Problema ups

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi ho un problema con questo ups: KRAUN K-1200
praticamente fino a poco tempo fa funzionava perfettamente... ora non sò perché in questi ultimi tempi quando si stacca la corrente si spegne pc, monitor e... ups! :skept:
com'è possibile?!?!?
eppure dovrebbe reggere benissimo tutto!

i4kyv0n76lnt88vj8gq.jpg
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Potrebbero essere semplicemente gli accumulatori esauriti; molti tipi di accumulatori durano solo un paio di anni; se l'ups non ha autodiagnosi te ne accorgi solo quando manca la corrente. Io gli accumulatori da 12volt li provo collegandogli, dopo averli caricati e staccati dall'ups, una lampadina da faro di macchina da 50watt almeno: con lampada accesa e misurando contemporaneamente col tester devono dare almeno 11,5 volt o più, senò sono da buttare; se la lampada non accende o si accende debolmente non serve nemmeno misurare col tester, sono da buttare. Se un solo accumulatore è esaurito devi cambiare anche gli altri perchè comunque non dureranno molto. Diverso è il discorso se c'è anche un software di gestione dell'ups, in quel caso non ti so dire ma potrebbero esserci dei problemi lì.
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Potrebbero essere semplicemente gli accumulatori esauriti; molti tipi di accumulatori durano solo un paio di anni; se l'ups non ha autodiagnosi te ne accorgi solo quando manca la corrente. Io gli accumulatori da 12volt li provo collegandogli, dopo averli caricati e staccati dall'ups, una lampadina da faro di macchina da 50watt almeno: con lampada accesa e misurando contemporaneamente col tester devono dare almeno 11,5 volt o più, senò sono da buttare; se la lampada non accende o si accende debolmente non serve nemmeno misurare col tester, sono da buttare. Se un solo accumulatore è esaurito devi cambiare anche gli altri perchè comunque non dureranno molto. Diverso è il discorso se c'è anche un software di gestione dell'ups, in quel caso non ti so dire ma potrebbero esserci dei problemi lì.

ciao... io l'ups ce l'ho da un anno e mezzo.... dici che sono da cambiare gli accumulatori? dove posso trovarli?
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Io veramente ho detto "potrebbero" perchè è probabilissimo ma non sicuro, per quello ho spiegato come provarli. Comunque ho visto accumulatori guasti dopo 6 mesi dall'acquisto, succede. Si comprano nei negozi di materiale elettrico ben forniti, o in quelli di componenti elettronici, oppure online.
Attenzione ai cortocircuiti e alle inversioni di polarità, gli accumulatori non perdonano.
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Io veramente ho detto "potrebbero" perchè è probabilissimo ma non sicuro, per quello ho spiegato come provarli. Comunque ho visto accumulatori guasti dopo 6 mesi dall'acquisto, succede. Si comprano nei negozi di materiale elettrico ben forniti, o in quelli di componenti elettronici, oppure online.
Attenzione ai cortocircuiti e alle inversioni di polarità, gli accumulatori non perdonano.

casomai gli faccio dare un'occhiata da mio cognato che è elettricista! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili