Problema upgrade 4 GB

Pubblicità

imangelo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, ho un problema: ho installato 2 banchi di RAM da 2GB, per un totale dunque di 4GB, della Corsair (prima avevo 1 banco da 1 GB). Ma l'avvio si blocca alla schermata dove si deve inserire la password...la schermata appare a strisce blu nella parte superiore e inferiore e celesti nella parte centrale. Tutto è bloccato...non è possibile muovere neppure il cursore del mouse, tanto che sono costretto a spegnere il computer dal pulsante di spegnimento e non con la normale procedura dal pulsante start. Prima di arrivare a quella schermata a strisce, la prima schermata mi dava la possibilità di scegliere tre opzioni: save change, ignore change e setup boot (riguardo quest'ultima opzione nn sono sicuro che si chiamasse così). Cmq io ho scelto la prima opzione: save change, perciò ho pensato che il problema sia derivato da questa scelta...Ad ogni modo ho provato a installare un solo banco da 2Gb (e ho provato sia con un modulo che con l'altro) scegliendo questa volta la seconda opzione: ignore change e tutto è filato liscio, tanto che sto scrivendo questo post...Ho provato ad entrare nel BIOS (quando erano installati i 4GB) e nella tabella di "Check Memory" risultava:
Installed Memory 4096 MB
Testing Memory (con la percentuale di avanzamento del test) che ha dato il seguente risultato:
Memory Test Error
Failed memory address 3F7E8144
Pattern expected AAAAAAA
Pattern read AA00AAAA

Ho rifatto una seconda volta la stessa cosa ed è risultato:
Memory Test Error
Failed memory address 3F7E8144
Pattern expected 55555555
Pattern read 54005555

Quando ho installato un banco da 2Gb, con CPUZ la memoria risultava quella che ho installata ovvero 2048Mb, alla frequenza però di 266Mhz(con timings 4-4-4-12) e non di 333Mhz come da specifica del banco da 2Gb della Corsair con timings 5-5-5-15. Voi credete che questa frequenza di 266Mhz derivi dalla scelta (con i 2Gb di memoria installati), all'avvio del computer, dell'opzione "ignore change" invece di "save change" (opzione che avevo scelto, invece, quando ho installato i 2 banchi da 2 Gb)?
Ad ogni modo come posso procedere adesso per poter avviare il portatile con i 2 banchi da 2GB e soprattutto per non far apparire più quelle strisce...?
Vi ringrazio in anticipo e sentitamente per ogni vostro consiglio (io non saprei proprio come fare...:()

Ci indichi marca e modello del portatile? Sembra che qualcosa non vada in uno dei due moduli.. potrebbero non essere compatibili con il tuo notebook per motivi misteriosi quando vanno in dual channel... Che specifiche aveva il modulo originale? sono diverse da quelle riportate sui due moduli nuovi?

Ci indichi marca e modello del portatile? Sembra che qualcosa non vada in uno dei due moduli.. potrebbero non essere compatibili con il tuo notebook per motivi misteriosi quando vanno in dual channel... Che specifiche aveva il modulo originale? sono diverse da quelle riportate sui due moduli nuovi?

...HP - 6720s Intel Celeron-M 560, quanto alle specifiche del vecchio modulo da 1 Gb, i timings sono 5-5-5-12 e la frequenza 667Mhz (anche se dalla scheda Memory di CPUZ risultava che il modulo lavorava a 266Mhz con timings 4-4-4-12), mentre le specifiche dei nuovi moduli da 2Gb dovrebbero avere come timings 5-5-5-15 ( dico "dovrebbero", perchè sull'etichetta non c'è scritto nulla, ma il negoziante mi ha assicurato in tal senso, perchè sul sito del produttore ci sono appunto i timings 5-5-5-15). Da scheda Memory di CPUZ risulta comunque per i nuovi moduli che lavorano (presi singolarmente..., perchè insieme creano appunto il problema sopra descritto...) a una frequenza di 266Mhz con timing 4-4-4-12:(.
Attendo vostre notizie...e grazie...;)

Un'ulteriore complicazione...Ho provato a rimettere i 2 nuovi moduli da 2Gb (credo anche di aver invertito le loro posizioni iniziali negli slot) e, all'avvio, nella prima schermata c'è scritto testualmente come prima:
"The following configuration options were automatically updated:
Memory size change has been detected"
F1 F2 F10
Save Ignore Computer
Changes Changes Setup
...ma questa volta ho scelto la seconda opzione "Ignore Changes" e si è avviato normalmente...Senonchè con Cpuz, nella scheda Memory risulta una frequenza di 266Mhz con timings 4-4-4-12, mentre nella scheda SPD, se seleziono lo slot#2 (selezionando lo slot#1 mi riconosce tranquillamente 2048Mb) mi esce "Empty", dunque la schermata di SPD con slot#2 è vuota come se al posto dei due moduli di memoria ce ne fosse installato solo uno...:nunu:!?Aiutatemi...per favore:(

Ultima modifica:
Ma hai messo ram con frequenze differenti ?

...no la frequenza è la stessa (tutti e tre i moduli, sia quello vecchio da 1 Gb che quelli nuovi da 2Gb sono PC2-5300/667Mhz); solo i timings sono diversi (ma solo per l'ultimo valore), cioè 5-5-5-12 (per il modulo da 1Gb) e 5-5-5-15 (per i due moduli da 2Gb)

Hai già aggiornato il BIOS della scheda madre?

Se sì, e hai ancora i problemi, se li hai presi da un negoziante a portata di mano, prova a chiedergli di farti provare un altro set di moduli.

Hai già aggiornato il BIOS della scheda madre?

Se sì, e hai ancora i problemi, se li hai presi da un negoziante a portata di mano, prova a chiedergli di farti provare un altro set di moduli.

...No, non ho aggiornato il bios della scheda madre anche perchè non saprei come fare da solo (data la mia inesperienza). I moduli di memoria credo siano entrambi sani, perchè li ho provati uno alla volta su entrambi gli slot e funzionano correttamente...E' insieme purtroppo che creano problemi, pur essendo la memoria del mio portatile espandibile a max 4 Gb. Cmq al post n.4, quando dicevo che scegliendo la seconda opzione "Ignore changes" si avviava normalmente, era perchè un modulo non lo avevo ben inserito nello slot, come testimoniato anche dal fatto che selezionando, in SPD di CPUZ, l'altro slot, mi dava come risultato la scritta "Empty" e quindi una schermata vuota...Resta tuttavia il problema della schermata a strisce quando inserisco i due moduli da 2 Gb e le strisce sono apparse una volta anche quando sono entrato nel boot e ho fatto partire il check memory.
In ultimo ho provato a mettere il modulo da 1 GB insieme con uno da 2Gb e...ecco la sorpresa...Windows si avvia normalmente senza alcuna schermata a strisce e quel che più meraviglia è che andando in Memory di CPUZ mi da: channels#: dual oltre ovviamente a riconoscermi i 3072 Mb di memoria. Non è strano che, con moduli di capacità diversa e con l'ultimo valore di timing diverso, rispettivamente 12 per il modulo da 1 Gb e 15 per quello da 2 Gb, si sia attivato il dual channel?:shock: La memoria, poi, risulta (sempre dalla stessa scheda "Memory") che sta lavorando a 266Mhz con rapporto FSB:DRAM uguale a 1:2. Ho pensato che proprio tale impostazione possa determinare una frequenza della memoria di 266Mhz invece che di 333Mhz (come da specifica dei due moduli da 1Gb e da 2Gb). Quindi mi chiedevo se si potessero abbassare, e come eventualmente, la frequenza e i valori di timings per i due moduli da 2Gb a quelli ai quali sta lavorando attualmente la memoria ossia 4-4-4-12 (sempre che la causa della schermata a strisce fosse proprio la frequenza o i valori dei timings più alti dei due moduli da 2Gb, ossia la frequenza di 333Mhz e timings 5-5-5-15). Mi si potrebbe obbiettare che se la causa fosse la frequenza o i timings più alti, lo stesso problema si sarebbe avuto anche con la combinazione del modulo da 1Gb e del modulo da 2Gb, che hanno entrambi appunto frequenza 333Mhz...senonchè, forse è proprio l'ultimo valore di timing (del modulo da 1Gb), che è appunto uguale a 12, quindi inferiore rispetto a 15 (del modulo da 2 Gb), che fa abbassare la frequenza dei due moduli da 333Mhz a 266Mhz. Non so se sono stato chiaro..., ma questo è solo un mio pensiero da profano che sicuramente manca di alcune nozioni basilari su questi argomenti...Perciò ancora una volta vi chiedo aiuto...Consigliatemi voi!:boh:

...Credete che, per accertare che i due moduli di memoria da 2 Gb siano perfettamente funzionanti, sia sufficiente averli installati uno alla volta nel portatile? Ve lo chiedo anche perchè altrimenti dovrei contestarli entro un breve lasso di tempo, avendoli ordinati via internet e ricevuti per il tramite del corriere... Attendo vostre news...anche per il post precedente...GRAZIE MILLE!!..;)

se uno per volta funzionano, è un segnale sufficiente a dire che sono a posto. Ci puoi dire il chipset, per favore? A seconda di quello, potrebbe essere necessario un aggiornamento del firmware per sfruttare i 4 GB.

se uno per volta funzionano, è un segnale sufficiente a dire che sono a posto. Ci puoi dire il chipset, per favore? A seconda di quello, potrebbe essere necessario un aggiornamento del firmware per sfruttare i 4 GB.

...Ecco qui, come da CPUZ
schedaMAINBOARDdaCPUZ.jpg

...E' dunque necessario l'aggiornamento del firmware?

aggiorna il bios all' ultimo disponibile, quello a prescindere da tutto, fa sempre bene ;)
trovi sicuramente bios e istruzioni sul sito del produttore ;)

aggiorna il bios all' ultimo disponibile, quello a prescindere da tutto, fa sempre bene ;)
trovi sicuramente bios e istruzioni sul sito del produttore ;)

Quindi cosa devo fare...andare sul sito di HP e scarirare la versione del BIOS che ha una data più recente rispetto a quella indicata in CPUZ (nel post precedente)? Grazie...

...Ho fatto il download dell'ultima versione del Bios; adesso per aggiornare devo fare qualcos'altro o l'aggiornamento avviene automaticamente al momento del download?...Scusate la mia ignoranza in materia...:(

...Ho fatto il download dell'ultima versione del Bios; adesso per aggiornare devo fare qualcos'altro o l'aggiornamento avviene automaticamente al momento del download?...Scusate la mia ignoranza in materia...:(

Sono riuscito ad aggiornare il BIOS...grazie del consiglio:ok:; adesso provo a rimettere i due moduli da 2 Gb per vedere se si ripete il solito problema della schermata a strisce all'avvio di windows?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro