PROBLEMA Problema vecchio disco non riconosciuto

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Buongiorno,
ho trovato un vecchio hard disk su cui ci sono foto da piccoli che vorremmo recuperare.
siccome collegandolo al pc tramite sata succedeva che il pc non partiva più (proprio dall'alimentazione) ho provato a collegarlo tramite adattatore USB con alimentazione e il disco non si accendeva proprio.
Allora ho deciso di sostituire il controller PCB, dopo di questo il disco si è acceso ma Win non lo riconosce. Ne con diskpart ne con gestione dischi ne con programmi di recupero dati da HDD.

Se collego il disco tramite sata il pc non parte e non riesce nemmeno ad eseguire il boot, quindi non riesco nemmeno ad accedere al bios (ma mi viene il dubbio che anche un minimo qualcosa venga riconosciuto dal pc). se invece collego l'hard disk al pc traamite usb questo non visualizza nulla. (il disco in entrambi i casi si accende).
Il pc è quello in descrizione mentre l'hard disk è un seagate risalente a win xp: ST380815AS 80Gb

Avete qualche idea di cosa possa fare? In linea estrema potrei prelevare i dischi magnetici e inserirli in un altro hard disk?
corremmo proprio provarle tutte
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,
ho trovato un vecchio hard disk su cui ci sono foto da piccoli che vorremmo recuperare.
siccome collegandolo al pc tramite sata succedeva che il pc non partiva più (proprio dall'alimentazione) ho provato a collegarlo tramite adattatore USB con alimentazione e il disco non si accendeva proprio.
Allora ho deciso di sostituire il controller PCB, dopo di questo il disco si è acceso ma Win non lo riconosce. Ne con diskpart ne con gestione dischi ne con programmi di recupero dati da HDD.

Se collego il disco tramite sata il pc non parte e non riesce nemmeno ad eseguire il boot, quindi non riesco nemmeno ad accedere al bios (ma mi viene il dubbio che anche un minimo qualcosa venga riconosciuto dal pc). se invece collego l'hard disk al pc traamite usb questo non visualizza nulla. (il disco in entrambi i casi si accende).
Il pc è quello in descrizione mentre l'hard disk è un seagate risalente a win xp: ST380815AS 80Gb

Avete qualche idea di cosa possa fare? In linea estrema potrei prelevare i dischi magnetici e inserirli in un altro hard disk?
corremmo proprio provarle tutte
Grazie a tutti
Il disco ha preso qualche urto nell'arco di tempo in cui non l hai più utilizzato?
Quando lo colleghi tramite USB hai detto che parte, ma oltre a sentire girare il disco senti la testina che cerca di leggere i file dal disco? (Il famoso "GRRRR" che facevano i vecchi HDD quando Windows doveva leggere appunto i file).
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,512
8,994
Se hai cambiato il pcb, non può venire riconosciuto dato che ogni pcb ha salvato i dati specifici di ogni disco.
Se poi lo apri, perdi tutte le speranze di recuperare i dati.

Puoi pensare di mandarlo a fare data recovery, ma ne vale la pena economicamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non hai buttato il vecchio PCB può darsi semplicemente che i contatti di esso siano ossidati. Se sono scuri e presentano tracce di ossido basta una gomma per penna passata su e tornano come nuovi. Prova
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Il disco ha preso qualche urto nell'arco di tempo in cui non l hai più utilizzato?
Quando lo colleghi tramite USB hai detto che parte, ma oltre a sentire girare il disco senti la testina che cerca di leggere i file dal disco? (Il famoso "GRRRR" che facevano i vecchi HDD quando Windows doveva leggere appunto i file).
No a dire il vero sentivo solo i dischi girare.. non ho fatto caso a vari rumori della testina, ci proverò. grandi urti non ne ha mai presi
Post unito automaticamente:

Se hai cambiato il pcb, non può venire riconosciuto dato che ogni pcb ha salvato i dati specifici di ogni disco.
Se poi lo apri, perdi tutte le speranze di recuperare i dati.

Puoi pensare di mandarlo a fare data recovery, ma ne vale la pena economicamente?
Avevo trovato anche questa cosa e stavamo pensando di sostituire le ROM dei due PCB
Post unito automaticamente:

Se non hai buttato il vecchio PCB può darsi semplicemente che i contatti di esso siano ossidati. Se sono scuri e presentano tracce di ossido basta una gomma per penna passata su e tornano come nuovi. Prova
Poi ho letto la tua risposta e in effetti tutti i pin del controller sono scuri, per prima cosa proverò a pulirli. Consigli su come procedere? grazie mille

Non so bene quali potrebbero essere i costi di un Data Recovery


AGGIORNO: ho pulito tutti i pin sia sata che alimentazione che i pin sul pcb che si connettevano al corpo dell'hard disk ma nulla...
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No a dire il vero sentivo solo i dischi girare.. non ho fatto caso a vari rumori della testina, ci proverò. grandi urti non ne ha mai presi
Post unito automaticamente:


Avevo trovato anche questa cosa e stavamo pensando di sostituire le ROM dei due PCB
Post unito automaticamente:


Poi ho letto la tua risposta e in effetti tutti i pin del controller sono scuri, per prima cosa proverò a pulirli. Consigli su come procedere? grazie mille

Non so bene quali potrebbero essere i costi di un Data Recovery


AGGIORNO: ho pulito tutti i pin sia sata che alimentazione che i pin sul pcb che si connettevano al corpo dell'hard disk ma nulla...
È l HDD ad avere problemi.. l'unica cosa appunto mandarlo in camera bianca ma i costi sono alti, parliamo di circa 500/600 euro..
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Per un avvocato che gestiva anche marchi e brevetti uno sbalzo di corrente da fulmine e in mancanza di copie non fatte dei disegni dei brevetti depositati si erano persi tutti i disegni di 10 anni ed inoltre era partita anche la scheda di rete.Intervenuto sul posto ho notato che la scheda di rete era bruciata e ho capito che la situazione era grave : ho chiamato subito il corriere per prelevare il disco e portarlo in recovery in camera bianca: anche se il disco ha la meccanica o l'elettronica rotta ci sono ditte che recuperano i dati e mi hanno messo tutto in un' altro hard disk ma il costo va al giga.Per ogni giga recuperato c' è una tariffa.Visto che qua si parlava di dati importanti è stato indispensabile farlo.Nel tuo caso visto che era un disco da 80 giga e le foto sono un ricordo per te fondamentale puoi sempre chiamare queste ditte che ti fanno un preventivo che costa poco e magari visto che ai tempi di xp un disco non si riempiva oltre i due/tre giga di foto te la puoi cavare con poco sempre che le foto siano da recuperare perché ricordi di famiglia
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,853
2,231
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' sicuramente un guasto elettronico.
Se con la pcb originale il pc nemmeno si accende, significa che i diodi di protezione sulla pcb stessa sono andati in corto per proteggere il resto del circuito.
Essendo quindi la pcb in corto, l'alimentatore va in protezione impedendo l'accensione del pc.

Se sostituendo la pcb con una donatrice il pc si accende e si sentono chiaramente i piatti che ruotano, vuol dire che hai ottenuto la conferma di quando ho scritto sopra.
Il fatto che non riesci ad accedere ai dati è dovuto quasi certamente dal fatto che la versione rom della pcb donatrice è diversa da quella della pcb originale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili