Problema temperature Mobo

Rastix

Utente Attivo
72
1
Ho un problema di temperature sulla mia Mobo nuova del pc che ho in firma , Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P , dopo 1/2 ore di crysis arriva a circa 66/68 gradi . Ho provato cambiando la pasta termica da 72 gradi è scesa a 68 . Programma utilizzato per le misurazioni speedfan .
La stanza è calda, come case ho APLUS Twin-Engine Tower - Black con ventola laterale 25cm / frontale 25cm/ posteriore 12cm .





Qualche idea ?
 

Nemodark

Utente Attivo
61
0
CPU
AMD Phenom X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
HDD
OCZ Vertex3 120Gb + Western Digital Caviar Black 2Tb + Caviar Green 1Tb
RAM
8Gb(4x2Gb) G.Skill Trident 12800 CL8
GPU
Sapphire HD6850 1Gb Toxic
Audio
Onboard
Monitor
Samsung SyncMaster P2470H
PSU
Cooler Master GX550
Case
Fractal Design Arc Midi Tower
OS
Windows 7 Professional 64bit
Per temperatura alta delle scheda madre intendi quella del chipset del Northbridge? o quella dei condensatori? o altro?

Potrebbe essere un problema di lettura delle temperature, avevo una Gigabyte 780g che mi indicava come temperatura del chipset, 80°C in idle e in full 125°C cosa impossibile anche perché tale temperatura avrebbe letteralmente squagliato la scheda madre.

Prova con un altro programma tipo Hwmonitor e come prova se realmente ci sono tali temperature, prova a toccare con un dito(fallo con cautela) il dissipatore, se è bollente allora le letture sono giuste e forse ti conviene cambiare il dissipatore, mentre se lo trovi tiepido come ti dicevo potrebbe essere un errore di lettura di speedfan. :)
 

Rastix

Utente Attivo
72
1
Per temperatura alta delle scheda madre intendi quella del chipset del Northbridge? o quella dei condensatori? o altro?

Potrebbe essere un problema di lettura delle temperature, avevo una Gigabyte 780g che mi indicava come temperatura del chipset, 80°C in idle e in full 125°C cosa impossibile anche perché tale temperatura avrebbe letteralmente squagliato la scheda madre.

Prova con un altro programma tipo Hwmonitor e come prova se realmente ci sono tali temperature, prova a toccare con un dito(fallo con cautela) il dissipatore, se è bollente allora le letture sono giuste e forse ti conviene cambiare il dissipatore, mentre se lo trovi tiepido come ti dicevo potrebbe essere un errore di lettura di speedfan. :)

Grazie per il consiglio , proverò stasera .
 

Rastix

Utente Attivo
72
1
Dovrei aver risolto , con il programma hmonitor mi visualizza oltre alle temp dei core e delle schede video anche tre diverse temperature per un ITE IT87 che credo sia la Mobo , sbaglio ?
 

Nemodark

Utente Attivo
61
0
CPU
AMD Phenom X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
HDD
OCZ Vertex3 120Gb + Western Digital Caviar Black 2Tb + Caviar Green 1Tb
RAM
8Gb(4x2Gb) G.Skill Trident 12800 CL8
GPU
Sapphire HD6850 1Gb Toxic
Audio
Onboard
Monitor
Samsung SyncMaster P2470H
PSU
Cooler Master GX550
Case
Fractal Design Arc Midi Tower
OS
Windows 7 Professional 64bit
Dovrei aver risolto , con il programma hmonitor mi visualizza oltre alle temp dei core e delle schede video anche tre diverse temperature per un ITE IT87 che credo sia la Mobo , sbaglio ?

Si dovrebbero essere quelle del NorthBridge, del SouthBridge e l'altro non mi ricordo, come sono? sono sotto i 50°C?
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Ho un problema di temperature sulla mia Mobo nuova del pc che ho in firma , Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P , dopo 1/2 ore di crysis arriva a circa 66/68 gradi . Ho provato cambiando la pasta termica da 72 gradi è scesa a 68 . Programma utilizzato per le misurazioni speedfan .
La stanza è calda, come case ho APLUS Twin-Engine Tower - Black con ventola laterale 25cm / frontale 25cm/ posteriore 12cm .





Qualche idea ?

prova anke a sistemare un po meglio quei cavi ke interferiscono col riciclo d'aria!:sisi:
ciao :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili