Problema temperature I7 870

Pubblicità

roby90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti..
oggi mentre giocavo a battlefied bad company 2, mi è saltato in mente di provare ad aprire coretemp...e ho avuto una bruttissima sorpresa..:mad:
20101005215346_Immagine.png

ho il dissipatore stock e a breve pensavo di cambiarlo per un futuro overclock, ma non penso sia delle temperature comunque normali..rischio di fondermi la cpu..
avete qualche consiglio e/0 la probabile motivazione??
considerate che la temperatura schizza a quei valori praticamente dopo 2 minuti di gioco..
le temperature in idle sono quelle che visualizzate..:ok:
grazie a tutti

controlla se il dissipatore è attaccato bene....
prova con altri programmi tipo hardware monitor o real temp

prova a controllare se la ventola quando inizia a scaldarsi aumenta il numero di giri

anche real temp..come temperature massime mi segna indicativamente quelle..dagli 85 ai 99°..adesso controllo la ventola..
grazie

ho appena provato a controllare le fans...sembra che almeno una aumenti i suoi giri appena avvio il gioco...ho provato a monitorarle con speedfan e in effetti una arriva fino a circa 2300giri...le altre tre (suppongo quelle del case) non variano...

EDIT: ho anche impostato da bios la ventola della cpu sempre al max...stesse identiche temperature...inizio a preoccuparmi...

spegni il pc...e tocca il dissi vicino alla base e se ti scotti le temp sono giuste!

poi prova a smontare il dissi,pulisci bene tutto,e stendi un velo sottile di pasta termica buona e poi rimonti e ricontrolli!

p.s. quando levi il dissipatore fai una foto al procio prima di pulire e postala qua!

purtroppo hai postato tardi..ho fatto comunque la prova che hai scritto..
ho smontato il dissi e la pasta era praticamente inesistente...veniva via a "tocchi" ed era tutt'altro che uniforme (ho usato quella che era installata di fabbrica sul dissi stock)
ho messo quindi la artic silver, avendo cura di fare un sottile e uniforme strato...
provo il pc, e addirittura le temperature si sono ancora alzate..tutti e 4 i processori arrivano a 99° come t max..ma come è possibile??
penso quindi che sia il sistema di ritenzione del dissi, ma comunque non me ne capacito..

P.S. adesso provo a toccare il dissi

sinceramente, nonostante segni ancora i fatidici 95-99° toccando le lamelle del dissi sembra tutt'altro che bollente..direi sul tiepidino..
la scheda video invece è bella bollente..e segna sui 70°, ma quella penso tuttosommato che ci possa stare...

allora o non tocca bene...o hai i sensori della mobo sballati...

l unica sarebbe provare la cpu su un altra main o un altro dissi sulla tua main

entro fine settimana dovrebbe arrivarmi l'nh-d14 e vediamo un pò..nel frattempo evito di giocare e usare applicazioni che impegnano la cpu..

ho disabilitato l'HT e il turbo dal bios e la situazione è leggermente migliorata...
le temp max segnate da coretemp dopo una breve sessione di gioco sono: 87° 90° 84° 92°...considerando che prima arrivavano tutti e 4 sui 95°-99°
rimane comunque il fatto che ci sia qualche problema...

ho nuovamente smontato il dissipatore e cambiato pasta...adesso la situazione è migliorata; probabilmente ne all'inizio, nè al secondo montaggio, il dissipatore era montato bene...
dopo circa 6-7 minuti di gioco ottengo come temp max sugli 80°..
adesso ci possono stare col dissi stock?

e visto che avevo una ventola da 140mm che mi vagava per casa, l'ho montata sotto in immissione..appena arriva il dissi nuovo la tolgo ;)

sono tanti 80° dopo 6/7 minuti di gioco, controlla dietro alla scheda madre se i 4 perni della ritenzione si sono "aperti" e agganciati bene ..

i perni li ho controllati più volte..prima di richiudere il case..non credo (e lo spero) che si sgancino da soli...comunque in gioco le temp stanno sui 70-75°...gli 80-85° sono i picchi che segna coretemp...
a breve mi arriva il noctua e vediamo un pò se è un problema di dissi o cosa..

dopo varie peripezie, noctua montato!! :)
ho fatto anche una prova con intel burn test: 5 veloci cicli a livello "high" e questo è il risultato:
20101007190702_Immagine.png

che dite? :D
le temp massime sotto stress sono quelle che vedete

Pubblicità
Pubblicità
Indietro