Problema tempo avvio pc

Pubblicità

Massy_73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Premessa: posto in questa sezione perché non trovo una sezione generica su problemi hardware e perché è verosimile che il mio problema possa dipendere dalla scheda madre.

Ho un pc assemblato poco meno di un anno fa con la seguente configurazione:
- Scheda madre: Asus H170 PRO GAMING
- Processore: Intel Core i5-6600
- Ram: 2 x Kingston DDR4 2133 da 8 GB ciascuna (tot: 16 GB)
- SSD: Samsung SSD 850 EVO da 250 GB
- 3 HD tradizionali utilizzati solo per archiviare dati (2 WD da 1TB; 1 SEAGATE da 3TB)
- Scheda video: VGA Palit Nvidia GeForce GTX 1050 2GB
- S.O.: Windows 10

Ora il pc nel complesso funziona decentemente. Non mi pare abbia prestazioni eccezionali ma può andare.
Il problema è il tempo di avvio di Win10!
Pensavo che con la SSD i tempi di avvio si accorciassero e invece mi pare tutto il contrario...
Il tempo di avvio varia dai 5 minuti fino a quasi 20 minuti!!! Solo in un paio di occasioni ci ha messo circa un minuto. Tanto che di solito preferisco non spegnere mai il pc proprio per non attendere i tempi biblici di avvio. E la cosa non mi sembra affatto normale.
La configurazione del pc non sarà da workstation ma mi sembra di tutto rispetto.
Ho provato anche a modificare le impostazioni del risparmio energetico mettendo "prestazioni elevate", ma il problema non è migliorato se non forse di pochissimo.

Cosa mi consigliate di fare per identificare l'origine del problema?

Grazie.

Ovviamente c'è un problema. 20 minuti non sono un tempo di avvio normale ma neanche 5 minuti.
Il tempo di avvio con un ssd è di 20 secondi, sei hai anche il fastboot attivato può essere 10 secondi.
Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con le impostazioni di windows.
O hai windows corrotto o l'ssd è danneggiato, oppure c'è un problema nei cavi sata.
Prova ad avviare windows in modalità provvisoria e vedi se i tempi si accorciano (così escludiamo il danno hardware)

o forse hai un hdd che sta per abbandonarti.. controllane lo stato con crystaldisk info o simili..

Allora, ho provato a riavviare in modalità provvisoria come mi avete consigliato e ci ha messo circa due minuti. Che comunque mi sembra troppo.
Mi ero scordato di dire nel primo post che, a seconda delle volte, a volte l'avvio si blocca sulla schermata iniziale della scheda madre (quella da cui puoi entrare nel bios per capirci) anche parecchi minuti. Altre volte passa diversi minuti nella schermata di caricamento di Win10 (quella con "le palline che girano in cerchio").
Avevo nel frattempo fatto anche un benchmark con Passmark ottenendo buoni risultati complessivi:
Ora ho provato pure il sw che mi avete indicato ma sinceramente non sono capace di "leggerne" i risultati.
Comunque mi ha dato per l'SSD i seguenti risultati:
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 5.2.1 x64 (C) 2007-2017 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 548.838 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 522.448 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 372.740 MB/s [ 91001.0 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 343.606 MB/s [ 83888.2 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 527.425 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 508.762 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 46.772 MB/s [ 11418.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 135.484 MB/s [ 33077.1 IOPS]

Test : 1024 MiB [C: 50.4% (117.1/232.4 GiB)] (x5) [Interval=5 sec]
Date : 2017/07/13 13:39:42

Sembrerebbe tutto ok! Non capisco...

stacca TUTTI gli hard disk e avvia solo con SSD, guarda se i tempi sono sempre lunghi. Se tutto è ok potresti stare sotto i 10 secondi

comunque devi usare CrystalDiskInfo (non mark)

Ah ok! Con CrystalDiskInfo per quanto riguarda l'SSD mi dice "Buono 100%". Però mi dice "A rischio" per un WD da 1TB e nel dettaglio mi segna col pallino giallo "Settori scrittura pendenti: 7" e "Settori non correggibili: 2".

Comunque appena posso provo a staccare tutti gli HD e a vedere quanto ci mette ad avviarsi Windows

Ah ok! Con CrystalDiskInfo per quanto riguarda l'SSD mi dice "Buono 100%". Però mi dice "A rischio" per un WD da 1TB e nel dettaglio mi segna col pallino giallo "Settori scrittura pendenti: 7" e "Settori non correggibili: 2".
quindi il WD ha settori guasti e potrebbe morire a breve

Allora staccati gli hard disk penso di aver individuato il problema, perché mi sono reso conto che avevo collegato anche un WD 500GB che il sistema in realtà non vedeva e scollegando il quale adesso il tempo di avvio è intorno ai 30 secondi.

A 'sto punto mi sa che mi conviene fare anche un backup dell'hd che mi da "A rischio"? :/

Comunque, visto i tempi ancora più brevi che mi avete indicato voi, volevo capire se potrei riuscire a scendere sotto quei 30 secondi. Ad esempio sapete dirmi come si attiva il fastboot?

Intanto grazie a tutti.

Allora staccati gli hard disk penso di aver individuato il problema, perché mi sono reso conto che avevo collegato anche un WD 500GB che il sistema in realtà non vedeva e scollegando il quale adesso il tempo di avvio è intorno ai 30 secondi.

A 'sto punto mi sa che mi conviene fare anche un backup dell'hd che mi da "A rischio"? :/

Comunque, visto i tempi ancora più brevi che mi avete indicato voi, volevo capire se potrei riuscire a scendere sotto quei 30 secondi. Ad esempio sapete dirmi come si attiva il fastboot?
è nel bios, alla voce boot configuration

E' già abilitato:

Fast Boot: Enabled
Next Boot after AC Power Loss: Normal Boot (ma questo vale solo per quando si riavvia dopo che si è spento a seguito di una mancanza di energia elettrica)...

Altre idea per scendere sotto i 30 secondi? Più per sfizio che per altro a questo punto perché 30 secondi sono comunque un tempo sicuramente accettabile (se continua così)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro