problema trasformatore router

dogma

Utente Attivo
676
13
ragazzi, ho un problema, o meglio dubbio abbastanza insolito, almeno per quel che riguarda gli argomenti di questo forum.

dopo un mese di utilizzo, mi sono accorto che ho collegato un trasformatore sbagliato al mio d-link.
me ne sono accorto per il fatto che l'amperaggio è, credo leggermente (non mi intendo di questi valori) diverso.

il router richiede: 12v e 1A
il trasformatore manda: 12V e 400mA

quando gli e l'ho messo credo proprio di essermi confuso per il fatto del voltaggio che è identico.

adesso la domanda, è, va cmq bene o riskio di far friggere il router a lungo andare ?


adesso cmq ho accesso alla rete mediante un router di riserva.
però ho bisogno dell'altro per il semplice motivo che ha il DMZ.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
se mai rischi che si spenga se non riceve abbastanza potenza (mA)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
il trasformatore originale che fine ha fatto??

comunque gli stai dando meno ampere di quelli che servirebbero, quindi non si può friggere
 

dogma

Utente Attivo
676
13
il trasformatore originario è un mistero dove sia finito.
è tutto il pomeriggio che rivolto ogni angolo di casa ma non lo trovo.
purtroppo, quando non si vive da soli, le cose mai una volta che restino al loro posto.....

ne ho trovato uno che ha 12V e 1.2A


ufff, mi sa che domani mi tocca andare a vedere in un certo posticino che conosco, se c'è, ed a quanto....
xkè online si trovano, ma tra i 7-10 che vogliono per il trasformatore e le s.s. in proporzione mi conviene cambiare il router !


cmq strano, xkè funzionava cmq senza problemi e non si è mai spento
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
400mA è meno della metà e mi sembra strano che funzioni a dovere, comunque 1.2A è troppo :asd:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
400mA è meno della metà e mi sembra strano che funzioni a dovere, comunque 1.2A è troppo :asd:

va che se anche lo metti da 2A non succede nulla... Quella è la quantità di corrente max erogabile, se l'utilizzatore ne usa di meno non succede nulla. L'unica cosa è solo la tensione che devi guardare ;) (cioè 12V)
 

dogma

Utente Attivo
676
13
ah ok, grazie per la dritta, ne terrò conto in futuro.

dico in futuro xkè mi sono accorto che in realtà il problema non esisteva.
quando l'altro giorno ho trasferito i "macchinari" principali su ups, visto che c'erano problemi di corrente, nella fretta ho cannato trasformatore, e ne ho colegato uno vuoto (quello del modulatore [storia lunga]) pensando erroneamente che fosse del router.
ebbene sta sera, dopo essermi fatto questo problema per buona parte del pomeriggio, sisteando i cavi per fare un po' d'ordine ho scoperto la cosa, ed indovinate un po' il trasformatore giusto che valori ha ? ....... 12V 1A :blush::asd::D

incomincio proprio a dare colpi :cav:
 

gmvideo

Utente Attivo
3
0
CPU
Q9330
Scheda Madre
ASUS P5Q PRO TURBO
HDD
3 T
RAM
800 , 4 Gb
GPU
ATI 4650
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24"
PSU
1000 W
Case
Economy
OS
SEVEN
Se l'alimentatore è un normale alimentatore composto da trasformatore e ponte raddrizzatore, allora ti conviene non esagerare con l'amperaggio perchè questo tipo di alimentatori ( quasi sempre non stabilizzati a dovere ) sfruttano una leggera SOVRATENSIONE per mantenere poi stabile la tensione a pieno carico.
P.E. Tensione di uscita a vuoto di 0.5/0,8 Volt in più che poi applicando il carico scende a 12 Volt in questo caso non superare mai valori di corrente ( Ampere ) consigliati.

Se invece l'alimentatore è di tipo SWITCHING allora le cose cambiano perchè puoi usare qualsiasi tipo di alimentatore che eroghi 12 Volt e qualsiasi amperaggio pari o superiore a quello assorbito dal tuo apparecchio perchè questo tipo di alimentatori hanno una tensione di uscita estremamente stabile sia a pieno carico che a vuoto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!