DOMANDA Problema utilizzo elevato di cpu nel mio portatile

Luchee

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, spero di aver inserito nella giusta sezione la mia domanda.
Ho un portatile da gaming della Asus che monta una Amd Ryzen 7 3750H, 16 gb di ram e NVIDIA GeForce GTX 1660Ti.
E' da un po' di tempo che riscontro un problema di utilizzo della cpu. Inizialmente me ne sono reso conto dalle videolezioni, le ventole entravano in modalità turbo e aprendo gestione attività notavo un utilizzo smodato della cpu (con sono Chrome aperto toccava i 100% di utilizzo e non scendeva sotto il 75%). La scheda video NVIDIA non lavorava (3% di utilizzo fisso) mentre la scheda video del processore non superava il 35% di utilizzo. Anche imponendo l'utilizzo della gpu nvidia dal pannello di controllo la situazione non cambiava. Ho formattato il pc ma il problema della cpu sta tornando. Ho notato che con la mia webcam spenta l'utilizzo della cpu è di circa 30-40% (sempre senza che la gpu nvidia faccia qualcosa) ma accendendola l'utilizzo arriva a 75-80% fisso. Lo stesso problema lo sto riscontrando quando gioco. Giocando ad Apex Legends (non mi aveva mai dato problemi fino ad ora) la cpu arriva spesso al 100% e a volte ci rimane per un po'.
Premettendo quindi che, come forse si può notare, non sono molto esperto, chiedo il vostro aiuto.
Cosa posso fare per risolvere?
E' normale che ci sia così tanta differenza tra webcam accesa/spenta?
-I driver della scheda video nvidia sono aggiornati
-Il pc è stato formattato da poco
Grazie mille a tutti
 
Soluzione
non posso dirti che il driver del chipsets risolvi il problema, ma sicuramente la cpu ringrazia.
chrome è famoso per richiedere un sacco di CPU, ma il 3750 dovrebbe gestirlo egreggiamente.
quando succede noti impuntamenti del pc o solo la ventola?
Ciao, in questi giorni ho provato un po' il pc e i chipsets hanno sicuramente dato una mano. Il problema dell'utilizzo della cpu con webcam accesa persiste (70-80% di utilizzo fisso). Secondo voi è normale o c'è qualche problema? La cosa che non capisco è che sembra proprio la webcam a causare questo utilizzo..

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
1- come hai formattato il pc? tramite impostazioni di windows oppure boot chiavetta e formattato HD?
2- se non l'hai già fatto, https://www.amd.com/en/support vai qui scaricati i chipsets corretti per la tua CPU e installali
3- quando ti succede apri gestione attività, nel menù processi, clicca su CPU in modo che ti faccia vedere il processo che sta consumando di più in alto, segnatelo o magari fai uno screen e caricalo qui

non credo che la webcam determini questa problematica
 

Luchee

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
1- come hai formattato il pc? tramite impostazioni di windows oppure boot chiavetta e formattato HD?
2- se non l'hai già fatto, https://www.amd.com/en/support vai qui scaricati i chipsets corretti per la tua CPU e installali
3- quando ti succede apri gestione attività, nel menù processi, clicca su CPU in modo che ti faccia vedere il processo che sta consumando di più in alto, segnatelo o magari fai uno screen e caricalo qui

non credo che la webcam determini questa problematica
Ciao, grazie mille per la risposta.
-Ho formattato il pc da Windows (so che non è ottimale)
-Appena posso mi metto subito a farlo, grazie mille.
-Quando mi succedeva con Chrome era proprio Google Chrome che utilizzava l'80% di cpu, anche se ora che mi ci fai pensare è successo che ci fossero dei file che provenivano dalle cartelle windows che a volte prendevano il 30% circa di utilizzo, se ricapita faccio subito una foto.

Appena scarico i chipset vedo se ho risolto grazie!!
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
non posso dirti che il driver del chipsets risolvi il problema, ma sicuramente la cpu ringrazia.
chrome è famoso per richiedere un sacco di CPU, ma il 3750 dovrebbe gestirlo egreggiamente.
quando succede noti impuntamenti del pc o solo la ventola?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Scusate se mi intrometto, ma vorrei suggerire una cosa da fare, che ha risolto un problema simile ad un'altro utente!

- chiederei di verificare la velocità di clock della CPU : a quanti Ghz arriva sotto carico?

tempo fa, un altro utente aveva il problema di "velocità" della CPU che andava a bassa frequenza e quindi il PC faticava e andava con un utilizzo di CPU molto alto fino al 100%;
L'utente si è accorto poi che aveva un impostazione nel BIOS (non so esattamente quale) che andava a bloccare il clock della CPU ad una certa frequenza...!

EDIT. l'impostazione attivata nel BIOS era : "Slow Mode Booting Switch" la quale è stata reimpostata di default e la CPU ha iniziato a girare normalmente...!

Non so se possa aiutare come info....!

In alternativa proverei (come già stato detto) di effettuare una formattazione pulita, da zero, di windows10 per scongiurare altre problematiche e/o Virus
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Luchee

Nuovo Utente
4
0
non posso dirti che il driver del chipsets risolvi il problema, ma sicuramente la cpu ringrazia.
chrome è famoso per richiedere un sacco di CPU, ma il 3750 dovrebbe gestirlo egreggiamente.
quando succede noti impuntamenti del pc o solo la ventola?
Su Chrome lo noto solo per la ventola, quando gioco invece noto proprio che il pc si impunta.
Post unito automaticamente:

Scusate se mi intrometto, ma vorrei suggerire una cosa da fare, che ha risolto un problema simile ad un'altro utente!

- chiederei di verificare la velocità di clock della CPU : a quanti Ghz arriva sotto carico?

tempo fa, un altro utente aveva il problema di "velocità" della CPU che andava a bassa frequenza e quindi il PC faticava e andava con un utilizzo di CPU molto alto fino al 100%;
L'utente si è accorto poi che aveva un impostazione nel BIOS (non so esattamente quale) che andava a bloccare il clock della CPU ad una certa frequenza...!

EDIT. l'impostazione attivata nel BIOS era : "Slow Mode Booting Switch" la quale è stata reimpostata di default e la CPU ha iniziato a girare normalmente...!

Non so se possa aiutare come info....!

In alternativa proverei (come già stato detto) di effettuare una formattazione pulita, da zero, di windows10 per scongiurare altre problematiche e/o Virus
Grazie mille per la risposta, sinceramente mi sembrava che i Ghz fossero normali, se non addirittura alti per l'utlizzo di chrome. Comunque stasera provo a fare un po' di test e vi faccio sapere.
 

Luchee

Nuovo Utente
4
0
non posso dirti che il driver del chipsets risolvi il problema, ma sicuramente la cpu ringrazia.
chrome è famoso per richiedere un sacco di CPU, ma il 3750 dovrebbe gestirlo egreggiamente.
quando succede noti impuntamenti del pc o solo la ventola?
Ciao, in questi giorni ho provato un po' il pc e i chipsets hanno sicuramente dato una mano. Il problema dell'utilizzo della cpu con webcam accesa persiste (70-80% di utilizzo fisso). Secondo voi è normale o c'è qualche problema? La cosa che non capisco è che sembra proprio la webcam a causare questo utilizzo..
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili