RISOLTO Problema temperature intel i7-13700kf

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

G0Dly

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Salve a tutti ragazzi buonasera, innanzitutto mi scuso se qualcuno ha creato la stessa discussione ma non riesco a trovare una soluzione, sto notando da quasi una settimana che le temperature della mia cpu veramente troppo alte in idle raggiunge persino i 50°, premetto che il pc non l'ho assemblato io ed è stato un regalo della mia donzella e lo utilizzo da febbraio 2023 quindi e un anno e mezzo che non ha mai dato problemi ma controllando nei giorni scorsi ho notato queste temperature tra l'altro ho provato a cambiare pasta termica utilizzando una artic mx4 con dissipatore cooler master ad aria ma da qualche giorno ho montato un aio artic liquid freezer III da 240 ma praticamente non è cambiato assolutamente nulla, ho provato anche a rimontarlo piu volte e sopratutto a fare un undervolt di 0.050 0.065 0.075 ma non c'è mai stato mai nessun miglioramento vi prego di aiutarmi perché ciò mi blocca anche nel lavoro mi fa diventare schiavo nel guardare temperature e o non essere tranquillo anche in un normale utilizzo di browsing vi ringrazio in anticipo

ecco le componenti ho dimenticato di scriverle nel post:
CPU intel i7-13700kf
mobo ASUS B660 D4 WIFI
PSU Thermatake 700W
AIO Artic liquid freezer III 240
gpu nvidia geforce 3060 12gb
32 gb di ram ADATA ddr4

Allegati

• temp.webp
    temp.webp
    57.3 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica da un moderatore:
Se sicuro sia una B660? Non mi pare si possa fare undervolt con quei chip, infatti hwinfo non lo riporta.

La cpu non è raffreddata a dovere e non va nenache al massimo delle possibilita di conseguenza.

La pezza piu economica è installare una aio almeno da 280, meglio 320 su un case con ottima ventilazione.

Seconda pezza utilizzare una motherboard su cui si possa fare undervolt.

Se sicuro sia una B660? Non mi pare si possa fare undervolt con quei chip, infatti hwinfo non lo riporta.

La cpu non è raffreddata a dovere e non va nenache al massimo delle possibilita di conseguenza.

La pezza piu economica è installare una aio almeno da 280, meglio 320 su un case con ottima ventilazione.

Seconda pezza utilizzare una motherboard su cui si possa fare undervolt.
innanzitutto grazie per la risposta, si ti confermo è una B660 TUF Gaming e da BIOS l’undervolt è sbloccato e l’ho impostato più di una volta, tu consigli quindi di rendere questa da 240 e prendere una da 280?
Io proverei a controllare anche la pasta termica.
l’ho messa più di una volta prima a croce e poi spalmata col dito non so più come provare a metterla devo provare a cambiare proprio modello? l’ho acquistata insieme all’ aio perché non credevo uscisse all’ interno della confezione

Si se puoi fai il reso e prendi minimo un 280, ma non bastera da solo.

Controlla la versione del bios della mobo, in alcuni casi non funzionano correttamente. Prova a cerca online casi di undervolt non applicato con quella mobo con quel bios. Sui forum asus c'erano parecchi topic.

Considera che un 13700k dovrebbe consumare spremuto al massimo 250w con undervolt. Il tuo a 170w gia sta in thermal throttling oltre i 100°

Posta anche una foto del bios di come hai impostato l'undervolt

proverò adesso a fare anche l’aggiornamento del bios mi sono restò conto che chiaramente non è aggiornato ecco la foto
image.webp

Dalla foto ho come il sospetto che le impostazioni cpu stiano su "ottimizzate" che in realta significa "sparate a palla" per asus.
Il core volta a 1,520 non mi pare regolare.

L&impostazione è fea le prime della sezione ai tweaker

Dalla foto ho come il sospetto che le impostazioni cpu stiano su "ottimizzate" che in realta significa "sparate a palla" per asus.
Il core volta a 1,520 non mi pare regolare.

L&impostazione è fea le prime della sezione ai tweaker
sì ti confermo non ho mai toccato nulla da bios prima di avere questi problemi cosa dovrei modificare se riesci a dirmi già qualcosa?

Fammi una foto alla prima parte della.sezione AI Tweaker che non ricordo esattamente il nome dell'opzione

ecco questo è appena entri nel menù ai tweaker

Allegati

• image.webp
    image.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 12
Asus performance enahancement... Disabilitalo e dovresti veder calare di molto sia il vcore che le temperature.

Mmmmmm.... Intanto prova a disabilitare anche la prima voce, è sempre.performance a costo di calore.

le asus hanno un sistema di boost dei voltaggi automatico, una volta si chiamava digi+, non so ora, sulla B660 si può lavorare con il power limit

Hai aggiornato il bios? Controlla sul.sito asus della tua mobo perche ultimamente avevano tirato fuori un paio di patch importanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro