PROBLEMA Problema temperature Masterbox Q300L

Pubblicità

Emilio Capuano

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Ciao a tutti la mia config è Ryzen 7 5800x3d, MSI B550M Bazooka, RTX 3080 dentro al MasterBox Q300L con dissipatore AIO Corsair Hydro H100X 240mm.

Ho 2 ventole frontali e una in estrazione.

Ho un problema di temperature abbastanza marcato, in game come Helldivers, Warzone, R6 ecc sto sui 75-76 gradi, mentre con DaVinci in full rendering sto fisso sui 91 gradi. In Idle parto da un minimo di 35-38 gradi con picchi randomici di 71 gradi. La pasta termica è stata cambiata da poco, uso sempre la MX-6 applicata a chicco di riso.

Secondo voi è il case troppo piccolo, o il raffreddamento non adeguato?

In caso sono pronto a cambiare il necessario

Ciao a tutti la mia config è Ryzen 7 5800x3d, MSI B550M Bazooka, RTX 3080 dentro al MasterBox Q300L con dissipatore AIO Corsair Hydro H100X 240mm.

Ho 2 ventole frontali e una in estrazione.

Ho un problema di temperature abbastanza marcato, in game come Helldivers, Warzone, R6 ecc sto sui 75-76 gradi, mentre con DaVinci in full rendering sto fisso sui 91 gradi. In Idle parto da un minimo di 35-38 gradi con picchi randomici di 71 gradi. La pasta termica è stata cambiata da poco, uso sempre la MX-6 applicata a chicco di riso.

Secondo voi è il case troppo piccolo, o il raffreddamento non adeguato?

In caso sono pronto a cambiare il necessario
Ciao, in realtà non sono nemmeno tanto esagerate visto l'HW che hai dentro quel PC..
Potresti provare a undervoltare la CPU per migliorare un po' le temperature.
Ti linko pure una guida.

Ciao, in realtà non sono nemmeno tanto esagerate visto l'HW che hai dentro quel PC..
Potresti provare a undervoltare la CPU per migliorare un po' le temperature.
Ti linko pure una guida.
Ti ringrazio molto. In effetti l'hw che monto è bello importante, soprattutto il processore che a livello di temperature è rinomato per essere un fornetto. Probabilmente avrei fatto meglio a prendere un dissipatore più potente a 3 ventole.

Provo a seguire la guida comunque, grazie.

Ti ringrazio molto. In effetti l'hw che monto è bello importante, soprattutto il processore che a livello di temperature è rinomato per essere un fornetto. Probabilmente avrei fatto meglio a prendere un dissipatore più potente a 3 ventole.

Provo a seguire la guida comunque, grazie.
Di nulla!.
Sisì il 5800x3d è un fornetto ahaha.
Eh, il problema di un aio da 360mm è che non entra nel case.
Tienimi aggiornato😊

Come ventole come stai messo nel case ? Posizione dell'aio ?

Sul frontale puo montare ventole da 140... dovresti controllare se ci entra un aio da 280

@DareDevil_ come budget ti direi massimo sui 100 euro, come formato va bene anche più grande del Q300L. L'importante è che ci sia un buon airflow, e se ha delle ventole pre-installate sul frontale ben venga ma è solo un optional

@Er Barabba ho due noctua nf-a-14 3000 pwm sul frontale e in estrazione la ventola standard del case; l'aio è montanto sul superiore perché era la posizione più congeniale rispetto a a quella frontale

@Er Barabba ho due noctua nf-a-14 3000 pwm sul frontale e in estrazione la ventola standard del case; l'aio è montanto sul superiore perché era la posizione più congeniale rispetto a a quella frontale
Non vorrei disilluderti ma non e' proprio cosi... Ogni configurazione va 'valutata'.

Per raffreddare il radiatore serve appunto aria fresca, e ti assicuro che e' piu facile trovarla fuori dal case che dentro, soprattutto mentra la RTX e' in funzione.
Se c'e' abbastanza spazio potresti anche optare per un push-pull cosi recuperi un altro 20% sul raffreddamento.

!Non vorrei disilluderti ma non e' proprio cosi... Ogni configurazione va 'valutata'.

Per raffreddare il radiatore serve appunto aria fresca, e ti assicuro che e' piu facile trovarla fuori dal case che dent⅕ro, soprattutto mentra la RTX e' in funzione.
Se c'e' abbastanza spazio potresti anche optare per un push-pull cosi recuperi un altro 20% sul raffreddamento.
Purtroppo il case è stretto e non c'entra proprio il radiatore se montato frontalmente, nel senso che la gpu arriva molto al limite con il case. Per questo sto valutando se cambiare case con uno più grande.

immagino xk la 3080 sia enorme in proporzione al case....su pcpartpicker un utente aveva (un po') migliorato la situazione proprio invertendo il tutto....ovvero radiatore sul front con ventole in estrazione, ventola posteriore e le due sul top in immissione.
Cambiar case? c'è una bella discussione in rilievo coi consigli se ci avevi già dato una occhiata....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro