Problema UPS Trust PW-4130M

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andre92

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho comprato 2 giorni fa il gruppo di continuità trust PW-4130M da 1300VA/600W, al prezzo di 109 €... l'ho fatto caricare la notte e la mattina seguente ho provato a vedere se era tutto ok... al 70% del carico, la batteria è calata in 5 secondi dal 100% al 20%, e in altri 20 secondi si è quasi completamente scaricata... appena ho riattaccato la corrente, in 10 secondi la batteria è tornata al 100%... sono tornato in negozio, ho parlato col commesso e me lo sono fatto sostituire... anche con questo secondo modello, però, mi succede quasi la stessa cosa: ho provato col 30% di carico, la batteria è passata dal 100% al 54% in pochissimi secondi e in 2 minuti si è scaricata...

siccome è il primo UPS che acquisto, magari sto sbagliando qualcosa io, anche perchè mi sembra strano che 2 UPS differenti abbiano lo stesso problema..

Lo devo lasciare caricare qualche giorno oppure c'è effettivamente qualcosa che non va?

Ciao a tutti, ho comprato 2 giorni fa il gruppo di continuità trust PW-4130M da 1300VA/600W, al prezzo di 109 €... l'ho fatto caricare la notte e la mattina seguente ho provato a vedere se era tutto ok... al 70% del carico, la batteria è calata in 5 secondi dal 100% al 20%, e in altri 20 secondi si è quasi completamente scaricata... appena ho riattaccato la corrente, in 10 secondi la batteria è tornata al 100%... sono tornato in negozio, ho parlato col commesso e me lo sono fatto sostituire... anche con questo secondo modello, però, mi succede quasi la stessa cosa: ho provato col 30% di carico, la batteria è passata dal 100% al 54% in pochissimi secondi e in 2 minuti si è scaricata...

siccome è il primo UPS che acquisto, magari sto sbagliando qualcosa io, anche perchè mi sembra strano che 2 UPS differenti abbiano lo stesso problema..

Lo devo lasciare caricare qualche giorno oppure c'è effettivamente qualcosa che non va?

Prima di tutto ti dico che non hai comprato una buona marca di ups: Trust , Nilox, Atlantis non servono a nulla.

Controlla il libretto di istruzioni e vedi quanto ci vuole per caricare le batterie

Effettivamente non è che funziona un granchè sta batteria. Come dice Wolf i Trust sono ups economici e non mi sembra il primo che fa sti giochetti.

dice che ci vogliono 8 ore, per cui l'ho lasciato anche oltre... lo sospettavo che non era una gran marca, ho guardato alcuni apc ma sono decisamente fuori dalla portata del mio budget..

comunque cosa dovrei fare? provare a lasciarlo caricare oppure riportarlo in negozio?

dice che ci vogliono 8 ore, per cui l'ho lasciato anche oltre... lo sospettavo che non era una gran marca, ho guardato alcuni apc ma sono decisamente fuori dalla portata del mio budget..

comunque cosa dovrei fare? provare a lasciarlo caricare oppure riportarlo in negozio?

L'hai già fatto caricare perciò farlo caricare ancora non ha senso. Comunque se ora ti dura 2 minuti ora che è nuovo tra qualche mese non servirà a nulla.

Ho visto che il tuo ali ha il pfc attivo perciò dovresti comprare un ups che produca un'onda sinosuidale pura altrimenti rischi di rovinare l'alimentatore. Il problema è che costano cari.

Il mio consiglio è di risparmiarti i soldi e comprare un APC o un AROS monofase

L'hai già fatto caricare perciò farlo caricare ancora non ha senso. Comunque se ora ti dura 2 minuti ora che è nuovo tra qualche mese non servirà a nulla.

Ho visto che il tuo ali ha il pfc attivo perciò dovresti comprare un ups che produca un'onda sinosuidale pura altrimenti rischi di rovinare l'alimentatore. Il problema è che costano cari.

Il mio consiglio è di risparmiarti i soldi e comprare un APC o un AROS monofase

siccome sono poco esperto in materia di ups (come si nota da questo primo acquisto), potresti consigliarmi qualche buon modello APC o AROS? dovrebbe tenermi il sistema che ho segnato accanto, poi avrei anche un altro vecchio pc che non consuma molto (ti dico processore e scheda, un pentium 4 3.4 ghz e una ati x550xt) ma farò a meno di collegarlo...

ne ho guardati un po' in giro e ho visto due APC, che sono a più di 350 euro.. per prenderne uno buono sono obbligato a spendere una cifra simile o c'è qualcosa a prezzi più bassi, che possa andare bene lo stesso?

Aros: Aros - SPRING 500-3000VA

Per trovare un rivenditore Aros Aros - Aros in Italia

Apc: APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V

Un altro utente mi ha segnalato un'altra marca ma no so se è un buon prodotto ti farò sapere nei prox giorni

ok grazie mille.. non sono riuscito a trovare i prezzi per quanto riguarda gli UPS Aros, mentre l'apc mi sembra un ottimo prodotto, e il prezzo lo dimostra...

prima di tutto devo riportare indietro il trust... poi mi sa che cercherò di risparmiare a settembre e cercherò prenderò l'apc...

grazie mille della tua disponibilità!

ok grazie mille.. non sono riuscito a trovare i prezzi per quanto riguarda gli UPS Aros, mentre l'apc mi sembra un ottimo prodotto, e il prezzo lo dimostra...

prima di tutto devo riportare indietro il trust... poi mi sa che cercherò di risparmiare a settembre e cercherò prenderò l'apc...

grazie mille della tua disponibilità!

Di niente figurati

Ciao. Vedo che il post è di tantissimi anni fa, ma magari potrei essere di aiuto a qualcuno. Anch'io ho cercato su internet quale poteva essere il problema ma non ho trovato soluzioni. Ho lo stesso ups pw-4130m. Stesso problema. Ha funzionato bene per almeno 8 anni. L'altro giorno non caricava piu le batterie. Io me ne intendo un bel po di elettronica e l'ho aperto e ho trovato il guasto. Era un maledetto diodo che funzionava solo quando aveva voglia lui. Cioè mi spiego meglio... un diodo o funziona o non funziona propio se è rotto. Questo l'ho smontato dalla scheda e l'ho provarlo con il tester e funzionava. l'ho provato anche sotto carico con un alimentatore e funzionava perfettamente. Rimontato sulla scheda non funzionava più. Ci ho passato ore a cercare un altro componente guasto ma non l'ho trovato. Infine guardando bene il circuito... l'uscita dell lm317 dava i volt giusti e messo sotto carico erogava 2 amper. Le resistenze non erano bruciate, l'unico componente tra la parte funzionante e dove non passava la corrente era propio il diodo. Allora l'ho dissaldato di nuovo e stavolta non trasmetteva piu. In parole povere era rotto. Ma muovendo i reofori tornava a funzionare. Probabilmente si era surriscaldato molto e si è bruciato il contatto tra il reoforo e il diodo in silicio interno. E muovendolo funzionava o non funzionava come un interruttore. Che carica la batteria è l'integrato LM317 avvitato all'aletta di raffreddamento insieme ai 4 mosfet. poi c'è una resistenza ad occhio di 2watt da pochi ohm che riduce il passaggio di corrente a 1,37A circa. E infine c'è il diodo che impedisce che a circuito spento le batterie si scarichino sul LM317 rompendolo. Sotto la scheda ci sono altri componenti in smd che fanno il circuito di carica delle batterie insieme al LM317, resistenza e diodo. Ma il guasto con buona probabilità va cercato in uno di questi 3 componenti che vi segno nella foto. Il diodo è quello cerchiato di viola...

IMG_20180122_202544 modificata.webp

Altri ups Trust utilizzano la stessa scheda ma con componenti diversi in base alla potenza. Ma il finale che carica la batteria è sempre lo stesso.

Foto del pw-4130m: (i componenti di carica si trovano nella posizione del cerchio).

IMG_20180122_203036 modificato.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro