• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Problema uso cpu/gpu e possibile upgrade

Pubblicità
Comunque giusto per.. Anche impostato su ultra faccio 160 fps fissi (grazie DLSS)... e' molto piu bellino e si gioca benissimo ugualmente, non c'e' bisogno di giocare con gli omini stecco 🤣
Senti mi è venuto un dubbio anche se ne dubito ...
Un virus...
Ho fatto varie scansioni ma niente...
Ho provato a vedere se dal task manager ci fosse qualche programma che si attiva durante il game...
Allego foto
Vedi qualcosa di anomalo?

Allegati

• IMG_20250418_200814.webp
    IMG_20250418_200814.webp
    661.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250418_201031.webp
    IMG_20250418_201031.webp
    872.7 KB · Visualizzazioni: 1
É ottimizzato proprio col culo sto gioco 🤣

Ma ora ci arrivi al cap del tuo schermo giusto? Metti tutto a ultra e prova a vedere come gira.

É ottimizzato proprio col culo sto gioco 🤣

Ma ora ci arrivi al cap del tuo schermo giusto? Metti tutto a ultra e prova a vedere come gira.
Scusa un attimo è normale ora che mi viene in mente che durante il test di time Spy l uso della GPU (che inizialmente era a 100) cala anche lì oltre che nei game? O normalmente durante il test rimane attiva al 100 %?

Scusa un attimo è normale ora che mi viene in mente che durante il test di time Spy l uso della GPU (che inizialmente era a 100) cala anche lì oltre che nei game? O normalmente durante il test rimane attiva al 100 %?
Daglinscreen che hai postato durante il benchmark la GPU sta fissa al 100%

Non confonder il bench con la parte iniziale di demo.

Hai sistemato l'overlay di msi cosi hai sottocchio la situazione senza impazzire?

@Oblivion90 ti ho registrato due gameplay, uno minimal e uno maxato. Con questa CPU ci sono dei 'limiti' ma almenoche non stai utilizzando un 240Hz non ci sono proprio problemi... Ti imposti il gioco come preferisci e via. La tua RAM e' molto simile ed anche la GPU, quindi mi aspetto prestazioni equivalenti dal tuo pc. Ora per curiosita lo scarico da Battlenet e vedo se cambia qualcosa...

EDIT Provato du battlenet e non vedo differenze con la versione gamepass. Chissaa come mai quella di steam rimane storpia

Ultra

Minimal

Ultima modifica:
@Oblivion90 ti ho registrato due gameplay, uno minimal e uno maxato. Con questa CPU ci sono dei 'limiti' ma almenoche non stai utilizzando un 240Hz non ci sono proprio problemi... Ti imposti il gioco come preferisci e via. La tua RAM e' molto simile ed anche la GPU, quindi mi aspetto prestazioni equivalenti dal tuo pc. Ora per curiosita lo scarico da Battlenet e vedo se cambia qualcosa...

EDIT Provato du battlenet e non vedo differenze con la versione gamepass. Chissaa come mai quella di steam rimane storpia

Ultra

Minimal
Ciao grazie per quanto stai facendo allora ho visto i video che hai fatto tu...
Noto che anche a te la GPU non è stabile al 99/100 si uso...
Ho notato che nel secondo video hai il render resolution in 1280x720 mentre la tua risoluzione l hai impostata al 2560 x1440 come mai questa scelta di tagliarsi il 50%della risoluzione?

Io ho fatto la prova senza upscaler quindi settato su off e mettendo osd migliore...
Lo allego

Allegati

• IMG_20250419_174739.webp
    IMG_20250419_174739.webp
    496.5 KB · Visualizzazioni: 1
Noto che anche a te la GPU non è stabile al 99/100 si uso...
No ogni tanto cala o per questioni di render o perche é arrivato al cap di 160 impostato ( che non so perche non é proprio preciso su questo titolo )

Ho notato che nel secondo video hai il render resolution in 1280x720 mentre la tua risoluzione l hai impostata al 2560 x1440 come mai questa scelta di tagliarsi il 50%della risoluzione?
Il secondo video é con impostazioni minime, 720 l'ha impostato lui. In quel modo finisce per caricarsi a morte la CPU e come vedi il frame balla fra i 180 e i 240 con impegno ridicolo di GPU.

Io ho fatto la prova senza upscaler quindi settato su off e mettendo osd migliore...
Hai impostato un cap per il framerate? Ti gira piu o meno come nei miei video?

Ultima modifica:
No ogni tanto cala o per questioni di render o perche é arrivato al cap di 160 impostato ( che non so perche non é proprio preciso su questo titolo )

Il secondo video é con impostazioni minime, 720 l'ha impostato lui. In quel modo finisce per caricarsi a morte la CPU e come vedi il frame balla fra i 180 e i 240 con impegno ridicolo di GPU.

Hai impostato un cap per il framerate? Ti gira piu o meno come nei miei video?
Allora messo come l ho messo ora con frame o senza frame cap, gira si come te... anzi da una parte mi rincuora il fatto che tu che hai una 5070 giri come me ... Scherzi a parte
Il gioco in sé gira na melma...
Quello che mi chiedo io è se è normale a sto punto che con w11 la CPU gira più che la GPU (non più al max)....
Ero abituato bene a quanto pare...

Io davvero ti ringrazio per quanto hai fatto e stai facendo va e ti auguro una buona pasqua...😄

Allora messo come l ho messo ora con frame o senza frame cap, gira si come te... anzi da una parte mi rincuora il fatto che tu che hai una 5070 giri come me
Beh in realtà vanno praticamente uguali escludendo il mfg che qui non si usa.

... Scherzi a parte
Il gioco in sé gira na melma...
Quello che mi chiedo io è se è normale a sto punto che con w11 la CPU gira più che la GPU (non più al max)....
Ero abituato bene a quanto pare...
Mah... Il gioco é sempre stato un macigno per la CPU, ricordo che con la 3080 piu di 120/130 fps non faceva (un paio di anni fa) e aveva sempre sto comportamento con la cpu a palla.

Io davvero ti ringrazio per quanto hai fatto e stai facendo va e ti auguro una buona pasqua...😄
Figurati, mi ci diverto a fa ste cose 😅
BUona Pasqua 🕊️

Dopo varie ricerche e vari test e tentativi per migliorare la situazione ... Ho ancora il medesimo problema... GPU sotto al 80 % di utilizzo (il più delle volte tra il 40 e il 50) e CPU che va come il vento (a settaggi ultra addirittura anche a 89/90)

Mi manca ancora una cosa da provare una installazione pulita del sistema per scongiurare un errore di sistema dovuto alla mia recente (marzo) installazione di Windows...

Nel caso non fosse risolto vorrei poter risolvere potete consigliarmi un upgrade adeguato come da me richiesto all inizio?

Con un po di OC si arriva fra i 180 ed i 200 fps. (Allegati screendshot in 720p con impostazioni al minimo per evidenziare il lavoro della CPU)
Call of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.23 - 11.08.39.41.webpCall of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.23 - 11.09.07.63.webpCall of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.23 - 11.11.08.11.webpCall of Duty  Black Ops 6 Screenshot 2025.04.23 - 11.14.32.89.webp
Se vuoi piu di 200 fps devi cambiare CPU, non ci sono storie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro