PROBLEMA Problema temperature i5-6600k

Pubblicità
Ragazzi....ho vergogna anche a scriverlo...praticamente le viti che legano il waterblock al processore erano avvitate male:cav::cav:..tutto ciò perché guardando tempo fa dei tutorial su youtube , consigliavano di avvitare con le mani per non spaccare la scheda madre applicando troppa forza...
Seguendo questo consiglio evidentemente il waterblock non aderiva perfettamente al processore e quindi dissipava male o quasi per niente.. Per caso ho provato ad avvitare col cacciavite e.... Puf! Mi sono reso conto che era quasi come se non fosse avvitato niente...:cav::cav:

Comunque dopo tutto ciò ho effettuato uno stress test con ibt in very high 8 cicli e le temperature massime ottenute sono state queste Visualizza allegato 255048

Decisamente mooooltoo meglio, credo.. :sisi:

Ti ringrazio e visto lo svolgersi della cosa sarei comunque felice di ricevere qualche consiglio per abbassare ancora di più le temperature, visto che attualmente non è mia intenzione fare overclock :asd:

Il problema credo quindi sia stato quello che ho descritto sopra... ma comunque ti chiederei cos'è questa curva ventole? Parli forse del grafico "potenza ventole-temperatura"? Perché se fosse questo quello che intendi, io utilizzo la suite di Asus AI Suite 3 che fa un tuning automatico delle ventole e mi imposta lui le "curve". La pompa del dissipatore però l'ho messa che funziona sempre al 100%, perché ho letto in giro che per evitare malfunzionamenti deve funzionare sempre a pieno regime.

Da come mi dici allora vado ad abbassare il VCore per diminuire le temperature...credo che sia un'ottima ottimizzazione anche con le temperature normali che ho raggiunto attualmente...Effettivamente il Turbo Boost di Intel fa alzare troppo il VCore settato in "Auto".. Eseguo e posto le temperature sotto stress raggiunte dal processore. Grazie mille :D
si per curve intendevo ciò che hai detto.
comunque imho il voltaggio é Altino, perciò ti consiglierei ugualmente un undervolt e magari se sei interessato un overclock

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

si per curve intendevo ciò che hai detto.
comunque imho il voltaggio é Altino, perciò ti consiglierei ugualmente un undervolt e magari se sei interessato un overclock
Provvederò nel seguire le istruzioni che mi ha dato @Mattew87 . Comunque sai dirmi se impostare la pompa di un AIO sempre al 100% è una cosa corretta da fare? Grazie molte per il supporto :thanks:

ciao Giampy,
Innanzitutto vorrei specificarti che i test con i IBT non vanno eseguiti in MAXIMUM (se sono stati da te eseguiti a questo livello) poiché stressa veramente molto la CPU e potrebbe essere normale avere certe temperature.
Intanto proverei ad effettuare i test con IBT in VERY HIGH a case aperto per verificare se le temperature salgono troppo anche in questo modo.
Poi:
Entra nel bios e vai sul tab AI TWEAKER
in basso cerca CPU CORE/CACHE VOLTAGE e impostalo in MANUAL MODE
Appena sotto su CPU CORE/CACHE VOLTAGE OVERRIDE imposta 1,170
Salva e riavvia
Fai partire IBT in 8 RUN di stress level VERY HIGH
Se il sistema è stabile torna nel bios e scendi di 0,025 sul CPU CORE/CACHE VOLTAGE.
Ritesta con IBT, se sei stabile diminuisci ancora il CPU CORE/CACHE VOLTAGE fino a trovare il minimo valore che rende stabile il sistema. In questo modo abbatterai molto le temperature della CPU.
Ogni volta che stressi con IBT ovviamente monitora le temperature con HWMONITOR o simili

Ciao Mattew,
Ho fatto quel che hai detto:ok:, il sistema risulta stabile, le temperature ormai sono un problema risolto come ho scritto prima. Ma il turbo boost non è da disattivare? Non so se dipenda da questo, ma impostando il VCore a 1,170V, il processore in idle mi segnava un Vcore di 1.168V, mentre durante lo stress test manteneva stabile un VCore di 1.184V. Le frequenze continuano ad oscillare da un valore minimo di 800MHz ad uno massimo di 3,9GHz, anche se durante lo stress test si mantiene quasi per tutta la durata stabile a 3,6GHz.test.webp

Ok almeno abbiamo una base su cui lavorare :)

Ti allego gli screen del BIOS. Ho già provato a settare qualcosa come consigliatomi da Mattew87.
1.webp 2.webp 3.webp 4.webp

Ci sono molte scuole di pensiero molti dicono che di può bruciare, ma non accade, quindi se vuoi metterla a palla sempre non ci sono problemi che mobo hai ?

Asus Prime Z270-P

ciao Giampy,
Innanzitutto vorrei specificarti che i test con i IBT non vanno eseguiti in MAXIMUM (se sono stati da te eseguiti a questo livello) poiché stressa veramente molto la CPU e potrebbe essere normale avere certe temperature.
Intanto proverei ad effettuare i test con IBT in VERY HIGH a case aperto per verificare se le temperature salgono troppo anche in questo modo.
Poi:
Entra nel bios e vai sul tab AI TWEAKER
in basso cerca CPU CORE/CACHE VOLTAGE e impostalo in MANUAL MODE
Appena sotto su CPU CORE/CACHE VOLTAGE OVERRIDE imposta 1,170
Salva e riavvia
Fai partire IBT in 8 RUN di stress level VERY HIGH
Se il sistema è stabile torna nel bios e scendi di 0,025 sul CPU CORE/CACHE VOLTAGE.
Ritesta con IBT, se sei stabile diminuisci ancora il CPU CORE/CACHE VOLTAGE fino a trovare il minimo valore che rende stabile il sistema. In questo modo abbatterai molto le temperature della CPU.
Ogni volta che stressi con IBT ovviamente monitora le temperature con HWMONITOR o simili
Quello che ti ha scritto mattew va benissimo, che la frequenza oscilli tra idle e full è normale :)

Ragazzi sono arrivato al limite minimo col quale il processore regge. Ancora più basso di questo compare un bsod subito dopo la schermata del bios. Come temperature, frequenze ecc, sto messo bene? Che ne pensate? Queste sono le temperature dopo 8 cicli di test con ibt.
temperature dopo undervolt.webp
Grazie mille per il supporto :D

Ragazzi sono arrivato al limite minimo col quale il processore regge. Ancora più basso di questo compare un bsod subito dopo la schermata del bios. Come temperature, frequenze ecc, sto messo bene? Che ne pensate? Queste sono le temperature dopo 8 cicli di test con ibt.
Visualizza allegato 255181
Grazie mille per il supporto :D

Lavoro perfetto :) ora pensa a godertelo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro