Problema UPS che fa spegnere il pc ..

Pubblicità
ammetto di non capire un tubo di pfc e onde sinusoidali, anche se mi informerò .. cmq qual è la soluzione migliore tra ali e ups? da quanto ho capito ali con pfc attivo e ups con onda sinusoidale pura?

ammetto di non capire un tubo di pfc e onde sinusoidali, anche se mi informerò .. cmq qual è la soluzione migliore tra ali e ups? da quanto ho capito ali con pfc attivo e ups con onda sinusoidale pura?

Si, pfc attivo e ups con onda sinusoidale pura.

Il pfc è un fattore di correzione dell'ali che evita che la corrente assorbita dalla rete elettrica domestica venga trasformata in calore e quindi dispersa, In questo modo l'energia assorbita arriva direttamente ai componenti del pc e ciò ti permette un risparmio sulla bolletta.

Il pfc può essere attivo (migliore) o passivo (scadente). Naturalmente gli ali con pfc attivo costano di più, ma questo è poi bilanciato dal risparmio sulla bolletta.

Spero di esserti stato d'aiuto :ok:

Si, pfc attivo e ups con onda sinusoidale pura.

Il pfc è un fattore di correzione dell'ali che evita che la corrente assorbita dalla rete elettrica domestica venga trasformata in calore e quindi dispersa, In questo modo l'energia assorbita arriva direttamente ai componenti del pc e ciò ti permette un risparmio sulla bolletta.

Non proprio, per noi utenti domestici diminuisce l'impatto ambientale e aiuta ad aumentare l'efficienza dell'ali. Tempo fa su un post (che riporto di seguito) avevo scritto dettagliatamente il funzionamento del pfc:

"il PFC serve per rifasare la corrente rispetto alla tensione. Infatti la corrente fornita dall'enel è in regime sinusoidale, quindi esprimibile tramite numero complesso (attraverso le formule di Eulero che non sto qui a descrivere). Il fatto che sia numero complessso fa capire che non tutta la potenza fornita sia utilizzabile (in quanto la corrente ha anche una parte immaginaria). La potenza effettivamente fornita è quella attiva cioè determinata dal prodotto V*I*cos(phi) (quindi dalla parte reale della corrente), mentre il prodotto V*I*sin(phi) rappresenta la potenza reattiva, ovvero potenza dispersa in quanto rimbalzata tra induttanze e capacità del bipolo senza essere sfruttata (determinata dalla parte immaginaria della corrente). Con la correzione del fattore di potenza si interviene cercando di alzare il più possibile il valore di cos(phi) in maniera tale da annullare sin(phi) e quindi la potenza reattiva. Quello che deve essere chiaro è che l'enel all'utenza domestica fa pagare solamente la potenza attiva e quindi in termini economici non vi è nessun vantaggio nel ridurre la potenza reattiva (in ambienti industriali questo non è detto che accada, ecco perchè molte aziende hanno un vantaggio nel ridurre la potenza dispersa), i vantaggi veri e propri stanno come scritto da screwdriver nel minor impatto ambientale. Inoltre un PFC attivo è migliore di quello passivo in quanto genera una corrente priva di ripple e quindi senza armoniche in frequenza ed un alimentatore dotato di tale sistema ha un' efficienza maggiore (con un PFC attivo si hanno valori di cos(phi) intorno al 0.9, mentre con quello passivo si hanno valori intorno allo 0.7-0.8)."

ok, grazie a tutti. mi siete stati molto utili.
come posso sapere se l'ups genere una sinusoidale pura e l'ali ha un pfc attivo? è scritto da qualche parte nella scheda tecnica?

ok, grazie a tutti. mi siete stati molto utili.
come posso sapere se l'ups genere una sinusoidale pura e l'ali ha un pfc attivo? è scritto da qualche parte nella scheda tecnica?

Bisogna andare nel sito ufficiale della casa madre sia dell'ali che in quello dell'ups e controllare le caratteristiche tecniche del prodotto

Siamo sicuri che gli APC della fascia home sono true sine e non onda quadra modificata ? :boh:

Per il pcf attivo, imho sembra dare piu' problemi che soluzioni :)
il classico PSU UnitedStates Style mi sembra molto piu' robusto.
(io l'ho utilizzato per anni e anni, mai nessun problema)

Siamo sicuri che gli APC della fascia home sono true sine e non onda quadra modificata ? :boh:

Ci sono Apc che hanno l'onda sinosuidale pura e non, bisogna controllare bene le caratteristiche tecniche. Stesso discorso per gli Aros monofase

iPer il pcf attivo, imho sembra dare piu' problemi che soluzion :)

Come fai a dire una cosa simile?

.. intanto stamattina dopo aver trovato per l'ennesima volta il pc spento (è un classico : si accende l'autoclave, si spegne il pc) ho tolto l'ups che più che un aiuto è un danno. vedrò qualche modello della APC. .. oltre ad un ali e pc degni di questo nome ..

a questo proposito volevo chiedervi questo : nella scelta della potenza erogata dall'ups .. il calcolo è quello rapido della somma degli assorbimenti totali?
tipo video + ali = 150 + 300 = 450 watt .. ci vorra un ups da 450-500 watt.
sbaglio?

.. intanto stamattina dopo aver trovato per l'ennesima volta il pc spento (è un classico : si accende l'autoclave, si spegne il pc) ho tolto l'ups che più che un aiuto è un danno. vedrò qualche modello della APC. .. oltre ad un ali e pc degni di questo nome ..

a questo proposito volevo chiedervi questo : nella scelta della potenza erogata dall'ups .. il calcolo è quello rapido della somma degli assorbimenti totali?
tipo video + ali = 150 + 300 = 450 watt .. ci vorra un ups da 450-500 watt.
sbaglio?

No, non sbagli. Il calcolo del wattaggio dell'ups va fatto sul consumo effettivo del pc e NON sulla potenza max dell'ali. Se comunque lo prendi sovradimensionato non ci sono problemi: avrai più autonomia nell'utilizzo del pc.

ho dato uno sguardo agli ups APC, gli entry level CS350/500/650VA
riportano nel pdf "Onda sinusoidale approssimata a un’onda quadra"
che non si capisce bene cosa vuol dire :asd:
http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7VBG_R0_IT.pdf
Per il modello RS500
"Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra"
(approssimazione per gradini ?)
http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V59_R0_IT.pdf

solo il tipo Smart-UPS dichiara : distorsione "Less than 5% a pieno carico"
quindi solo questo costoso tipo professionale e' un true sine. :look:

"Onda sinusoidale approssimata a un’onda quadra" significa onda pseudosiosuidale

L'onda sinosuidale pura è data dallo Smart dell'Apc e dallo Spring dell'Aros monofase. Naturalmente ci sono modelli ancora più potenti che però costono tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro