PROBLEMA Problema UPNP con router Netgear DGND3700

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paologas91

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve, come da titolo, ho un problema con l'UPNP del router NETGEAR DGND3700. Ho una linea internet telecom italia 20 mega ma questo non credo sia di vitale importanza; facendo diverse prove ho riscontrato che se assegno un indirizzo STATICO al mio pc (ad esempio 192.168.1.2) e attivo l'UPNP (prendo come esempio l'applicazione di utorrent) ogni volta che spengo il pc e lo riaccendo, chiaramente mantengo lo stesso indirizzo e la porta (TCP o UDP che sia) che è stata aperta con l'UPNP continua a funzionare. Se invece attivo l'opzione IP DINAMICO (nelle impostazioni TCP/IP abilito quindi l'assegnazione automatica dell'IP con il DHCP) e ho, sempre per esempio, l'indirizzo 192.168.1.2, se spengo il pc, al successivo riavvio può succedere che questo IP cambi, ipotizziamo in 192.168.1.3. Beh, qui cominciano i problemi. 1) Il test delle porte di utorrent fallisce (la porta TCP o UDP) è rimasta sempre la stessa, 2) provando ad assegnare casualmente altre porte non ho nessun tipo di riscontro positivo. L'unica soluzione è spegnere e riavviare il router. Così facendo con il nuovo indirizzo 192.168.1.3 le porte tornano a funzionare con l'UPNP. Ora, essendo anche io non eccessivamente informato a riguardo, chiedo a voi perchè mi sembra alquanto strano tutto ciò e credo da neofita che comunque l'apertura delle porte dovrebbe essere automatica anche quando il DHCP è attivo e quindi l'IP del pc cambia. O per far funzionare l'UPNP mi serve un IP FISSO?
icon_confused.gif
Ho bisogno davvero di delucidazioni a riguardo! Grazie a chiunque abbia la buona volontà di aiutarmi nel capire l'angusta situazione. Una buona serata a tutti e grazie ancora della disponibilità.
icon_smile.gif

quale dgnd3700 hai? v1 o v2?

v1...i tecnici della netgear mi hanno fatto installare il firmware V1.0.0.19. Con applicazioni tipo bittorrent ora riesco a vedere la porta che si apre e che si chiude nel momento in cui chiudo l'applicazione. Ma questo non succede in tutti i casi. Ad esempio ho la ps3 collegata via cavo e quando gioco a call of duty viene aperta la porta 3074 UDP. Questa resta aperta anche quando spengo la ps3. E' normale? :help:

è normale, la porta si chiude solo se la ps3 ne fa richiesta al router al momento dello spegnimento altrimenti resta aperta, stessa cosa per le applicazioni nel pc, bittorrent ne fa richiesta e quindi la porta si chiude.
il v1 è un modello riuscito male comunque... forse faresti meglio a fartelo cambiare con un v2 da netgear stessa, e ricorda di non tenere mai un modem/router con firmware vecchi ma di aggiornarli poiché gli aggiornamenti possono contenere anche fix per migliorare la sicurezza e non è da sottovalutare :sisi: :sac:

è normale, la porta si chiude solo se la ps3 ne fa richiesta al router al momento dello spegnimento altrimenti resta aperta, stessa cosa per le applicazioni nel pc, bittorrent ne fa richiesta e quindi la porta si chiude.
il v1 è un modello riuscito male comunque... forse faresti meglio a fartelo cambiare con un v2 da netgear stessa, e ricorda di non tenere mai un modem/router con firmware vecchi ma di aggiornarli poiché gli aggiornamenti possono contenere anche fix per migliorare la sicurezza e non è da sottovalutare :sisi: :sac:

Ma non dovrebbe chiudersi a prescindere la porta usando l'UPNP? Se ad esempio la mia playstation ha indirizzo 192.168.1.2 e il gioco della ps3 ha richiesto l'apertura della porta 3074 UDP, se rimane aperta succede che se magari spengo e riaccendo la ps3 e stavolta ho come IP 192.168.1.3 (e non più 192.168.1.2) la porta non è più funzionante! (perchè la regola vale ancora per l'indirizzo 192.168.1.2). Correggimi se sbaglio però vorrei capire a fondo la questione.

no, funziona come ho scritto sopra, per quanto riguarda l'ip basta usare la funzione di prenotazione indirizzi, dal router imposti un ip fisso per quel determinato dispositivo, in questo caso la ps3, e cosi quando spegni e riaccendi avrai sempre quel solo indirizzo ip.

no, funziona come ho scritto sopra, per quanto riguarda l'ip basta usare la funzione di prenotazione indirizzi, dal router imposti un ip fisso per quel determinato dispositivo, in questo caso la ps3, e cosi quando spegni e riaccendi avrai sempre quel solo indirizzo ip.

Ok questo punto è chiaro. Puoi anche confermarmi il fatto che Skype ha lo stesso problema? Infatti se si lascia attivato UPNP nelle impostazioni avanzate del programma anche quando si chiude l'applicazione le porte rimangono aperte. Oppure ho notato Teredo (per l'ipv6 il cui processo è svchost.exe) che apre automaticamente una porta UDP con UPNP e la lascia aperta. Solo torrent o emule ho notato che aprono la porta e la chiudono quando si chiude l'applicazione. Però stando a quanto mi dici non è un problema del mio router suppongo giusto? Cioè il suo funzionamento è corretto?

anche io ho il tuo stesso router. L'upnp è perennamente disattivato, apro solo le porte che ho bisogno, una volta fatto sei ok, non vedo tutti questi problemi ;)

accade anche a me, è normale, ho un dgn2200v4, e accade anche con il tp-link td-w8968 che uso come router di riserva, per cui sono alcune applicazioni che non fanno richiesta al router di chiudere determinate porte quando non le usano più.

anche io ho il tuo stesso router. L'upnp è perennamente disattivato, apro solo le porte che ho bisogno, una volta fatto sei ok, non vedo tutti questi problemi ;)
lasciare però le porte aperte manualmente è un rischio ancora maggiore che tenere l'upnp attivo perché quelle porte rimangono sempre aperte anche se nessuno le sta usando con conseguenti problemi di sicurezza, poi nelle applicazioni che usano porte a random senza dare la possibilità all'utente di cambiarle e mantenerle fisse è un problema.

Ultima modifica:
accade anche a me, è normale, ho un dgn2200v4, e accade anche con il tp-link td-w8968 che uso come router di riserva, per cui sono alcune applicazioni che non fanno richiesta al router di chiudere determinate porte quando non le usano più.

Tutto chiaro. Ti ringrazio...gentilissimo. Ultima cosa: pensi che nonostante il router mi hai confermato funzioni bene debba sostituirlo con un v2? Se sì pensi che chiamando Netgear mi consentano di fare questa sostituzione? Grazie ancora e scusa del disturbo.

loro sono al corrente dei problemi che ha il v1, anche se non li riscontri ci sono, per cui se te lo sostituiscono meglio, il v2 funziona decisamente meglio del v1.

loro sono al corrente dei problemi che ha il v1, anche se non li riscontri ci sono, per cui se te lo sostituiscono meglio, il v2 funziona decisamente meglio del v1.

ci ho già provato, non te lo sostituiscono con il v2, ti rimandano un v1. Se vuoi il v2 gli devi dare 190 euro, ripeto 190 euro!!! Immaginati la mia risposta:pazzo:

mah... mi sembra piuttosto strano... un mio aveva la v1 e la settimana scorsa solo per il fatto che il wi-fi era scarso glie l'hanno cambiato senza nessuna spesa con un v2, poi i v1 non sono più in produzione da un bel pezzo... da più di un'anno e mezzo, quindi dovrebbero per forza mandarti la v2.

mah... mi sembra piuttosto strano... un mio aveva la v1 e la settimana scorsa solo per il fatto che il wi-fi era scarso glie l'hanno cambiato senza nessuna spesa con un v2, poi i v1 non sono più in produzione da un bel pezzo... da più di un'anno e mezzo, quindi dovrebbero per forza mandarti la v2.

Bauer aveva ragione. Ho chiamato questa mattina e mi hanno detto che sostituiscono solo il prodotto difettoso con uno identico.

boh, sta cosa mi sembra strana però, tieni conto però che certi operatori netgear sono a livello degli operatori telefonici o addirittura peggio :asd: forse devi beccare qualcuno più competente, ad altre persone l'hanno sostituito con un v2 :sisi: anche perché è davvero difficile che nei loro magazzini abbiano ancora v1...
il mio dgn2200v3 ad esempio l'hanno sostituito con un v4 nuovo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro