problema temperature pc

Pubblicità

utonto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti

vi espongo la mia situazione sperando di trovare aiuto

da un'annetto sto usando in daily un processore intel e2160 (dissipatore di default) con un leggero overclock a 2150 mhz anziche 1800 mhz come di default

non mi sono mai preoccupato di nulla finche' qualche giorno fa non ho provato a rigiocare a mass effect 2
premetto che gia avevo già finito mass effect 2 quando è uscito qualche tempo fa senza avere nessun problema.
ora dato che avevo del tempo da perdere mi andava di rigiocarci solo che dopo poco mi ha iniziato ad andare in crash il pc

per farla breve ho dato un'occhiata alle temperature del computer con everest e mi sembra siano usciti fuori dati allarmanti...
appena me ne sono accorto ho subito riportato il processore a 1800 mhz

vi metto qui le temperature in idle cosi' che mi possiate aiutare. in particolare vorrei capire quanto è grave la situazione e se i crash possono dipendere dalle temperature.

(queste temperature le ho prese a case aperto)
mobo asrock g31m-s: 41
temp processore 58
core 0 processore 65
core 1 processore 65
temp gpu 75 (x1950xtx)
temp ambiente gpu 58
hdd maxtor 43
hdd seagate 38

quando provo a fare test con occt dopo 5-10 secondi si interrompono per la temperatura troppo elevata che raggiungono i core della cpu sotto sforzo (oltre gli 80 gradi)
la gpu supera i 90 gradi

che si puo' fare?
dite che l'overclock da me eseguito ha causato il problema?

ciao e benvenuto,
che case hai è come sono disposte le eventuali ventole? ..
prova a pulire dalla polvere tutto il case e in particolar modo il dissipatore del processore e della vga ..

il case è un case della colorit
niente di che

ventole nel case non ce ne sono

cè solo la ventola del dissipatore della cpu e quella della gpu
oltre ovviamente alla ventola dell'alimentatore.

il fatto è che non ho mai avuto problemi fino ad ora...

adesso ho messo il case semiaperto molto vicino alla finestra aperta
le temperature dgli hdd si sono abbassate, quella della mobo si è abbassata, ma i core della cpu non ne vogliono sapere di scendere!

il case è un case della colorit
niente di che

ventole nel case non ce ne sono

cè solo la ventola del dissipatore della cpu e quella della gpu
oltre ovviamente alla ventola dell'alimentatore.

il fatto è che non ho mai avuto problemi fino ad ora...

adesso ho messo il case semiaperto molto vicino alla finestra aperta
le temperature dgli hdd si sono abbassate, quella della mobo si è abbassata, ma i core della cpu non ne vogliono sapere di scendere!
ma il dissipatore è pulito o è pieno di polvere? ..

ho pulito un po' di polvere e la situazione è leggermente migliorata
ce n'era moltissima di polvere...
ora in idle le temperature sono scese ma rimangono cmq altine
54 core 0
53 core 1

forse devo pulire ancora meglio?
io ho pulito come potevo il dissi del processore usando un vecchio spazzolino da denti
c'è qualche tecnica/strumento che suggerisci?
come faccio a essere sicuro di averla tolta tutta?

la scheda video invece non posso pulirla in quanto è boxata:
671032d288dee33a6e70b5d.jpg

a che temperatura puo' arrivare senza pericoli?

una bomboletta dell'aria compressa e un pennello
sarebbe il caso anche di smontare il dissi e ristendere la pasta se nn l'hai mai fatto

grazie mille per l'aiuto!

solo un'ultima cosa...

ho provato di nuovo a sforzare la cpu per vedere la temperatura all'aumentare del carico di lavoro

la cosa che mi fa pensare che ci sia qualche altro problema oltre alla polvere è che la temperature sale velocissimamente all'aumentare del carico fino a 80 gradi.
a quel punto il test si interrompe dicendomi che la temperature è troppo alta...

forse bisogna ristendere la pasta come dici... solo che è da poco piu' di un anno che ho montato il processore+dissi sulla scheda madre...

guarda la polvere causa dei problemi che neanche immagini , prova a smontarlo e a pulirlo bene e metti la pasta nuova... cosi' escludiamo la causa piu' ovvia.
per la vga di solito le cover sono attaccate ad incastro o con delle piccole viti , di sicuro se la levi per pulirla non fai danni.

al momento evita di stressare la cpu prima di danneggiarla...

se il problema sussiste , non credo , proviamo a cercare d capire cosa puo' essere... il bios l'hai rimesso a default anche come voltaggi?

facci sapere

..e vedi se i quel case è possibile montare una ventola nella parte posteriore in estrazione e una frontale in immissione ..

ho praticamente risolto il problema

quello che aveva creato problemi era la eccessiva pasta termica che aveva messo il tecnico che aveva assemblato il processore.

quando ho staccato il dissipatore ho trovato la pasta termica ancora umida disposta abbondantemente su tutto il processore

io l'ho rimossa e dopo averne disposto una piccola quantità ho rimontato il tutto

ora le temperature in idle sono poco superiori ai 40 gradi.
sotto sforzo arrivano a 65
ma almeno non superano gli 80 gradi come era prima!

ci sarebbe da fargli causa a questo tizio...
a momenti mi friggeva la cpu!

e dire che non me ne ero mai accorto in oltre un anno di utilizzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro