problema ubuntu-scheda di rete!

• Autore discussione Autore discussione memo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

memo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti!
ho installato ubuntu 10.04, ma non riesco a configurare il wifi per la connessione ad internet. La scheda di rete è una trendnet TEW-423PI, ho provato a cercare i driver per ubuntu ma non sono riuscito a trovarli.
Cosa devo fare? premetto che è la prima volta che provo a "smanettare" su un S.O. linux quindi sono alquanto ignorante in materia!XD
grazie!

salve a tutti!
ho installato ubuntu 10.04, ma non riesco a configurare il wifi per la connessione ad internet. La scheda di rete è una trendnet TEW-423PI, ho provato a cercare i driver per ubuntu ma non sono riuscito a trovarli.
Cosa devo fare? premetto che è la prima volta che provo a "smanettare" su un S.O. linux quindi sono alquanto ignorante in materia!XD
grazie!

hai già controllato su Sistema > Amministrazione > driver hardware??

Se c'è lì devi collegarti ad internet con un cavo ed attivare il driver (sarà necessaria la connessione).

Altrimenti digita sul terminale il comando

lspci

ed incollaci il risultato così vediamo che chip è e come risolvere.

TI AVVERTO:

avere a che fare come prima esperienza con un problema di driver potrà sembrarti frustrante (se non lo risolviamo al volo), ma bada che questi sono casi rari e che richiedono smanettamenti avanzati (per cui ti aiuteremo). L'impressione potrà essere quella di fare operazioni pazzesche, ma bada che non ha niente a che fare con l'uso quotidiano di linux.

Purtroppo non ho la possibilità di collegarlo tramite ethernet, si tratta di un pc che ha comunque 10 anni!! pentium 3 800Mhz! l'ho aggiornato un pochino nel tempo sostituendo la scheda video con una radeon 9100, enspandendo la ram e con un altro hd...la scheda di rete anche l'ho installata successivamente ed ha solo il wifi! windows xp comunque ci gira tranquillamente, mai dato grossi problemi! Ho eseguito l'operazione che mi chiedevi, ti allego un file txt.
Sembra comunque, che ubuntu sia un po "lento": la freccetta del mouse lascia leggeri strascichi e anche nell'apertura delle apps non sembra molto veloce.
Per quanto riguarda le avvertenze spero che si risolva il prima possibile il problema!! anche perche a quanto pare il S.o fa tutto tramite internet!
Grazie!

To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

mario@mario-desktop:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8605 [ProSavage PM133] (rev 81)
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8605 [PM133 AGP]
00:04.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 22)
00:04.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 10)
00:04.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 10)
00:04.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 10)
00:04.4 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 30)
00:0e.0 Communication controller: Rockwell International HCF 56k Data/Fax/Voice/Spkp (w/Handset) Modem (rev 01)
00:0f.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88w8335 [Libertas] 802.11b/g Wireless (rev 03)
00:10.0 Multimedia audio controller: Ensoniq ES1371 [AudioPCI-97] (rev 08)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R200 QM [Radeon 9100]
mario@mario-desktop:~$

il file non è stato allegato correttamente...questi sono comunque i risultati....

Purtroppo non ho la possibilità di collegarlo tramite ethernet, si tratta di un pc che ha comunque 10 anni!! pentium 3 800Mhz! l'ho aggiornato un pochino nel tempo sostituendo la scheda video con una radeon 9100, enspandendo la ram e con un altro hd...la scheda di rete anche l'ho installata successivamente ed ha solo il wifi! windows xp comunque ci gira tranquillamente, mai dato grossi problemi! Ho eseguito l'operazione che mi chiedevi, ti allego un file txt.
Sembra comunque, che ubuntu sia un po "lento": la freccetta del mouse lascia leggeri strascichi e anche nell'apertura delle apps non sembra molto veloce.
Per quanto riguarda le avvertenze spero che si risolva il prima possibile il problema!! anche perche a quanto pare il S.o fa tutto tramite internet!
Grazie!

ti credo che è lenta ubuntu su un pentium 3!!!! Dovevi dirlo prima!

per il tuo pc ci vuole una distro linux molto più leggera.

Ad esempio linux mint con lxde. Quanta ram ha? Linx mint con lxde è già abbastanza leggera, ma se dovesse andare lenta, possiamo fare anche di meglio.

per il driver wireless ho visto che devi far uso di ndiswrapper.

Unica nota, almeno per 5 minuti puoi collegarlo ad internet con il cavo? così puoi scaricare ed installare ndiswrapper.

ho 900Mb circa di ram, non ho la scheda di rete con il cavo ethernet, non saprei proprio come fare per collegarlo ad internet!
io credevo ubuntu fosse più leggero di win xp! non posso scaricarlo con windows e poi installarlo da ubuntu?

ho 900Mb circa di ram, non ho la scheda di rete con il cavo ethernet, non saprei proprio come fare per collegarlo ad internet!
io credevo ubuntu fosse più leggero di win xp! non posso scaricarlo con windows e poi installarlo da ubuntu?

se hai 900 mb di ram dovrebbe esserlo, a meno che c'è qualcosa che non va. Cmq linux esiste in diverse salse. Pur mantenendo lo stesso moderno kernel, esistono tantissime versioni di linux. Ubuntu è la più pesante, diciamo alla windows seven. Cmq se windows xp va bene dovrebbe andare meglio ubuntu.

Cmq oggi e domani sono un pò impegnato, entro il fine sett ti dico esattamente cosa scaricare da xp. Tieni conto che le installazioni su linux vengono gestite automaticamente se si è collegati (come l'appstore sull'iphone per intenderci), e che se fatte manualmente bisogna prendere degli accorgimenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro