Problema velocità FTTC TIM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Salve ragazzi ho un problema stamattina mi hanno attivato la fibra tim 100 mega e già al primo giorno mi arrivano tra 55-60mega, il problema è che 5 mesi fa con vodafone arrivavo i primi giorni a 90 e dopo qualche mese ad 80, quindi se il buongiorno si vede dal mattino non oso immaginare cosa succede fra qualche mese. Volevo sapere ho diritto di recedere entro 14 giorni ? perchè a me la connessione così non mi sta assolutamente bene, ho già chiamato il tecnico che è venuto stamattina e mi ha detto di pazientare qualche ora ma già so che tra qualche ora non cambia praticamente nulla, al 187 mi dicono che loro da contratto garantiscono un minimo di 30 mega su 100. Quello che non capisco è come mai io con vodafone arrivavo ad 80 e ora con TIM arrivo a 60 massimi. Vi allego anche screen che può tornare utile. Nel caso io ho anche la vodafone station revolution 2 c'e' modo di configurarla per farla connettere alla rete tim e vedere se la situazione migliora? Ho già prova con o senza sdoppino, ho provato vari cavi ethernet vari cavi dsl ma niente la situazione non cambia se non di 2-3 mega. Sto incazzato come una bestia perchè mi brucia pagare una 100 mega per poi usufruire della metà, non voglio fare il populista ma possibile che nel 2018 siamo ancora a questi livelli con le connessioni? Se qualcuno può darmi una risposta e dirmi come devo comportarmi gliene sarei enormemente grato perchè ero convinto che con TIM andassi anche meglio di vodafone invece mi ritrovo sto schifo e ora voglio recedere se la situazione non migliora, ho 14 tempi di giorni per farlo ? o ormai sono incastrato ?

http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_10-59-07-200-9RVnqrcN.jpg
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi ho un problema stamattina mi hanno attivato la fibra tim 100 mega e già al primo giorno mi arrivano tra 55-60mega, il problema è che 5 mesi fa con vodafone arrivavo i primi giorni a 90 e dopo qualche mese ad 80, quindi se il buongiorno si vede dal mattino non oso immaginare cosa succede fra qualche mese. Volevo sapere ho diritto di recedere entro 14 giorni ? perchè a me la connessione così non mi sta assolutamente bene, ho già chiamato il tecnico che è venuto stamattina e mi ha detto di pazientare qualche ora ma già so che tra qualche ora non cambia praticamente nulla, al 187 mi dicono che loro da contratto garantiscono un minimo di 30 mega su 100. Quello che non capisco è come mai io con vodafone arrivavo ad 80 e ora con TIM arrivo a 60 massimi. Vi allego anche screen che può tornare utile. Nel caso io ho anche la vodafone station revolution 2 c'e' modo di configurarla per farla connettere alla rete tim e vedere se la situazione migliora? Ho già prova con o senza sdoppino, ho provato vari cavi ethernet vari cavi dsl ma niente la situazione non cambia se non di 2-3 mega. Sto incazzato come una bestia perchè mi brucia pagare una 100 mega per poi usufruire della metà, non voglio fare il populista ma possibile che nel 2018 siamo ancora a questi livelli con le connessioni? Se qualcuno può darmi una risposta e dirmi come devo comportarmi gliene sarei enormemente grato perchè ero convinto che con TIM andassi anche meglio di vodafone invece mi ritrovo sto schifo e ora voglio recedere se la situazione non migliora, ho 14 tempi di giorni per farlo ? o ormai sono incastrato ?

http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_10-59-07-200-9RVnqrcN.jpg


Ciao a te.

E' vietato dal regolamento del forum scrivere il titolo della discussione in maiuscolo per equivale è gridare.

Invece ti sbagli perchèr la TIM 100 mbit non esiste e non è mai esistita. Tu non stai pagando per una 100 mbit.

Ti hanno attivato invece la FTTC in VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit in download. La velocità minima contrattuale per quest' offerta è di 40 mbit (non 30) in download.

Il recesso senza pagare le penali si può fare quando l' operatore telefonico non rispetta la velocità minima contrattuale.

Nel mondo (Italia compresa) le connessioni ad internet sono sempre Fino A.

Nella FTTC la velocità dipende da vari fattori come ad es. la distanza tra l' armadio telefonico e casa tua, la lunghezza e le condizioni del doppino telefonico tra l' armadio telefonico e casa tua, le condizioni del tuo impianto telefonico, la presenza o meno della diafonia e cioè se ci sono persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio telefonico a cui sei collegato anche tu etc....

Più aumenta il numero di persone che attivano la FTC presso il tuo armadio e più aumenta la diafonia. La diafonia fa diminuire la velocità.


Con la FTTC di Vodafone eri su rete TIM oppure Vodafone aveva il proprio armadio ed il proprio cavo in fibra ottica?

Se inserisci i dati qui e poi posti la schermata potremo sapere questa cosa:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

La Vodafone Station non c' entra nulla con TIM.


Posta i valori completi della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Ciao a te.

E' vietato dal regolamento del forum scrivere il titolo della discussione in maiuscolo per equivale è gridare.

Invece ti sbagli perchèr la TIM 100 mbit non esiste e non è mai esistita. Tu non stai pagando per una 100 mbit.

Ti hanno attivato invece la FTTC in VDSL2 che Può arrivare Fino A 100 mbit in download. La velocità minima contrattuale per quest' offerta è di 40 mbit (non 30) in download.

Il recesso senza pagare le penali si può fare quando l' operatore telefonico non rispetta la velocità minima contrattuale.

Nel mondo (Italia compresa) le connessioni ad internet sono sempre Fino A.

Nella FTTC la velocità dipende da vari fattori come ad es. la distanza tra l' armadio telefonico e casa tua, la lunghezza e le condizioni del doppino telefonico tra l' armadio telefonico e casa tua, le condizioni del tuo impianto telefonico, la presenza o meno della diafonia e cioè se ci sono persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio telefonico a cui sei collegato anche tu etc....

Più aumenta il numero di persone che attivano la FTC presso il tuo armadio e più aumenta la diafonia. La diafonia fa diminuire la velocità.


Con la FTTC di Vodafone eri su rete TIM oppure Vodafone aveva il proprio armadio ed il proprio cavo in fibra ottica?

Se inserisci i dati qui e poi posti la schermata potremo sapere questa cosa:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

La Vodafone Station non c' entra nulla con TIM.


Posta i valori completi della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.

Ciao innazitutto grazie per la risposta, in poche parole ho capito devo tenervi il minimo indispensabile sopratutto quando ci saranno altri che si abboneranno a questa connessione in ''fibra''. Proprio non posso farlo il recesso ? se dico che ci ho ripensato o che devo trasferirmi per lavoro al nord ? per ora ti posto queste due schermate per quanto riguarda la vodafone :

http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_11-36-30-003-JVl9B7GT.jpg
http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_11-36-37-957-TylGb57j.jpg

questi i valori nel router tim


http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_11-48-18-801-0JskMVj4.jpg
http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_11-48-29-367-gWtzs6Ga.jpg
http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_11-48-35-928-45mucIhV.jpg
http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_11-48-52-460-7b0rTH6w.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@kriminal83: è vietato postare messaggi multipli.
Edita sempre il precedente.
Ed è vietato anche scrivere in maiuscolo.
Non sei un novellino.
Cordialmente.
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
mal che vada pago la penale ma
@kriminal83: è vietato postare messaggi multipli.
Edita sempre il precedente.
Ed è vietato anche scrivere in maiuscolo.
Non sei un novellino.
Cordialmente.

si scusa infatti non infrango mai il regolamento ma quando mi girano le pelotas non capisco niente più.

Comunque ho capito che finquando sarò coperto in zona solo da FTTC questa è la minestra, mi sa che devo tenermi sti 60 mega e pagare, chissà perchè con vodafone andavo ad 80 che tristezza, aspettando le strutture in FTTH mi sa che avrò una connessione degna di questo nome quando sarò vecchio. Se si può migliorare in qualche modo fatemi sapere anche se non penso

La situazione sta precipitando 28 mega in download ping a 35
http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_13-59-58-315-Fau41qR6.jpg
 
Ultima modifica:

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
aggiornamento : per tim la mia linea non risulta attiva... intanto sono tornato a 60 mega... se chiamo il 187 e inserisco il mio nuovo numero di telefono mi dice che non sono cliente tim. Come è possibile questa cosa ? c'e' modo di non farmi attivare proprio nulla dato che il servizio non mi piace ? quando sarà tutto attivo c'è possibilità che viaggerò con qualche mega in più ? mi sembra molto strano dato che ho anche scaricato un 10 giga di roba come fa a non risultare attiva la linea ? allego screenshot delle conversazione con tim su fb

http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_17-54-15-286_-_Copia-gz2zhmJb.jpg

http://picpaste.com/bandicam_2017-12-06_18-30-23-946-TTWHkJ8N.jpg
 
Ultima modifica:

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
UP ! e aggiornamento

Mi è stata attivata la linea ieri, la connessione è come il primo giorno ovvero tra 55-60megabyte, i dati del router li ho scritti sopra, io vorrei un miglioramento della linea non è possibile che 5 mesi fa con vodafone andavo tra 80-84 mega e ora con tim vado max a 60 mega. Nella mia zona fastweb e vodafone prendono connessione dalla TIM quindi come è possibile questa cosa ? Inoltre a me la cosa che da enormemente fastidio è che quando è venuto il tecnico NON HA FATTO NULLA, in pratica è stato un corriere che mi ha consegnato il modem è stato 2 minuti di orologio giù non è nemmeno salito, mi ha telefonato chiedndomi ''sai montare il modem? ''io qui ho finito'' e io ho risposto di si ed è andato via. Secondo me avrebbe dovuto calibrare la linea no? non è andato nemmeno nell'armadio fuori in strada, io sto incazzato perchè ho il tremendo sospetto che questo signore per evitare 10 minuti di lavoro mi ha appezzottato e ho una connessione che va di meno rispetto a quanto dovrebbe andare, cosa posso fare ? ho anche il suo numero di cellulare inizio a chiamarlo a bomba finchè non passa ? @luigidavino @Cibachrome sapete consigliarmi qualcosa in merito ?

p.s. da easybytez dove scarico a piena banda sono fisso su 7/ 7.2 mega anche se nel router arrivo a 64 mega massimi, quindi c'e' qualcosa che non mi quadra la mia connessione potrebbe dare molto di più secondo me.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
UP ! e aggiornamento

Mi è stata attivata la linea ieri, la connessione è come il primo giorno ovvero tra 55-60megabyte, i dati del router li ho scritti sopra, io vorrei un miglioramento della linea non è possibile che 5 mesi fa con vodafone andavo tra 80-84 mega e ora con tim vado max a 60 mega. Nella mia zona fastweb e vodafone prendono connessione dalla TIM quindi come è possibile questa cosa ? Inoltre a me la cosa che da enormemente fastidio è che quando è venuto il tecnico NON HA FATTO NULLA, in pratica è stato un corriere che mi ha consegnato il modem è stato 2 minuti di orologio giù non è nemmeno salito, mi ha telefonato chiedndomi ''sai montare il modem? ''io qui ho finito'' e io ho risposto di si ed è andato via. Secondo me avrebbe dovuto calibrare la linea no? non è andato nemmeno nell'armadio fuori in strada, io sto incazzato perchè ho il tremendo sospetto che questo signore per evitare 10 minuti di lavoro mi ha appezzottato e ho una connessione che va di meno rispetto a quanto dovrebbe andare, cosa posso fare ? ho anche il suo numero di cellulare inizio a chiamarlo a bomba finchè non passa ? @luigidavino @Cibachrome sapete consigliarmi qualcosa in merito ?

p.s. da easybytez dove scarico a piena banda sono fisso su 7/ 7.2 mega anche se nel router arrivo a 64 mega massimi, quindi c'e' qualcosa che non mi quadra la mia connessione potrebbe dare molto di più secondo me.
Innanzitutto, Megabit e non Megaqbyte; c'è una grossa differenza.
Per questo lamenti un problema che non esiste: 64 Mbps. = 8 Mb.
Togli circa 4 Mbps. di overhead e otterrati i 7/7.2 a cui fai riferimento.
Quanto al lavoro del tecnico, mi spiace, ma non sei il primo caso (e non sarai l'ultimo).
Purtroppo non tutti compiono adeguatamente il loro dovere.
Per la perdita di prestazioni rispetto a qualche mese fa, ti ricordo che esiste un fenomeno chiamato "Diafonia" che affligge il 95% delle linee italiane (per non dire il 99%).
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
  • Mi piace
Reazioni: RedJohn995

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah ok. Dalle statistiche non si evincono errori gravi, cosa può essere? (Tra l'altro l'utente ha una linea migliore della mia nonostante abbia un'attenuazione più alta della mia, il che é tutto dire )

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Può essere che la coppia abbia perso un po' dell'isolamento originario.
In questo caso, la diafonia aggredisce maggiormente il doppino e le prestazioni calano.
Ma nulla di drammatico da aprire un ticket e minacciare mezzo mondo...! :asd:
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
allora rispondo per gradi, innanzitutto io non ho minacciato nessuno, per quanto riguarda aprire un ticket spiego sotto il motivo della mia ''incazzatura''. Ho capito che non sono 100 Mb ma fino A 100Mb ok, però la fattura è 58 euro non fino A 58 euro. Mi spiego meglio se Tim o qualsiasi gestore offre un servizio che non può garantire allora cosa lo offri a fare ? puoi garantire minimo 40 mega ? ok non farmi pagare 29 euro al mese (compreso di modem altra inc**latura) per 100Mb che non avrò mai ma fammene pagare 19 per una 50 mb. Leggendo il tuo post e quello di altre persone sai qual è la cosa triste ? che ormai siamo così abituati sconfortati e frustrati che passiamo sopra anche al fatto che il tecnico non faccia il proprio lavoro, che passiamo al fatto che paghiamo per qualcosa che non ci danno pienamente ecc. ecc. Io se vado al supermercato e compro 1 kg di banane però quando vado alla cassa me ne danno 500 grammi dicendomi, il minimo che garantiamo su un kg di banane sono 400 grammi, a te non darebbe un TANTINELLO fastidio? Io non ce l'ho assolutamente ne con te ne con altri, ma capite bene che ormai ci hanno così abituato a buttarcelo dietro senza nemmeno l'accortenza di lubrificare la zona interessata che ormai è diventata prassi e normalità qualsiasi porcata ci facciano. Per me la cosa del tecnico è un fatto gravissimo, ma scusami se io se tu non facciamo bene il nostro lavoro non penso che la passeremmo liscia anzi, e questi signori sono anche pagati bene visti i tempi odierni con contratti che la maggior parte degli italiani si sognano. Io da lunedì inizio a chiamarlo tutti i giorni finchè non viene e mi calibra la linea perchè non esiste che ogni volta per problemi loro che non vogliono risolvere per l'inefficienza e l'inettitudine dei loro tecnici io debba avere una connessione che va peggio di come dovrebbe andarmi perchè un tizio qualunque pagato per il lavoro che deve svolgere non vuole perdere 10 minuti di tempo. Per me una cosa del genere non esiste ed è ASSURDA. Se poi vogliamo metterla sul piano '' ma succede così a tutti '' , ma allora scusate se in tutti i lavori le persone si comportassero così fancendo lavori sciatti o non lavorando affatto ma dove andremo a finire ?

P.S. Sarei curioso di vedere se la fattura a fine bimestre la pagassimo in base al servizio offerto, ovvero tu mi offri 100mb me ne eroghi 60, io ho diritto a pagarti il 60% della fattura. Vedremo solo connessione di 100mb download e 20 in upload fissi con ping di 1ms ;)

Non serve che ti alteri così Al 99% si tratta di diafonia e non si può far nulla. Per lo speed test, il sito TIM non attendibile, e sembra che tu lo abbia fatto in Wi-Fi. Prova a scaricare qualche driver di NVIDIA e vedi a quanto scarica.

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

io non sono alterato, ho spiegato sopra i motivi del mio ''disagio'' e dell'incazzatura che la cosa mi comporta, sarò strano io, ma qui mi sembra che si tende troppo a giustificare passando sopra a cose facilmente risolvibili o dove basterebbe un intervento tecnico di 10 minuti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili