Problema tra Portatile e Videogioco

Rampi

Nuovo Utente
2
0
Inizialmente non sapevo dove postarlo anche perché non capisco veramente quale sia il problema.
In breve:
Sia io che la mia ragazza giochiamo ad un videogioco online. Lei però ha dei problemi con il suo computer.
Ha un portatile Dell:
- Windows XP
- Service pack 3
- 2gb RAM
- 2Ghz
- Processore: Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200
- Scheda Video: NVIDIA Quadro FX 350M

Io invece ho un pc fisso:
- Windows XP
- Service Pack 2
- 1gb RAM
- 1,80ghz
- Processore: AMD Sempron(tm) Processor 3100+
- Scheda Video: NVIDIA GeForce FX 5500


Ok il fatto è questo: La sua risoluzione grafica è notoriamente più fluida della mia ed il gioco non presenta tutti i rallentamenti che occorrono nel mio pc, ma il problema è che dopo un certo tempo, il gioco inizia a rallentarsi fino al raggiungimento del 100% alla CPU ed il conseguente blocco di TUTTO il computer con conseguente surriscaldamento del portatile (utilizza anche ventole aggiuntive). Ovviamente il problema è solo suo dato che il mio gioco, seppur con qualche rallentamento, prosegue sempre in maniera contigua.
All'inizio pensavamo che il problema fosse dato dalla connessione dato che lei si connette da una connessione via cellulare (WIND ad Ore) ma poi quando abbiamo provato a connetterci tramite una rete ADSL ha dato lo stesso identico problema. Abbiamo anche provato ad immaginare che il problema sia il surriscaldamento e ci siamo interessati all'acquisto (anche se non ancora effettuato) di un Notebook Cooler.
Infine abbiamo pensato al problema della scheda video, ci è stato detto da altre parti che quella scheda video non è proprio il massimo per giocare.

Insomma i problemi possibili, a mio parere, sono due: Surriscaldamento e/o Scheda Video.
Prima di spendere soldi per uno o per l'altro (anche se so che per cambiare schede video ai portatile è un suicidio) posso in qualche modo avere certezza di quale sia il problema?
 

enri09

Utente Attivo
621
9
CPU
Q9550 (C1) +IFX-14
Scheda Madre
Asus P5Q-E
HDD
SSD Corsair Force F90 + 2x160GB WD + 500GB Samsung
RAM
4x2GB Ocz reaper-X ddr2 1066Mhz CL5
GPU
Shapphire HD4850X2 2GB
Monitor
IIyama ProLite E2607WS (26"@1920x1200)
PSU
Corsair HX750 + ups 1500VA AtlsntisLand
Case
CM 690 Xcalade & Zalman ZM-MFC1
OS
Windows 7 64bit
Che gioco è?
Se riesci a giocarci tu con il sempron a 1,8Ghz e la fx 5500, con quel portatile non ci dovrebbero essere problemi (infatti tut stesso dici che normalmente è più fluido).
Se la cpu ad un certo punto inizia ad andare al 100%, probabilmente è perchè le si attiva un qualche processo in background (io avevo u problema simile con non so che processo di indicizzazione di windows media player).
Hai provato a vedere qual'è il processo che succhiatutte quelle risorse? non dovrebbe essere il gioco.

P.S.: hai provato a fare una scansione antivirus?
 

Rampi

Nuovo Utente
2
0
Che gioco è?
Se riesci a giocarci tu con il sempron a 1,8Ghz e la fx 5500, con quel portatile non ci dovrebbero essere problemi (infatti tut stesso dici che normalmente è più fluido).
Se la cpu ad un certo punto inizia ad andare al 100%, probabilmente è perchè le si attiva un qualche processo in background (io avevo u problema simile con non so che processo di indicizzazione di windows media player).
Hai provato a vedere qual'è il processo che succhiatutte quelle risorse? non dovrebbe essere il gioco.

P.S.: hai provato a fare una scansione antivirus?

Allora vediamo il gioco si chiama: Mabinogi.
E purtroppo è proprio quello il problema... nessun altro processo occupa CPU apparte quello. Il bello poi è che quando inizia a bloccarsi il gioco ovviamente si blocca tutto il computer.
Abbiamo fatto scansioni di OGNI TIPO: Ad-Aware, Spybot, Avast, Nod, CCleaner, persino con Combofix... e niente di dannoso è stato mai trovato. Abbiamo seguito anche una particolare procedura per la disinfezione totale del computer.
In questo momento stiamo provando ad utilizzare il programma Core Temp per sapere se è il surriscaldamento il problema. Fino ad ora i dati segnano: 63°C senza il gioco aperto (ed ovviamente il computer è acceso da un po') e 81°C con il gioco aperto, ma senza che si sia ancora bloccato.

Non sappiamo proprio che fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili