PROBLEMA Problema update W10 su Lenovo - NON RISOLVIBILE

Pubblicità

dragomiroslav

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
ciao a tutti!

Ho un Lenovo Thinkpad Edge E531 che non riesce scaricare più gli aggiornamenti di Windows 10. Ogni volta che spengo lo spengo inizia a scaricare gli aggiornamenti per installarli, ma ad un certo punto dopo un paio di ore mi dice che per un errore (non ricordo l'error code) è impossibile scaricare l'aggiornamento e ritorna a macinare ripristinando la versione precedente di Windows 10 di partenza (la 10420).

Ho pensato subito potesse essere qualche driver mancante da parte di Lenovo, così andando sul sito ufficiale nella sezione Driver mi ha riconosciuto automaticamente numero seriale del pc e mi ha installato direttamente i driver mancanti (secondo me futili riguardo all'updating di Windows 10

Utilizzando il Windows 10 Fall Creators Update mi dice che la mia build di Windows 10 è la 10420 e che l'ultima versione disponibile da scaricare è la 16299. Avviando il programma scarica l'aggiornamento. Quando tenta di installarlo al 45% appare una finestra con scritto: "Windows could not configure one or more system components. To install Windows restart the computer and then restart the installation."

Ovviamente seguendo questa indicazione non cambia nulla perché il download riparte dall'inizio.

Ho seguito anche tutti i consigli dell'assistenza Microsoft (gli 8 passaggi per intenderci che si trovano sulla guida del sito) tranne l'utilizzo delle azioni via Prompt dei Comandi.

Ringrazio a chi saprà darmi delle risposte :) Non so veramente cosa fare; spero di aver azzeccato la sezione

Allegati

• Photo 26-12-17 22 26 11.webp
    Photo 26-12-17 22 26 11.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 158
  • Photo 27-12-17 02 13 06.webp
    Photo 27-12-17 02 13 06.webp
    627.5 KB · Visualizzazioni: 148
In realtà l'ultima build di Windows 10 è la 1709, hai scaricato l'ultima versione dell'assistente di aggiornamento?

In realtà l'ultima build di Windows 10 è la 1709, hai scaricato l'ultima versione dell'assistente di aggiornamento?

l'ultima versione dell'assistente di aggiornamento in che senso? intendi il Fall Creators Update? se no di solito io vado su Impostazioni --> Aggiornamenti e Sicurezza e cerco gli aggiornamenti (che succede lo stesso di utilizzare il Fall Creators Update). da dove lo posso scaricare l'assistente di aggiornamento?

16299 e 1709 sono la stessa xD.
Cmq prova a fare l'update in provvisoria.

come si fa a fare l'update in provvisoria? :look:

Grazie per le risposte!

l'ultima versione dell'assistente di aggiornamento in che senso? intendi il Fall Creators Update? se no di solito io vado su Impostazioni --> Aggiornamenti e Sicurezza e cerco gli aggiornamenti (che succede lo stesso di utilizzare il Fall Creators Update). da dove lo posso scaricare l'assistente di aggiornamento?

come si fa a fare l'update in provvisoria? :look:

Grazie per le risposte!
Anzi aspetta, se non hai usato Assistente aggiornamento, prima prova quello. https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO Clicca su aggiorna ora.

Inviato dal mio qualcosa con Android utilizzando Tapatalk

Allora, apri il menu di Windows ----> scrivi CMD ----> Esegui come amministratore ----> scrivi sfc /scannow

Inviato dal mio qualcosa con Android utilizzando Tapatalk

Allora, apri il menu di Windows ----> scrivi CMD ----> Esegui come amministratore ----> scrivi sfc /scannow

Questa è la schermata alla fine della scansione
Cattura.webp
Premetto che il pc non è stato acquistato da centro commerciale (tipo Euronics o Unieuro), ma da negozio che oltre a vendere pc si occupa anche di riparazione.

Grazie per la disponibilità :)

Controlla sul sito Lenovo alla pagina dedicata al tuo portatile, niente di strano che possa essere stata rilasciata una patch specifica per risolvere il problema dell'impossibilità di aggiornare; per il mio Z50-75, così è stato (anche se io non ho mai avuto problemi al riguardo) ma altri possessori si....

Controlla sul sito Lenovo alla pagina dedicata al tuo portatile, niente di strano che possa essere stata rilasciata una patch specifica per risolvere il problema dell'impossibilità di aggiornare; per il mio Z50-75, così è stato (anche se io non ho mai avuto problemi al riguardo) ma altri possessori si....

dici questi download? --> https://pcsupport.lenovo.com/it/it/...=3&keyWordSearch=Edge%20E531%20%28ThinkPad%29

in precedenza ero andato sulla home e dopo aver fatto riconoscere il modello di pc avevo aggiornato i driver...

comunque scarico tutti i download del link sopra inerenti a w10 e vi aggiorno!

Grazie

Niente da fare, stesso errore di prima a metà installazione dell'aggiornamento.
Io non so più che fare, non so nemmeno se sia la marca di pc a fare schifo (tutti si lamentano di hp, ma io mi sono trovato sempre bene).

Niente da fare, stesso errore di prima a metà installazione dell'aggiornamento.
Io non so più che fare, non so nemmeno se sia la marca di pc a fare schifo (tutti si lamentano di hp, ma io mi sono trovato sempre bene).
prompt(admin):
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
net stop AppIDSvc
Ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
Ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
net start AppIDSvc
exit
Riavvia e riprova ad aggiornare.
Se non va dimmi che versione hai, se 32 o 64 di w10.

prompt(admin):
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
net stop AppIDSvc
Ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
Ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
net start AppIDSvc
exit
Riavvia e riprova ad aggiornare.
Se non va dimmi che versione hai, se 32 o 64 di w10.
Scusami se te lo chiedo e mi intrometto ma queste stringhe come le fai a sapere ?

Scusami se te lo chiedo e mi intrometto ma queste stringhe come le fai a sapere ?
tutto ciò che puoi fare dalla schermata video lo puoi fare anche dal prompt.
Il comando net riporta numerose variabili, in questo caso stoppo semplicemente tutti i servizi associati al windows update
quindi:
wuauserv-> windows update current user
cryptsvc-> servizio di crittografia
bits -> servizio di trasferimento intelligente dati in background (in pratica ti aggiorna inconsapevolmente i software)
msiserver-> servizio di installazione di microsoft
appidsvc -> Il servizio Identità applicazione stabilisce e verifica l'identità di un'app
poi
con il comando rename
rinomino la cartella contenente tutti gli aggiornamenti e i processi in .old così non viene vista dal sistema.
restarto i servizi così si ripristinano gli aggiornamenti
Al riavvio dovrebbe essere a posto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro