Problema upgrade 4 GB

Pubblicità
Non ho letto tutto il thread o ci mettevo mezz'ora, ma domandone da un milione di dollari, che sistema operativo hai? 32 bit o 64bit?

...Niente da fare...Purtroppo anche col BIOS aggiornato siamo alle solite...Ho rimesso i 2 moduli da 2Gb e mi è uscita una schermata nera (sembrava che procedesse normalmente..., ma non si è visualizzata la schermata di windows, bensì appunto quella nera), quindi ho spento dal pulsante di spegnimento (non quindi con la normale procedura dal pulsante start), perchè era tutto bloccato e ho riacceso, ma ancora la schermata a strisce; non contento ho rispento e riacceso e...di nuovo la schermata nera...Adesso ho rimesso il modulo da 1Gb e quello da 2 Gb e mi funziona tutto benissimo (ripeto...dalla scheda Memory di CPUZ risulta anche che le memorie lavorano in dual channel e alla casela "DC Mode" c'è scritto Symmetric. Cos'altro devo fare? Sto via via perdendo le speranze e rassegnandomi ai 3Gb di memoria...Aspetto vostri consigli...:(

Hm, se la memoria video è condivisa nella ram anche xp non dovrebbe dar noie con 4gb. Se invece la scheda video ha la memoria dedicata allora un sistema a 32 bit NON li vede o se li vede può risultare instabile come è capitato a me. Se riesci lascia 3gb, possibilmente con moduli simili, anche se non credo che l'ultimo timing cambi tantissimo la compatibilità tra i vari moduli (di solito è il CAS la variabile più importante).

Per il fatto che lavorino a 266 o si riesce in qualche modo da bios a forzarli a 333mhz oppure non c'è niente da fare.. Ad un amico ha la mobo e le ram ddr400 (che dovrebbero quindi andare a 200mhz) e invece le dannate vanno a 133 infischiandonese delle impostazioni del bios xcui tienile a 266 a stò punto.

Hm, se la memoria video è condivisa nella ram anche xp non dovrebbe dar noie con 4gb. Se invece la scheda video ha la memoria dedicata allora un sistema a 32 bit NON li vede o se li vede può risultare instabile come è capitato a me. Se riesci lascia 3gb, possibilmente con moduli simili, anche se non credo che l'ultimo timing cambi tantissimo la compatibilità tra i vari moduli (di solito è il CAS la variabile più importante).

Per il fatto che lavorino a 266 o si riesce in qualche modo da bios a forzarli a 333mhz oppure non c'è niente da fare.. Ad un amico ha la mobo e le ram ddr400 (che dovrebbero quindi andare a 200mhz) e invece le dannate vanno a 133 infischiandonese delle impostazioni del bios xcui tienile a 266 a stò punto.

Cmq la scheda video non ha la memoria dedicata, infatti ti riporto quanto era scritto nella descrizione del portatile: "Scheda grafica Intel® Graphics Media Accelerator X3100 con 384Mb condivisi", quindi non sarà l'unico elemento da tenere in considerazione per spiegare il problema in questione... Poi volevo puntualizzare che il valore di timing diverso, rispettivamente 12 (nel modulo da 1 Gb) e 15 (nel modulo da 2Gb Corsair), è diverso solo sull'etichetta, mentre nella scheda SPD, dove tale valore è in realtà il penultimo (tRAS), è identico per i due moduli, ossia uguale a 12 alla frequenza 266Mhz, uguale a 9 alla frequenza di 200Mhz e uguale a 15 alla frequenza di 333Mhz. Il valore di timing diverso per i due moduli (sempre dalla stessa scheda SPD) è in realtà solo tRC (l'ultimo in assoluto prima del Command Rate), dove risulta, per il modulo da 1Gb e per quello da 2Gb, rispettivamente pari a 12 e 11 alla frequenza di 200Mhz, 16 e 15 alla frequenza di 266Mhz e 20 e 18 alla frequenza di 333Mhz. Spero di essere stato chiaro...
Quanto alla possibilità di "forzare" i moduli da BIOS per raggiungere la frequenza di 333Mhz dovresti darmi ulteriori spiegazioni + dettagliate...data la mia ignoranza per queste cose...Ma se è troppo complicato nn fa nulla...vorrà dire che mi accontenterò della frequenza a 266Mhz.:( In ogni caso GRAZIE TANTE dell'intervento:ok:

Guarda se è un portatile manco so come si possa accedere al bios, lì dovresti guardare se c'è un manuale come si può fare (di solito devi premere DEL o un tasto tipo f2) durante l'avvio, appena dopo che finisce di controllare quanta ram ha installato nel sistema. Di lì in poi altro rebus, devi trovare i parametri (sempre se si possono modificare) della ram e dirgli di usarla in modalità 667mhz (o 333mhz) a seconda di quali opzioni ci sono, sempre che siano modificabili..

Comunque se non parte con i 4gb (2x2 moduli uguali) allora è fattibile che windows comunque indipendentemente dal fatto che la memoria video è entro quei 4gb si vede che non li digerisce. Dovresti provare con 2 moduli da 1gb o se hai 3 slot della ram da 3x1 gb, ma tutti rigorosamente identici come frequenza e timing. Se hai solo 2 slot, allora temo che 4gb devi lasciarli perdere e rimanere sui 2.

Guarda se è un portatile manco so come si possa accedere al bios, lì dovresti guardare se c'è un manuale come si può fare (di solito devi premere DEL o un tasto tipo f2) durante l'avvio, appena dopo che finisce di controllare quanta ram ha installato nel sistema. Di lì in poi altro rebus, devi trovare i parametri (sempre se si possono modificare) della ram e dirgli di usarla in modalità 667mhz (o 333mhz) a seconda di quali opzioni ci sono, sempre che siano modificabili..

Comunque se non parte con i 4gb (2x2 moduli uguali) allora è fattibile che windows comunque indipendentemente dal fatto che la memoria video è entro quei 4gb si vede che non li digerisce. Dovresti provare con 2 moduli da 1gb o se hai 3 slot della ram da 3x1 gb, ma tutti rigorosamente identici come frequenza e timing. Se hai solo 2 slot, allora temo che 4gb devi lasciarli perdere e rimanere sui 2.

Gli slot in totale nel mio portatile sono 2...Cmq è strano che windows non "sopporti" i 4 Gb, peraltro con 2 moduli identici, mentre adesso mi sta funzionando benissimo con 3 Gb (con 2 moduli di diversa capacità, di marca diversa e con l'ultimo valore di timing diverso)...facendo entrare in funzione persino il dual channel:nunu:. E' proprio strano...

Non è strano perchè le esperienze variano.. nella maggior parte dei casi windows xp/vista a 32 bit anche con 4gb non danno problemi (anche se ne vedono dai 3,5 ai 3,7), questo in gran parte a causa della ram della scheda video (dipende da quanta ce n'è).
Nel mio caso che ho 1gb di ram video, quando ho "tentato" di mettere 4gb di ram, beh ho avuto un bel po' di problemi. Considera che ho dual boot con xp e vista; vista si bloccava sempre o non caricava i driver (soprattutto quelli della scheda video), xp era stabile ma non vedeva più di 3gb e quando andava in saturazione il secondo core avevo dei lag pesanti o perdite di tempo nei rendering, questo perchè probabilmente indicizzava 2gb di ram sul primo core e 1gb scarso sul secondo e quindi "sclerava". Fai conto che il problema permaneva anche con 3gb di ram, messi 2gb entrambi gli os non hanno più dato problemi.. percui la tua esperienza non mi suona nuova :D

Non è strano perchè le esperienze variano.. nella maggior parte dei casi windows xp/vista a 32 bit anche con 4gb non danno problemi (anche se ne vedono dai 3,5 ai 3,7), questo in gran parte a causa della ram della scheda video (dipende da quanta ce n'è).
Nel mio caso che ho 1gb di ram video, quando ho "tentato" di mettere 4gb di ram, beh ho avuto un bel po' di problemi. Considera che ho dual boot con xp e vista; vista si bloccava sempre o non caricava i driver (soprattutto quelli della scheda video), xp era stabile ma non vedeva più di 3gb e quando andava in saturazione il secondo core avevo dei lag pesanti o perdite di tempo nei rendering, questo perchè probabilmente indicizzava 2gb di ram sul primo core e 1gb scarso sul secondo e quindi "sclerava". Fai conto che il problema permaneva anche con 3gb di ram, messi 2gb entrambi gli os non hanno più dato problemi.. percui la tua esperienza non mi suona nuova :D

Ahh..., se è così allora sto tranquillo e mi tengo stretti gli attuali 3Gb di ram!:) E' solo il fatto che avendo comprato 2x2Gb, per poter ampliare al massimo espandibile la ram, mi dispiace non aver potuto sfruttare tutti e due i moduli...:(In ogni caso ti ringrazio tanto delle informazioni che mi hai dato e invito te, come gli altri del forum, a non esitare a darmene delle altre se doveste intravedere in qualche modo la possibilità di raggiungere i 4Gb:ok: Grazie mille!!...;)

Se con 3 il sistema è stabile allora si, la limitazione è il sistema operativo a 32bit.. percui se vuoi usarne 4 dovresti formattare e passare ad un sistema tipo Vista 64, anche se non mi azzarderei visto che è un portatile la cpu è "celeron".

Se con 3 il sistema è stabile allora si, la limitazione è il sistema operativo a 32bit.. percui se vuoi usarne 4 dovresti formattare e passare ad un sistema tipo Vista 64, anche se non mi azzarderei visto che è un portatile la cpu è "celeron".

...Quali sono i chiari segni di una instabilità del sistema:boh:?

Quello che è successo a te :D si pianta windows, non si avvia, quando fai partire delle applicazioni si bloccano o sono stranamente lente, ti becchi delle schermate blu.. non ti si avvia neanche il bios.. ce n'è così :D

Quello che è successo a te :D si pianta windows, non si avvia, quando fai partire delle applicazioni si bloccano o sono stranamente lente, ti becchi delle schermate blu.. non ti si avvia neanche il bios.. ce n'è così :D

...a me è successo, con 4Gb installati, all'avvio di windows con una schermata nera e con una schermata a strisce blu... Con i 3Gb attualmente installati nulla di tutto ciò...Ma le schermate blu si verificano anch'esse all'avvio o capitano anche all'improvviso a sistema ormai avviato?

Tutto può essere, come stiamo dicendo da un tot, con 3gb non hai problemi e con 4 si x colpa del sistema a 32 bit :)

Scusate...ma c'è una discussione aperta su come far riconoscere ad un sistema 32 bit 4 GB di ram!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro