Salve a tutti, ho un problema: ho installato 2 banchi di RAM da 2GB, per un totale dunque di 4GB, della Corsair (prima avevo 1 banco da 1 GB). Ma l'avvio si blocca alla schermata dove si deve inserire la password...la schermata appare a strisce blu nella parte superiore e inferiore e celesti nella parte centrale. Tutto è bloccato...non è possibile muovere neppure il cursore del mouse, tanto che sono costretto a spegnere il computer dal pulsante di spegnimento e non con la normale procedura dal pulsante start. Prima di arrivare a quella schermata a strisce, la prima schermata mi dava la possibilità di scegliere tre opzioni: save change, ignore change e setup boot (riguardo quest'ultima opzione nn sono sicuro che si chiamasse così). Cmq io ho scelto la prima opzione: save change, perciò ho pensato che il problema sia derivato da questa scelta...Ad ogni modo ho provato a installare un solo banco da 2Gb (e ho provato sia con un modulo che con l'altro) scegliendo questa volta la seconda opzione: ignore change e tutto è filato liscio, tanto che sto scrivendo questo post...Ho provato ad entrare nel BIOS (quando erano installati i 4GB) e nella tabella di "Check Memory" risultava:
Installed Memory 4096 MB
Testing Memory (con la percentuale di avanzamento del test) che ha dato il seguente risultato:
Memory Test Error
Failed memory address 3F7E8144
Pattern expected AAAAAAA
Pattern read AA00AAAA
Ho rifatto una seconda volta la stessa cosa ed è risultato:
Memory Test Error
Pattern expected 55555555
Pattern read 54005555
Quando ho installato un banco da 2Gb, con CPUZ la memoria risultava quella che ho installata ovvero 2048Mb, alla frequenza però di 266Mhz(con timings 4-4-4-12) e non di 333Mhz come da specifica del banco da 2Gb della Corsair con timings 5-5-5-15. Voi credete che questa frequenza di 266Mhz derivi dalla scelta (con i 2Gb di memoria installati), all'avvio del computer, dell'opzione "ignore change" invece di "save change" (opzione che avevo scelto, invece, quando ho installato i 2 banchi da 2 Gb)?
Ad ogni modo come posso procedere adesso per poter avviare il portatile con i 2 banchi da 2GB e soprattutto per non far apparire più quelle strisce...?
Vi ringrazio in anticipo e sentitamente per ogni vostro consiglio (io non saprei proprio come fare...:()
Installed Memory 4096 MB
Testing Memory (con la percentuale di avanzamento del test) che ha dato il seguente risultato:
Memory Test Error
Pattern expected AAAAAAA
Pattern read AA00AAAA
Ho rifatto una seconda volta la stessa cosa ed è risultato:
Memory Test Error
Pattern expected 55555555
Pattern read 54005555
Quando ho installato un banco da 2Gb, con CPUZ la memoria risultava quella che ho installata ovvero 2048Mb, alla frequenza però di 266Mhz(con timings 4-4-4-12) e non di 333Mhz come da specifica del banco da 2Gb della Corsair con timings 5-5-5-15. Voi credete che questa frequenza di 266Mhz derivi dalla scelta (con i 2Gb di memoria installati), all'avvio del computer, dell'opzione "ignore change" invece di "save change" (opzione che avevo scelto, invece, quando ho installato i 2 banchi da 2 Gb)?
Ad ogni modo come posso procedere adesso per poter avviare il portatile con i 2 banchi da 2GB e soprattutto per non far apparire più quelle strisce...?
Vi ringrazio in anticipo e sentitamente per ogni vostro consiglio (io non saprei proprio come fare...:()