Paologas91
Utente Attivo
- Reazioni
- 6
- Punteggio
- 49
Salve, come da titolo, ho un problema con l'UPNP del router NETGEAR DGND3700. Ho una linea internet telecom italia 20 mega ma questo non credo sia di vitale importanza; facendo diverse prove ho riscontrato che se assegno un indirizzo STATICO al mio pc (ad esempio 192.168.1.2) e attivo l'UPNP (prendo come esempio l'applicazione di utorrent) ogni volta che spengo il pc e lo riaccendo, chiaramente mantengo lo stesso indirizzo e la porta (TCP o UDP che sia) che è stata aperta con l'UPNP continua a funzionare. Se invece attivo l'opzione IP DINAMICO (nelle impostazioni TCP/IP abilito quindi l'assegnazione automatica dell'IP con il DHCP) e ho, sempre per esempio, l'indirizzo 192.168.1.2, se spengo il pc, al successivo riavvio può succedere che questo IP cambi, ipotizziamo in 192.168.1.3. Beh, qui cominciano i problemi. 1) Il test delle porte di utorrent fallisce (la porta TCP o UDP) è rimasta sempre la stessa, 2) provando ad assegnare casualmente altre porte non ho nessun tipo di riscontro positivo. L'unica soluzione è spegnere e riavviare il router. Così facendo con il nuovo indirizzo 192.168.1.3 le porte tornano a funzionare con l'UPNP. Ora, essendo anche io non eccessivamente informato a riguardo, chiedo a voi perchè mi sembra alquanto strano tutto ciò e credo da neofita che comunque l'apertura delle porte dovrebbe essere automatica anche quando il DHCP è attivo e quindi l'IP del pc cambia. O per far funzionare l'UPNP mi serve un IP FISSO?
Ho bisogno davvero di delucidazioni a riguardo! Grazie a chiunque abbia la buona volontà di aiutarmi nel capire l'angusta situazione. Una buona serata a tutti e grazie ancora della disponibilità.