che il bios spenga una ventola, al limite la porta al minimo, non è che magari hai installato Speedfan?
L'avevo installato tempo fa, adesso è disinstallato e ho CPUID HWmonitor, Core Temp e CPU-Z, poi altri programmi come MSI Afterburner, GPU-Z, OCCTPT, Fraps... non è che è rimasto qualche file di SpeedFan che interferisce con le ventole?

Io proverei a reinstallare Speedfan non conosco OCCTPT e Fraps, comunque proverei a installare nuovamente Speedfan e disabilitare le varie gestione delle ventole

Io proverei a reinstallare Speedfan non conosco OCCTPT e Fraps, comunque proverei a installare nuovamente Speedfan e disabilitare le varie gestione delle ventole
Reinstallato speedfan, ho messo la spunta 'automatic speed fan', ho riavviato il pc, riaperto speedfan con la spunta ancora attiva, le ventole dopo 2 minuti si sono ''spente'' lo stesso, non riesco a capire perchè si spengono :grat:

Come sono collegate? Su un canale solo? La 200 mm è collegata alla scheda madre? Hai provato a scambiarle?

Come sono collegate? Su un canale solo? La 200 mm è collegata alla scheda madre? Hai provato a scambiarle?
Ventola in estrazione 120mm 4pin pwm, ventola in immissione 200mm 3pin con prolunga 20cm, tutte e due collegate alla scheda madre, sempre state nella stessa posizione, ho provato a mettere un'altra ventola da 120mm 3pin al posto della 120mm 4pin posteriore, e il risultato non cambia, si è spenta anche quest'ultima, si vede che il computer manda il segnale alle due ventole e le spegne

Se lasciando acceso il pc per qualche minuto sul bios senza far partire windows potresti capire se è un problema software o di bios
Se non ho capito male la 200 superiore funziona correttamente, potresti provare a collegare su quel canale una delle altre e poi al limite due insieme

Se lasciando acceso il pc per qualche minuto sul bios senza far partire windows potresti capire se è un problema software o di bios
Se non ho capito male la 200 superiore funziona correttamente, potresti provare a collegare su quel canale una delle altre e poi al limite due insieme
Da bios le ventole funzionano regolarmente e non si spengono, ho provato a collegare un'altra ventola al canale della ventola da 200mm superiore e funziona sempre, si vede proprio che c'è un programma che spegne i due canali della frontale/posteriore quando il pc è in idle, il bello è capire quale

- - - Updated - - -

Cito una risposta di un'utente di un'altra domanda: ''1) temperatura della CPU sotto la quale la ventola e' ferma e oltre la quale viene regolata dalla suddetta "PWM/4°C slope".

Potresti collegare tutto tranne la CPU al canale che funziona, verifica gli ampere totali <1
Non ho il multimetro, però a questo punto lascio stare cosi, tanto tempo 1 mese e ho il nuovo computer, e questo sarà formattato, quindi senza programmi installati non dovrebbero esserci problemi, come già detto in full load le ventole funzionano, io volevo capire perchè si spegnevano dopo pochi minuti all'avvio di windows e ricominciavano a girare solo quando salivano le temperature sotto stress

Pubblicità
Pubblicità
Indietro