PROBLEMA Problema UPS cerco consigli

Castiel4C

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel Core i5-4690
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI H97 GAMING 3
HDD
Western Digital Black SN750 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4 x 4 GB) DDR3-1600 CL9
GPU
MSI GAMING X GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Sony HT-SF200 Soundbar
Monitor
LG 27GN800-B 27.0" 2560 x 1440 144 Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2 750 W 80+ Gold
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Logitech G502 HERO Adata XPG Summoner
OS
Windows 11 PRO
Il compito principale di un UPS è proprio quello di garantire continuità di servizio, quindi di consentire all'operatore, in caso di black out, di terminare l'attività in sicurezza. Ora, su un PC casalingo solitamente non girano attività così sensibili da dover necessitare per forza di continuità di servizio assoluta: quante volte vi è capitato di corrompere il S.O a seguito di uno spegnimento improvviso?
E comunque in tal caso si rimedia reinstallando il tutto, quindi è più un fastidio che un vero problema (sempre che esista un back-up).
Diverso è il caso se sul PC solitamente girano applicativi particolari, relativi all'ambito lavorativo, che, per qualche motivo, non possono assolutamente essere terminati all'improvviso.

Quindi, per un PC da gaming o comunque uso prettamente domestico, io sinceramente consiglio UPS solo nel caso si abiti in una zona in cui i black out siano frequenti, perchè in tal caso il "fastidio" di vedersi il PC spento di colpo per mancanza di energia può diventare piuttosto importante e causa di ulteriori problemi.
Per proteggere l'equipaggiamento da sovratensione anche una ciabatta filtrata è sufficiente. Poi bisogna capire cosa intendiamo per "sufficiente", perchè comunque se è la scarica è potente non basta nemmeno quella. Ma in tal caso il PC non credo che sia il problema principale (perchè rischi di buttare metà degli elettrodomestici di casa).
Comunque anche questa è una eventualità piuttosto rara... anche se dipende dalla morfologia del territorio e dal percorso che seguono le varie linee (internet e distribuzione dell'energia elettrica).

Questo per dirti di valutare se davvero è il caso di comprare un UPS nuovo, perchè comunque la spesa è importante: prendere un prodotto mediocre a mio parere non è una buona idea, piuttosto ci si accontenta della ciabatta filtrata o addirittura ci si aggancia diretti a rete.
Invece, per quanto riguarda il tuo UPS, sicuramente puoi provare a cambiare batteria e in tal caso puoi continuare ad usarlo, almeno finchè l'hardware rimane quello. Perchè già così sei tirato a livello di potenza: se cambi anche solo CPU mettendo un i7 da overcloccare potresti non starci più dentro nei 300 watt.
Ciao e grazie per i consigli 😄
Allora farei così, cerco di riparare quello che ho così da continuare ad usarlo fino a quando faccio il cambio di piattaforma e in quel caso prenderei un bel ups di qualità, perchè usandolo vicino sulla scrivania e nella stanza dove dormo non deve fare rumore o troppo calore e deve essere affidabile. Sto passando ad un i7, lo devo ancora montare e testare, in teoria sulla carta il tdp a stock è di 88w contro gli 84 dell'i5, magari provo se non consuma molto di più lo attacco all'ups e se decido di overcloccarlo lo attacco direttamente alla corrente.
Invece per tenere d'occhio un UPS per il futuro ho visto che vengono consigliati i Powerwalker, secondo voi tra questi due modelli quale mi consigliate di prendere?
Cerco silenziosità durante il funzionamento normale attaccato alla corrente e che non faccia coil whine da spento come il mio, infatti l'ho dovuto attaccare ad una ciabatta con pulsante 😓
Poi che non sviluppi troppo calore come alcuni economici che avevo visto su amazon e che sia possibile sostituire le batterie con facilità. Che dite sono modelli che si adattano alle mie esigenze se li conoscete? Prenderei grandi wattaggi per stare largo con un pc di fascia alta eventualmente.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao e grazie per i consigli 😄
Allora farei così, cerco di riparare quello che ho così da continuare ad usarlo fino a quando faccio il cambio di piattaforma e in quel caso prenderei un bel ups di qualità, perchè usandolo vicino sulla scrivania e nella stanza dove dormo non deve fare rumore o troppo calore e deve essere affidabile. Sto passando ad un i7, lo devo ancora montare e testare, in teoria sulla carta il tdp a stock è di 88w contro gli 84 dell'i5, magari provo se non consuma molto di più lo attacco all'ups e se decido di overcloccarlo lo attacco direttamente alla corrente.
Invece per tenere d'occhio un UPS per il futuro ho visto che vengono consigliati i Powerwalker, secondo voi tra questi due modelli quale mi consigliate di prendere?
Cerco silenziosità durante il funzionamento normale attaccato alla corrente e che non faccia coil whine da spento come il mio, infatti l'ho dovuto attaccare ad una ciabatta con pulsante 😓
Poi che non sviluppi troppo calore come alcuni economici che avevo visto su amazon e che sia possibile sostituire le batterie con facilità. Che dite sono modelli che si adattano alle mie esigenze se li conoscete? Prenderei grandi wattaggi per stare largo con un pc di fascia alta eventualmente.

Guarda, il TDP dichiarato in generale vale poco, perchè in realtà non corrisponde al consumo. Tra un i7 4790k stock e un i5 4690 puoi aspettarti un consumo di una trentina di watt maggiore con l'i7 quando la CPU viene caricata in modo pesante (in gaming saranno meno). Non sono tanti, ma considerando che sei già al limite con l'hardware attuale, non garantisco che il tutto funzioni correttamente (anche se credo di sì).
Come diceva prima Sirio, magari togli la soundbar, che per quanto consumi poco, contribuisce all'assorbimento e non è di vitale importanza che rimanga accesa se manca l'alimentazione.

Per il resto, prima di scegliere l'UPS nuovo conviene che ti fai un idea di massima su che hardware vuoi mettere nel PC nuovo. In generale con 900 watt alimenti qualsiasi cosa, a meno che tu voglia assemblare un PC con i9 13900k e RTX4090, però se punti alla fascia media può basta anche qualcosa meno.

Su che modello prendere di preciso lascio la parola ad altri, perchè non conosco così bene il mercato degli UPS. Sicuramente serve un line interactive con uscita a onda sinusoidale pura: il modello che hai linkato ha tutte le caratteristiche che servono e sicuramente è di un marchio noto, quindi va bene. Ma non saprei dirti se si trovano offerte più convenienti andando su altri prodotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Castiel4C

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili